PROCEDURE PER L’ESPORTAZIONE
DOCUMENTI GENERALI:
- Lastedeklarasjon (Dichiarazione di carico)
- Fartøysdeklarasjon (Dichiarazione generale)
- Innførselsdeklarasjon (Dichiarazione doganale di importazione)
- Tollverdierklæring (Dichiarazione del valore imponibile)
- Handelsfaktura (Fattura commerciale)
- Lasteliste (Lista di imballaggio)
- Luftfraktbrev (Lettera di trasporto aereo)
- Lastedeklararasjon (Polizza di carico)
- Fraktbrev (Lettera di trasporto ferroviario)
- Fraktbrev (Lettera di vettura)
- Proof of preferential origin (Prova dell'origine preferenziale)
DOCUMENTI SPECIFICI:
- Meldeskjema til mattilsynet (Notifica per il commercio di prodotti agricoli)
- Registrering av nye importør (Registrazione degli importatori presso l'Autorità norvegese per la sicurezza alimentare)
- Grossistavtale med Tolletaten og med AS Vinmonopolet (Registrazione degli importatori e dei commercianti all'ingrosso di bevande alcoliche)
DOCUMENTI GENERALI:
Lastedeklarasjon (Dichiarazione di carico)
Documento contenente i dettagli relativi a una nave in relazione alle merci ivi caricate.
Richiesto per la sorveglianza doganale. Deve essere presentato insieme alla dichiarazione generale.
Non è richiesto alcun modulo cartaceo.
Da compilare da parte del vettore o del suo agente in norvegese o inglese.
Da presentare in originale.
La dichiarazione deve essere presentata elettronicamente tramite il cosiddetto SafeSeaNet Norway all'indirizzo https://shiprep.no all'Amministrazione costiera norvegese = Kystverket, Sede centrale, Casella postale 1502, NO-6025 Ålesund, numero di telefono: +47 33034808, numero di fax: +47 70 231008. È richiesta una previa registrazione presso SafeSeaNet Norway.
In generale, la dichiarazione deve essere presentata 24 ore prima dell'arrivo o, se il viaggio dura meno di 24 ore, al momento della partenza della nave dall'ultimo porto.
L'autorità responsabile è la Dogana norvegese, Direzione delle dogane e delle accise = Tolletaten, Toll- og avgiftsdirektoratet, P.O. Box 2103 Vika, NO-0125 Oslo, numero di telefono: +47 22 860312, sito web: https://www.toll.no.
Per una versione cartacea della dichiarazione fornita dalla dogana norvegese, che può essere utilizzata nel caso in cui SafeSeaNet Norway non sia accessibile, consultare il seguente documento.
Fartøysdeklarasjon (Dichiarazione generale)
Documento che fornisce dettagli su una nave in relazione alle sue caratteristiche generali.
Richiesto per la sorveglianza doganale.
Da compilare da parte del vettore o del suo agente in norvegese o inglese.
Da presentare in originale.
La dichiarazione deve essere presentata elettronicamente tramite il cosiddetto SafeSeaNet-Norway all'indirizzo https://shiprep.no all'Amministrazione costiera norvegese = Kystverket, Sede centrale, Casella postale 1502, NO-6025 Ålesund, numero di telefono: +47 33034808, numero di fax: +47 70 231008. È richiesta una previa registrazione presso SafeSeaNet Norway.
In generale, la dichiarazione deve essere presentata 24 ore prima dell'arrivo o, se il viaggio dura meno di 24 ore, al momento della partenza della nave dall'ultimo porto.
L'autorità responsabile è la Dogana norvegese, Direzione delle dogane e delle accise = Tolletaten, Toll- og avgiftsdirektoratet, P.O. Box 2103 Vika, NO-0125 Oslo, numero di telefono: +47 22 860312, sito web: https://www.toll.no.
Per una versione cartacea della dichiarazione fornita dalla Dogana norvegese che può essere utilizzata nel caso in cui SafeSeaNet Norway non sia accessibile, si prega di consultare il seguente documento.
