Proroga dei prodotti fitosanitari contenenti sostanze attive approvate e riportate nel regolamento (UE) n. 2021/745.
(Comunicato 07/07/2021, pubblicato nel sito del Ministero della Salute)
Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE UFFICIO 7
Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari
COMUNICATO
Nell’allegato al regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione è riportato l’elenco completo delle sostanze attive approvate o considerate tali a norma del regolamento (CE) n.1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, con l’indicazione del periodo di approvazione per ciascuna sostanza attiva.
Ciò premesso, con il regolamento (UE) n. 2021/745 è stato prorogato al 30 giugno 2022 il periodo di approvazione delle sostanze attive Famoxadone e Flumioxazine e fino al 31 luglio 2022 il periodo di approvazione delle sostanze attive Phenmedipham, S-metolachlor, Bifenazate, Milbemectin, Ethephon, Captan, Folpet, Formetanate, Dimethomorph, Metribuzin, Phosmet, Propamocarb, Pirimiphos-methyl, Beflubutamid, Benthiavalicarb, Boscalid, Fluoxastrobin, Paecilomyces lilacinus ceppo 251, Prothioconazole, Metazachlor.
Contestualmente il citato regolamento ha prorogato al 31 agosto 2022 il periodo di approvazione delle sostanze attive Solfato di alluminio e ammonio, Silicato di alluminio, Carbonato di calcio, Biossido di carbonio, Estratto di melaleuca alternifolia (Extract from tea tree), Residui di distillazione dei grassi, Acidi grassi da C7 a C20, Gibberellic acid, Gibberellins, Proteine idrolizzate, Solfato di ferro, Oli vegetali/olio di colza, Idrogeno carbonato di potassio, Sabbia di quarzo, Olio di pesce, Repellenti olfattivi di origine animale o vegetale/grasso di pecora, Feromoni di lepidotteri a catena lineare, Cymoxanil, Tebuconazole e Urea e fino al 31 maggio 2022 il periodo di approvazione delle sostanze attive Heptamaloxyloglucan e Flurochloridone.
Si rende pertanto necessario prorogare, per lo stesso periodo, la validità delle autorizzazioni, rilasciate a livello nazionale, dei prodotti fitosanitari che contengono tali sostanze attive.
Sono fatti salvi i prodotti fitosanitari che contengono le sostanze attive sopra indicate in combinazione con altre sostanze aventi diverse date di scadenza.
Il presente comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari e nella sezione Trovanorme con le modalità di cui all’art. 32, comma 1 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 ed ha valore di notifica alle imprese interessate.
I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di proroga saranno disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.
Roma, 7 luglio 2021
il Direttore Generale
dott. Massimo CASCIELLO