Etichettatura vini a DOP e IGP – Selezione.
Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesto ispettorato ha chiesto il parere della scrivente in merito alla regolarità dell'utilizzo dell'etichettatura di vini DOP e IGP di espressioni riportanti i termini «selezione», «selezionati» e similari, nell'ambito delle indicazioni relative alle condizioni di produzione, con particolare riguardo alla selezione delle uve.
Al riguardo, nel concordare con le considerazioni espresse da codesto ispettorato con la nota in riferimento, la scrivente comunica che l'uso delle predette indicazioni non è tale da porsi in contrasto con le prescrizioni relative al divieto dell'uso delle qualificazioni laudative, come espressamente previsto nell'apposito articolo dei disciplinari.
Il predetto uso, pertanto, è legittimato ai sensi dell'articolo 15, comma 2, del D.m. 23 dicembre 2009 (ora D.m. 13 agosto 2012), soltanto a condizione che le stesse indicazioni vengano riportate in etichetta nel rispetto delle condizioni e limitazioni di cui al predetto disposto del D.m. 23 dicembre 2009, con particolare riguardo alla prescrizione per la quale le indicazioni in questione (relative alla selezione delle uve) devono essere veritiere e documentabili.