Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 18-04-2017
Numero provvedimento: 9792
Tipo gazzetta: Nessuna

Normativa sulla produzione, etichettatura e presentazione del vino vegano.


Si trasmette, in allegato, copia della nota n. 79134 del25 ottobre 2016 del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca - Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica- Ufficio PQAI IV, di pari oggetto (assunta al protocolio di questo Ufficio n. 4268 del 31 marzo 2017).

Nella predetta nota, con la quale viene fomita la risposta allo specifico quesito posto da questa Amministrazione centrale, l'Ufficio PQAI IV ha fatto presente, in ordine alla legittimità della produzione e commercializzazione del vino Iiportante la  locuzione "vegano", che <<...l'utilizzo di detta dicitura sia conforme alla specifica normativa Comunitaria di etichettatura vitivinicola ed alla normativa orizzontale di etichettatura e presentazione dei prodotti alùnentari di cui al reg. UE n. 116972011, purché siano rispettate le condizioni di cui all'art. 36, par. 2, del citato Reg. UE n. 1169/2011 e di cui all'art. 14, comma l, del DM 13 agosto 2012.

In tal senso, anche per quanto concerne il riscontro dei requisiti di veridicità e documentabilità del processo di produzione in questione da parte di codesto Ispettorato, in assenza di specifica normativa vitivinicola, si ritiene sufficiente che le Ditte produttrici interessate dimostrino, tramite i documenti commerciali ed i registri di cantina, di non aver utilizzato nel citato  processo produttivo sostanze di origine animale o OGM, indipendentemente dal fatto che le stesse Ditte abbiano aderito allo spec fico disciplinare dell'Ode ICEA 1 e conseguito la relativa certUìcazione...>>.

Si chiede alle SS.LL. di voler dare ampia diffusione del contenuto della presente nota al personale ispettivo.


Gerini

Direttore Generale

 

Allegato:

nota prot. n. 79134 del 25 ottobre 2016 del Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca - Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica.