Quesito inerente l’applicazione del Regolamento n. 606/09.
Si fa riferimento alla nota sopra distinta, di pari oggetto, con la quale, in relazione a quanto rappresentato da questo Ispettorato con nota n. 260 del 14 gennaio 2010, è stata chiesta una più favorevole interpretazione degli adempimenti previsti all’All. 5 al D.m. 30 luglio 2003 per l’effettuazione del trattamento di stabilizzazione tartarica del vino mediante scambiatori di cationi.
In particolare, è stato chiesto che:
– la comunicazione sia presentata annualmente, precedentemente al primo trattamento;
– non siano effettuati il prelievo e la conservazione dei campioni dei prodotti da trattare e di quelli sottoposti a trattamen-to.
Al riguardo, premesso che, come già evidenziato nella citata nota di questo Ispettorato, le indicazioni circa gli adempimenti da effettuare sono fornite tenendo conto dell’utilizzo delle resine scambiatrici di ioni e, comunque, nelle more di un apposito provvedimento applicativo del regolamento citato in oggetto, si fa presente quanto segue.
Si formula l’avviso che, cosi come già previsto nel caso di altre pratiche enologiche, possa essere presentata, in luogo della dichiarazione preventiva di cui al punto n. 1. dell’All. 5 al D.m. 30 luglio 2003, una dichiarazione periodica, valida per tutte le operazioni da effettuarsi nel periodo che sarà specificato nella dichiarazione medesima, la quale, comunque, dovrà pervenire ai dipendenti Uffici periferici entro e non oltre il decimo giorno precedente il primo trattamento.
Si conferma l’effettuazione, da parte del responsabile (enologo o altro tecnico abilitato - art. 4 del D.m. 30 luglio 2003), del prelievo e della conservazione dei campioni dei prodotti da trattare e di quelli sottoposti a trattamento, tenuto conto della necessità di assicurare quanto stabilito all’ultimo periodo del punto n. 4) dell’Appendice 12 al citato regolamento. In proposito, si precisa che la monografia «Résines échangeuses de cations» è reperibile alle pagine 77 - 84 del Codex enologico internazionale pubblicato dall’OIV.
Scaricabile da internet alle pagine:
versione inglese
http://www.oiv.int/oiv/files/CODE_2013_EN_revised.pdf
versione francese
http://www.oiv.int/oiv/files/CODE_2013_FR_revise.pdf