Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 06-10-2020
Numero provvedimento: 9212516
Tipo gazzetta: Nessuna

Disciplinare di produzione vino DOC Cannonau di Sardegna. Commercializzazione tipologia Rosso Riserva. Richiesta parere.

 

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE,
DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, DELLA PESCA E DELL’IPPICA
DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ
AGROALIMENTARE E DELL'IPPICA
PQAI IV



Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesto Consorzio, al fine di corrispondere alle richieste di alcuni produttori associati, ha chiesto il parere di questo Ministero in merito alla possibilità di estrarre dalle cantine, ai fini della commercializzazione, le partite della tipologia di vino DOC Cannonau di Sardegna “rosso riserva” antecedentemente al termine previsto dal relativo disciplinare per l’immissione al consumo (1 novembre del secondo anno successivo a quello della produzione delle uve).

Ciò al fine di consentire la pronta immissione al consumo di detta tipologia di vino sui mercati internazionali “tenuto conto che la domanda attuale di prodotto segue il periodo di inattività conseguente al blocco delle attività conseguenti agli eventi connessi con la pandemia causata da Covid-19 e che debbano essere attivati tutti i meccanismi possibili per una regolare ripresa delle attività economiche.”.

Al riguardo, considerato che ai sensi dell’art. 5, comma 1, del DM 12 marzo 2019, concernente la disciplina degli esami analitici ed organolettici dei vini DOP, prevede che “fatto salvo il rispetto del termine previsto per l’immissione al consumo dallo specifico disciplinare la richiesta di prelievo può essere effettuata antecedentemente all’imbottigliamento della stessa partita” e, conseguentemente per le partite di vino in questione può essere rilasciata, dal competente Organismo di controllo, antecedentemente a MIPAAF - PQAI 04 - Prot. Uscita N.9212516 del 06/10/2020 detto termine di immissione al consumo la certificazione di idoneità alla DOC, conformemente allo specifico piano dei controlli, lo scrivente, sentito per quanto di competenza il Dipartimento dell’ICQRF, comunica che le partite di vino DOC Cannonau di Sardegna “rosso riserva” certificate nei predetti termini possono essere estratte dalle cantine, ai fini della commercializzazione, sia in ambito nazionale che in ambito internazionale, antecedentemente al termine previsto dal disciplinare per l’immissione al consumo (1° novembre 2020 per le produzioni derivanti dalla vendemmia 2018), a condizione che le stesse partite non siano immesse al consumo antecedentemente a detto termine.

A tal fine, analogamente a quanto previsto per i “vini novelli” dall’allegato 7, punto 3.2.del DM 13.08.2012, sarà cura degli operatori interessati annotare sui documenti che accompagnano il trasporto delle citate partite la dicitura “da non immettere al consumo antecedentemente al 1° novembre 2020”.


IL DIRIGENTE

Luigi Polizzi

(firmato digitalmente ai sensi del CAD)