Interventi intesi a rafforzare il sistema di gestione del vino DOCG «Brunello di Montalcino».
1. Articolo unico
1. È istituito un Comitato di garanzia con il compito di coordinamento e supervisione dell’attività di controllo sulla produzione del vino DOCG «Brunello di Montalcino» e dei vini DOC «Rosso di Montalcino», «Moscadello di Montalcino» e «Sant’Antimo» di cui ai decreti ministeriali richiamati nelle premesse, per un periodo di 6 mesi a decorrere dalla data del presente decreto.
2. Sono nominati membri del Comitato il dott. Riccardo Ricci Curbastro, il prof. Vasco Boatto ed il dott. Fulvio Mattivi.
3. Al Comitato di Garanzia è affidato il compito di verificare la rispondenza del Piano dei controlli, con particolare riferimento alle condizioni ampelografiche dei vigneti, alle tecniche viticole ed all’immissione al consumo.
4. In base alle risultanze dell’attività svolta il Comitato formula proposte relative all’introduzione di metodiche di controllo innovative finalizzate ad assicurare il rispetto dei disciplinari di produzione.
5. In relazione alla individuazione di non rispondenze e problemi specifici relativi all’attuazione del piano di cui al comma 1 il Comitato può proporre al Ministro ed alle autorità competemi interventi straordinari per assicurare il rispetto delle regole.
6. Le spese di funzionamento del Comitato sono a carico del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino