Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 24-05-2011
Numero provvedimento: 6910
Tipo gazzetta: Nessuna

Etichettatura dei vini Dop e Igp – Richiesta di parere.

Si fa riferimento alla nota sopra distinta, con la quale codesto ufficio ha chiesto chiarimenti in ordine alla regolarità dell’utilizzo, nell’etichettatura dei vini a Dop e Igp, di espressioni nelle quali è presente il sostantivo «selezione» o l’aggettivo «selezionate» (quali, ad esempio, «ottenuto da una rigorosa selezione di uve provenienti da vigneti antichi e poco produttivi» o «partendo da una selezione dei propri vigneti migliori» o «le uve vengono selezionate da vigneti ben esposti» o «solo le migliori uve (segue il nome della varietà di vite) sono selezionate» oppure «proviene da una selezione dei vigneti più vecchi»).

Al riguardo, questa amministrazione ha provveduto a richiedere il parere del competente Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità – Direzione generale dello sviluppo agroalimentare e deIia qualità – Ufficio SAQ IX che, nel riscontrare lo specifico quesito, ha fatto presente che:

– «... l’uso delle predette indicazioni non è tale da porsi in contrasto con le prescrizioni relative al divieto dell’uso delle qualificazioni laudative. come espressamente prevista nell’apposito articolo dei disciplinari».

– «... Il predetto uso, pertanto, è legittimato ai sensi all’articolo 15, comma 2, del D.m. 23 dicembre 2009, soltanto a condizione che le stesse indicazioni vengano riportate in etichetta nel rispetto delle condizioni e limitazioni di cui al predetto disposto del D.m. 23 dicembre 2009, con particolare riguardo alla prescrizione per la quale le indicazioni in questione (relative alla selezione delle uve) devono essere veritiere e documentabili».