Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 07-04-2010
Numero provvedimento: 5439
Tipo gazzetta: Nessuna

Riclassificazione del vino Bardolino Chiaretto a Bardolino.

Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesto organismo di certificazione ha chiesto dei chiarimenti operativi in merito all’argomento in oggetto.

Al riguardo, nel concordare con quanto rappresentato da codesto organismo, tenuto conto che la classificazione riguarda due tipologie di vino i cui parametri chimico-fisici ed organolettici minimali per l’immissione al consumo (art. 6 del relativo disciplinare) sono differenti, anche se per la tipologia «Bardolino chiaretto» i predetti parametri, a determinate condizioni tecnico-produttive e di conservazione, possono corrispondere a quelli previsti per la tipologia «Bardolino», lo scrivente comunica che, nel caso si richieda la riclassificazione in questione per una partita già certificata, si rende necessario effettuare una nuova determinazione analitica ed un nuovo esame organolettico.

Inoltre, il produttore interessato, preliminarmente alla riclassificazione in questione dovrà apportare la relativa variazione sui registri di cantina ed effettuare l’apposita comunicazione ai competenti enti ed organismi, ai sensi della vigente normativa.

Nel caso di un prodotto atto a divenire vino Doc, fatti salvi i predetti adempimenti di carattere documentale, il produttore interessato dovrà conseguire, prima della commercializzazione, la certificazione di idoneità analitica ed organolettica della relativa partita, ovviamente in maniera non ripetitiva.