Innførselsdeklarasjon (Dichiarazione doganale di importazione)
Modulo ufficiale per lo sdoganamento delle merci.
Richiesto per lo sdoganamento.
L'autorità norvegese competente è la Direzione delle dogane e delle accise = Tolletaten, Toll- og avgiftsdirektoratet, P.O. Box 2103 Vika, NO-0125 Oslo, numero di telefono: +47 22 860312, sito web: https://www.toll.no.
Da compilare in norvegese da parte dell'importatore (i moduli sono disponibili in bokmål e nynorsk).
Da presentare elettronicamente tramite il sistema Tolletatens elektroniske fortollingssystemet (TVINN) o in formato cartaceo.
L'Innførselsdeklarasjon corrisponde al documento amministrativo unico europeo (DAU).
Nota bene:
La maggior parte delle merci importate o esportate dalla Norvegia sono dichiarate elettronicamente tramite il sistema TVINN. È tuttavia ancora possibile la presentazione manuale. Le dichiarazioni possono essere presentate in qualsiasi momento della giornata. All'arrivo delle merci, l'accuratezza dei dati presentati e la conformità alle normative norvegesi vengono verificate automaticamente. La maggior parte delle spedizioni dichiarate elettronicamente vengono rilasciate automaticamente.
Il trasferimento elettronico richiede l'autorizzazione preventiva della Direzione delle dogane e delle accise. A tal fine è necessario essere iscritti nel Registro delle imprese. Si prega inoltre di notare che i dichiaranti autorizzati al trasferimento elettronico non possono utilizzare altri mezzi di trasferimento, a meno che le autorità doganali non abbiano concesso una deroga a tale requisito in singoli casi.
Esempio della versione cartacea Bokmål del modulo della dichiarazione doganale di importazione, ovvero la copia per il destinatario e una pagina aggiuntiva per ulteriori articoli da dichiarare, che può essere utilizzata nel caso in cui il TVINN non sia accessibile:
Tollverdierklæring (Dichiarazione del valore imponibile)
Documento contenente tutte le informazioni necessarie per la valutazione del valore imponibile di una spedizione.
Può essere richiesto per lo sdoganamento in caso di dubbi sul valore imponibile indicato nella dichiarazione doganale di importazione.
L'autorità norvegese competente è la Direzione delle dogane e delle accise = Tolletaten, Toll- og avgiftsdirektoratet, P.O. Box 2103 Vika, NO-0125 Oslo, numero di telefono: +47 22 860312, sito web: https://www.toll.no.
Da compilare in norvegese da parte dell'importatore.
La dichiarazione del valore imponibile deve essere presentata in un unico esemplare.
Handelsfaktura (Fattura commerciale)
Documento contenente i dettagli della transazione.
Richiesto per lo sdoganamento.
Non è richiesto alcun modulo specifico.
La fattura deve essere redatta in norvegese o in inglese. Possono essere accettate anche fatture commerciali in altre lingue. Tuttavia, se la lingua della fattura originale non è né il norvegese né l'inglese, è consigliabile allegare una traduzione in una di queste lingue.
Da presentare alle autorità doganali in originale. Potrebbero essere richieste ulteriori copie a seconda dei requisiti dell'importatore e/o delle disposizioni delle autorità responsabili per gli articoli soggetti a restrizioni all'importazione, a seconda dei casi.
Lasteliste (Lista di imballaggio)
Documento contenente i dettagli della spedizione e che funge da base per il trattamento doganale delle merci.
Può essere richiesto per lo sdoganamento. Se la fattura commerciale contiene tutte le specifiche solitamente incluse in una lista di imballaggio, non è necessaria una lista di imballaggio separata.
Non è richiesto alcun modulo specifico.
La lista di imballaggio deve essere redatta dall'esportatore in norvegese, inglese o tedesco secondo la prassi commerciale standard, includendo i dettagli del contenuto dei colli, la descrizione delle merci, i marchi e i numeri.
