Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 01-12-2011
Numero provvedimento: 28662
Tipo gazzetta: Nessuna

Sistema di rintracciabilità delle produzioni di vino Docg «Conegliano Valdobbiadene Prosecco» Superiore in recipienti di capacità nominale di 1,5 litri. Deroga all’utilizzo dei contrassegni di Stato nella versione «Standard».

Si fa riferimento alla richiesta inoltrata a questo Ufficio in data 30 novembre u.s., con la quale il Consorzio di tutela dei vini Prosecco di Conegliano Valdobbiadene ha segnalato, in considerazione dell’indisponibilità degli stessi nella versione personalizzata riportante il nome della Do, la necessità di dover provvedere alla fornitura dei contrassegni di Stato per il confezionamento del vino Docg di cui in oggetto da apporre ai recipienti da 1,5 litri.

In particolare, il Consorzio di tutela ha segnalato la mancanza di 200.000 contrassegni di Stato, nella versione personalizzata, tipologia 80,0 x 17,0 mm. riportanti la capacità da 1,5 litri e, contestualmente, chiede di poter utilizzare in via del tutto eccezionale, per il confezionamento dei citati vini, gli omologhi contrassegni di Stato nella versione standard.

Ciò premesso, in considerazione delle esigenze della filiera produttiva e al fine di non causare disservizi nella fonitura dei citati contrassegni alle aziende interessate, si accoglie la proposta del Consorzio di tutela, permettendo a codesta struttura di controllo di consegnare i contrassegni di Stato nella versione standard a fronte della momentanea indisponibilità dei contrassegni personalizzati.

Sì precisa, ad ogni buon fine, che la deroga in questione avrà validità limitata alle esigenze di confezionamento dei sopra richiamati quantitativi di prodotto e che sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., che legge per conoscenza, di provvedere, in tempi rapidi, alla consegna dei citati quantitativi.