Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 28-03-2012
Numero provvedimento: 9674
Tipo gazzetta: Nessuna

Competenza territoriale delle Camere di Commercio quali strutture di controllo designate allo svolgimento delle verifiche di conformità dei disciplinari di produzione Dop e Igp.

 

Si fa riferimento alle disposizioni di cui all’art. 2, comma 1, della legge 29 dicembre 193, n. 580, così come modificata con il decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23 concernenti, in particolare, lo svolgimento delle funzioni attribuite alle Camere di Commercio I.A.A. nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza.

Al riguardo, per una corretta applicazione delle richiamate norme, si ritiene opportuno porre all’attenzione dei destinatari l’interpretazione fornita con nota del 23 marzo 2012 dalla competente Divisione XXII della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico.

In particolare, il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che, «ferma restando la competenza territoriale per l’esercizio delle funzioni proprie direttamente attribuite dalla legge alla generalità delle Camere di Commercio nonché le eventuali esigenze di coordinamento e di raccordo con tali competenze, non si ravvisano elementi ostativi all’esercizio anche al di fuori della circoscrizione territoriale di normale competenza per le funzioni di controllo che codesta Amministrazione - la DG VICO - intende attribuire a specifiche Camere di Commercio ai fini della verifica della conformità ai disciplinari di produzione dei singoli vini Dop ed Igp, trattandosi peraltro di funzioni delegate dallo Stato in ragioni di adempimenti derivanti da normativa comunitaria».

Per quanto sopra, facendo seguito alla nota prot. n. 7317 del 9 marzo 2012, che ad ogni buon fine si allega in copia, si chiede di tenere in considerazione il parere espresso dal Ministero dello Sviluppo Economico per le finalità connesse alle scelte di individuazione delle strutture di controllo, da porre in essere dalla filiera rappresentativa al 31 luglio p.v., ai fini del conferimento degli incarichi allo svolgimento delle verifiche di conformità dei disciplinari di produzione dei vini Dop e Igp.