Da presentare in un unico esemplare.
Luftfraktbrev (Lettera di trasporto aereo)
Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci per via aerea e che attesta il contratto di trasporto tra il mittente e la compagnia di trasporto.
Necessario per lo sdoganamento.
Deve essere preparato dal vettore o dal suo agente.
Non è richiesto alcun modulo specifico, a condizione che il documento sia conforme alle convenzioni applicabili sia nella forma che nel contenuto, il che nella pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati.
Solitamente redatto in inglese.
La lettera di trasporto aereo è costituita da una serie di moduli, tre dei quali sono originali e gli altri sono copie. Il primo originale, solitamente di colore verde, è conservato dal vettore, il secondo (rosso) è destinato al destinatario e il terzo (blu) è destinato al mittente. Il quarto modulo (copia), solitamente di colore giallo, è una ricevuta di consegna, mentre le copie aggiuntive, solitamente di colore bianco, possono essere richieste negli aeroporti di partenza e di destinazione e, in alcuni casi, da ulteriori vettori o agenti di trasporto.
Una lettera di trasporto aereo può essere utilizzata per il trasbordo multiplo di merci.
Nota bene:
Se in un'unica operazione di trasporto sono combinati due o più modi di trasporto delle merci, la lettera di trasporto aereo può essere sostituita da un documento di trasporto multimodale o combinato.
Lastedeklararasjon (Polizza di carico)
Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci via mare. Funge da prova di ricezione delle merci da parte del vettore. Inoltre, funge da contratto di trasporto che obbliga il vettore a consegnare le merci al destinatario. La polizza di carico è un documento di proprietà delle merci, pertanto il suo portatore è il proprietario delle merci. Se le merci vengono spedite via mare senza un documento di proprietà delle merci, viene utilizzata invece una polizza di carico marittima.
Necessario per lo sdoganamento.
Deve essere preparato dal vettore o dal suo agente come polizza di carico pulita o sporca.
Non è richiesto alcun modulo specifico, a condizione che il documento corrisponda alle convenzioni applicabili sia per quanto riguarda la forma che il contenuto, il che in pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati.
Di solito è emesso in inglese.
Di solito vengono emesse tre serie complete di polizze di carico, ciascuna contenente un originale e diverse copie.
La polizza di carico pulita attesta che le merci sono state ricevute in buono stato e in buone condizioni, mentre la polizza di carico sporca indica che le merci ricevute sono danneggiate o in cattivo stato (“g.b.o.”). Se viene emessa una polizza di carico sporca, la banca finanziatrice può rifiutarsi di accettare i documenti del mittente.
Nota bene: se in un'unica operazione di trasporto vengono combinati due o più modi di trasporto delle merci, un documento di trasporto multimodale o combinato può sostituire la polizza di carico marittima.
Fraktbrev (Lettera di trasporto ferroviario)
Documento contenente i dettagli relativi al trasporto internazionale di merci per ferrovia.
Necessario per lo sdoganamento.
Deve essere preparato dal vettore o dal suo agente.
Il documento deve corrispondere alle Regole uniformi relative al contratto di trasporto internazionale ferroviario delle merci (Règles uniformes concernant le contrat de transport international ferroviaire des marchandises - CIM) della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (Convention relative aux transports internationaux ferroviaires - COTIF), che stabilisce che il contenuto deve essere conforme al modello riportato di seguito. La struttura formale deve essere rispettata il più possibile. Le stampe devono essere in caratteri verdi o neri, il tipo di carta richiesto non è specificato nella convenzione.
Da presentare in cinque copie. La lettera di vettura originale deve accompagnare le merci e viene consegnata al destinatario. Una seconda copia funge da lettera di vettura per il vettore. Una terza copia consiste in una nota di arrivo ai fini delle autorità doganali o ai fini del vettore nel luogo di destinazione. Una quarta copia viene utilizzata come duplicato e viene conservata dal mittente in quanto gli consente di disporre delle merci durante il trasporto. La quinta copia è una nota di spedizione che deve essere conservata dal vettore al momento della partenza.
