Esame chimico-fisico campioni VQPRD. Categoria di prodotto «mosto di uve parzialmente fermentato» di cui alla definizione riportata all’allegato I del regolamento n. 1493/99.Quesito.
Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesta camera di Commercio, in relazione all’esame chimico-fisico delle partite atte a diventare VQPRD, ha formulato il quesito in merito all’eventuale rispetto, per tutte le categorie dei VQPRD, del rapporto dei tre quinti tra titolo alcolometrico volumico effettivo e il titolo alcolometrico volumico totale, di cui alla definizione riportata all’allegato I del regolamento n. 1493/99 per il «mosto di uve parzialmente fermentato» .
Al riguardo, si comunica che il rispetto del predetto rapporto trova applicazione per la specifica categoria di prodotto «Mosto di uve parzialmente fermentato», così come definito all’allegato I del citato regolamento n. 1493/99.
Pertanto, quanto riportato nell’ambito della medesima definizione:
«...tuttavia, taluni VQPRD, il cui titolo alcolometrico volumico effettivo è inferiore ai tre quinti del loro titolo alcolometrico volumico totale, ma non inferiore a 4,5% voI, non sono considerati come mosti di uve parzialmente fermentati», non è da ritenere applicabile, a livello generalizzato, per le varie categorie dei VQPRD, ma consente soltanto che taluni VQPRD, i quali rispettino il predetto rapporto dei 3/5 previsto per mosti parzialmente fermentati e che abbiano comunque un titolo alcolometrico volumico effettivo non inferiore a 4,5%, non siano considerati mosti di uve parzialmente fermentati, bensì «VQPRD» (ovviamente nel rispetto dei limiti e delle condizioni stabilite dalla relativa normativa Comunitaria applicativa, nonché dai relativi disciplinari di produzione).
Resta inteso che per le varie categorie dei VQPRD, per quanto concerne i limiti del titolo alcolometrico volumico, naturale, totale e svolto, nonché per il tenore degli zuccheri residui, sono da rispettare i parametri previsti dalla specifica normativa Comunitaria e nazionale sui VQPRD, ivi compresa la normativa in materia di etichettatura.