Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 02-12-2010
Numero provvedimento: 13047
Tipo gazzetta: Nessuna

Parere in merito alla richiesta di verifica delle etichette di «Birra al vino».

Si fa riferimento alla nota sopra distinta, di pari oggetto, con la quale codesto ufficio ha chiesto chiarimenti in ordine alla richiesta formulata da un operatore della circoscrizione di competenza, concernente la presenza, in alcune tipologie di birra, dell'ingrediente caratterizzante vino nonché, nell'etichettatura delle stesse tipologie, di menzioni che richiamano la vite e il vino.

In proposito, codesto ufficio, ha espresso l'avviso che:

– la vigente normativa (art. 1, commi 1 e 4 della legge n. 1354 del 16 agosto 1962, art. 13 della legge n. 82 del 20 febbraio 2006, art. 34, punto 2 del D.lgs n. 504/95) non sembra consentire l'utilizzo di prodotti vinosi quali ingredienti alimentari caratterizzanti, ai sensi dell'art. 2, comma 4, della legge n. 1354/62, ancorché la birra ottenuta risulti possedere le caratteristiche qualitative prescritte dalla norma citata;

– per quanto non previsto dalle norme speciali relative al prodotto, occorre fare riferimento al D.lgs n. 109/92.

Al riguardo, si trasmette il parere fornito dal competente ministero dello Sviluppo economico con nota n. 161637 del 10 novembre 2010.

Si evidenzia che, nella citata nota, il predetto dicastero ha concordato «...con l'ipotesi di consentire l'aggiunta del vino (o dei prodotti vitivinicoli), posto che l'obbligo del citato art. 2, comma 4, della legge n. 1354/62 riguarda il mero completamento della denominazione di vendita «birra»...».

Inoltre, è stato rappresentato che «...tuttavia, resta preclusa ai produttori italiani di birra qualsiasi denominazione o raffigurazione che comunque richiamami l'uva, il mosto o il vino nell'etichettatura, presentazione e pubblicità; anche in questo caso è fatto salvo che la parola «vino» compaia comunque nell'elenco degli ingredienti ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b) e dell'art. 5, comma 2, lettera a), del D.lgs n. 109/92...».