Di solito è redatta in due lingue; una delle lingue deve essere il francese, l'inglese o il tedesco, ma è consentito l'uso di altre lingue insieme a una delle tre lingue richieste.
Nota bene: se in un'unica operazione di trasporto sono combinati due o più modi di trasporto delle merci, la lettera di vettura ferroviaria può essere sostituita da un documento di trasporto multimodale o combinato.
Fraktbrev (Lettera di vettura)
Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci su strada.
Necessario per lo sdoganamento.
Da preparare a cura del vettore o del suo agente.
Non è richiesto alcun modulo specifico, a condizione che il documento corrisponda alle convenzioni applicabili sia nella forma che nel contenuto, il che nella pratica porta a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati. La Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada (Convention relative au contrat de transport international de marchandises par route - CMR) si applica a tutti i contratti di trasporto su strada, in veicoli, di merci soggette a pagamento, se il luogo di presa in carico delle merci e il luogo di consegna designato sono situati in due paesi diversi, di cui almeno uno è membro della convenzione CMR. Tutti gli Stati membri dell'UE sono membri della convenzione CMR.
Di solito viene emessa in forma bilingue o multilingue. Si consiglia di utilizzare una versione contenente tutte le informazioni rilevanti in inglese o di allegare una traduzione in inglese.
Da presentare in quadruplice copia e firmata dal mittente e dal vettore.
L'originale è destinato al mittente, consentendogli di disporre della merce durante il trasporto. La seconda copia rimane al mittente, la terza accompagna la merce e viene consegnata al destinatario. La quarta copia rimane in possesso del vettore.
Di solito, una lettera di vettura copre la merce caricata su ciascun veicolo.
Nota bene: se in un'unica operazione di trasporto sono combinati due o più modi di trasporto delle merci, la lettera di vettura può essere sostituita da un documento di trasporto multimodale o combinato.
Proof of preferential origin (Prova dell'origine preferenziale)
Documento che conferma l'origine preferenziale delle merci da importare.
DOCUMENTI SPECIFICI:
Meldeskjema til mattilsynet (Notifica per il commercio di prodotti agricoli)
Documento che certifica che gli importatori hanno informato l'Autorità norvegese per la sicurezza alimentare dell'avvio delle loro attività.
Richiesto per lo sdoganamento.
La notifica deve essere presentata dall'importatore o dal commerciante all'Autorità norvegese per la sicurezza alimentare = Mattilsynet, P.O. Box 383, NO-2381 Brumunddal, numero di telefono: +47 22 400000, numero di fax: +47 23 216801, sito web: https://www.mattilsynet.no.
Non è richiesto alcun modulo cartaceo.
La notifica deve essere presentata online in norvegese tramite www.altinn.no dopo una registrazione iniziale come utente di detto sito web.
La notifica viene solitamente accettata entro un giorno. Per le merci designate, ad esempio gli animali vivi, i tempi di elaborazione possono variare.
Non è prevista alcuna tassa di elaborazione.
Se tutti i dati forniti nella notifica rimangono invariati, il periodo di validità è illimitato.
Registrering av nye importør (Registrazione degli importatori presso l'Autorità norvegese per la sicurezza alimentare)
Documento che certifica che gli importatori di prodotti alimentari sono registrati presso l'Autorità norvegese per la sicurezza alimentare.
Richiesto per lo sdoganamento e l'accesso al mercato.
La registrazione deve essere richiesta dall'importatore all'Autorità norvegese per la sicurezza alimentare = Mattilsynet, P.O. Box 383, NO-2381 Brumunddal, numero di telefono: +47 22 400000, numero di fax: +47 23 216801, sito web: https://www.mattilsynet.no.
La domanda deve essere presentata elettronicamente in norvegese.
Deve essere presentata online tramite www.altinn.no dopo una registrazione iniziale come utente di detto sito web. Le relazioni periodiche di cui al modulo sottostante devono inoltre essere presentate all'Autorità.
