Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 22-04-2010
Numero provvedimento: 4510
Tipo gazzetta: Nessuna

Applicazione della misura della vendemmia verde.

La scrivente ha chiesto alcuni chiarimenti alla Commissione U.E. in merito alla possibilità di utilizzare il metodo chimico per l’applicazione della vendemmia verde, misura prevista dall’articolo 103 novodecies del regolamento n. 1234/07 del Consiglio, relativo all’Organizzazione comune dei mercati agricoli (O.C.M. unica).

Al riguardo, si fa presente che la Commissione U.E. ha precisato che la vendemmia verde, qualora venga effettuata con metodo chimico, per essere efficace, deve essre eseguita in fase di fioritura. Il successivo controllo consisterà soprattutto nel verificare l’eliminazione o la distruzione integrale dei grappoli, così come previsto dall’articolo 12, secondo capoverso (ii) del regolamento n. 555/08.

È necessario, inoltre, che i controlli vengano effettuati, per ogni superficie interessata alla misura, tra il 15 giugno e il 31 luglio di ogni anno ed entro il periodo normale di invaiatura, al fine di garantire che sulla particella non rimanga più uva commercializzabile e grappoli possano svilupparsi successivamente.

Si sottolinea, infine, che, in applicazione del regolamento n. 555/08, deve essere assicurato il rispetto delle regole volte a garantire che le superfici interessate siano mantenute in buone condizioni vegetative e che l’applicazione della misura non abbia alcun impatto ambientale negativo, né conseguenze fitosanitarie negative.