I tempi di elaborazione e le tariffe non sono specificati. Possono essere applicate tariffe basate sul fatturato dell'importazione di determinati tipi di merci. La registrazione deve essere ottenuta almeno 30 giorni prima della prima importazione.
Il periodo di validità della registrazione non è generalmente limitato, a condizione che i dati forniti rimangano invariati. Eventuali modifiche ai dati forniti devono essere comunicate per iscritto all'Autorità. Tuttavia, la registrazione diventa invalida se non sono state effettuate importazioni entro due anni.
Grossistavtale med Tolletaten og med AS Vinmonopolet (Registrazione degli importatori e dei commercianti all'ingrosso di bevande alcoliche)
Richiesto solo se contiene più del 2,5% in volume di alcol
Documento che certifica che gli importatori, i produttori e i commercianti all'ingrosso di bevande alcoliche con una gradazione alcolica superiore al 2,5% in volume sono registrati presso la dogana norvegese. Inoltre, le aziende che commerciano bevande alcoliche con una gradazione alcolica superiore al 4,7% in volume come grossisti devono essere registrate presso Vinmonopolet AS, il rivenditore monopolista statale di tali bevande alcoliche.
Richiesto per lo sdoganamento e l'accesso al mercato.
La registrazione deve essere richiesta dall'importatore o dal grossista presso l'ufficio regionale della dogana norvegese, Direzione delle dogane e delle accise = Tolletaten, Toll- og avgiftsdirektoratet, P.O. Box 2103 Vika, NO-0125 Oslo, numero di telefono: +47 22 860312, sito web: https://www.toll.no.
È inoltre richiesta la registrazione presso Vinmonopolet AS, St. Olavsplass, Akersgata 51, P.O. Box 6953, NO-0130 Oslo, numero di telefono: +47 22 015000.
La domanda deve essere presentata in norvegese, sotto forma di lettera di richiesta in un unico esemplare, all'ufficio doganale norvegese locale e sul modulo riportato di seguito in formato elettronico presso Vinmonopolet.
I tempi di elaborazione non sono specificati. La domanda deve essere presentata almeno un mese prima dell'inizio delle attività di importazione, produzione e/o commercio all'ingrosso.
La tassa di elaborazione varia da 4,76 NOK a 8,11 NOK per litro di bevande alcoliche, a seconda della gradazione alcolica della bevanda misurata in percentuale di volume (cioè superalcolici superiori al 22% vol., liquori inferiori al 22% vol. e altre bevande comprese tra il 4,75 e il 22% vol.).
Per ogni unità di imballaggio verrà addebitata una tassa ambientale aggiuntiva che varia da 1,27 NOK a 1,95 NOK, a seconda del tipo di imballaggio (ad esempio, imballaggi in plastica, vetro o cartone pulito). Per quanto riguarda la quota media di restituzione dei diversi materiali di imballaggio, potrebbero essere applicate riduzioni alla tassa di imballaggio.
Per determinare con esattezza il prezzo di vendita in Norvegia, Vinmonopolet mette a disposizione sul proprio sito web un calcolatore di prezzi che include l'imposta sul valore aggiunto e le accise oltre alle tasse sopra menzionate.
Il periodo di validità della registrazione non è limitato, a condizione che i dati forniti rimangano invariati, compresa la persona responsabile. In particolare, è necessario comunicare qualsiasi cessazione dell'attività per più di tre mesi e qualsiasi ripresa dell'attività.
Nota bene:
Le domande di registrazione saranno verificate da Vinmonopolet confrontandole con il registro delle licenze della Direzione della sanità. È possibile contattare l'autorità ai seguenti recapiti: Direzione sanitaria = Helsedirektoratet, P.O. Box 220 Skøyen, NO-0213 Oslo (indirizzo postale)/Vitaminveien 4, NO-0483 Oslo (indirizzo di visita), numero di telefono: +47 47472020, sito web: https://www.helsedirektoratet.no.