Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 20-03-2007
Numero provvedimento: 1763
Tipo gazzetta: Nessuna

Art. 12, comma 4, della legge n. 82/06; indicazione del nome o ragione sociale, del marchio o del codice identificativo dell’imbottigliatore sul dispositivo di chiusura autorizzato.

Pervengono a questa Amministrazione centrale richieste di chiarimenti in ordine all’argomento in oggetto.

AI riguardo, si fa presente quanto segue.

Si premette che la materia di che trattasi è sottoposta al regime previsto dall’Allegato I, punto n. 8., del regolamento n. 884/01.

Nel predetto Allegato sono elencati i dispositivi di chiusura autorizzati nella Comunità europea per i recipienti di volume nominale inferiore o uguale a 5 litri.

Fanno parte di tali dispositivi di chiusura anche tutti quelli che, elencati al punto n. 8., costituiscono parte integrante del recipiente e che non possono essere più riutilizzati dopo l’apertura: in altre parole, il recipiente (che è praticamente sempre un contenitore in materiale diverso dal vetro) è anche dispositivo di chiusura e non c’è necessità di aggiungere ulteriori dispositivi al fine di sigillare il recipiente stesso e garantirne la tenuta dopo il riempimento.

Ricadono nel caso appena descritto, ad avviso di questa Amministrazione centrale, anche i recipienti in poliaccoppiato ai quali, una volta riempiti del prodotto voluto e sigillati, venga incollato un «dispositivo di apertura» del tipo StreamcapTM (si veda AlI. n. 1) (di cui si omette la pubblicazione), il quale, con l’azionamento, rompe il sigillo d’integrità e rende visibile se la confezione è già stata aperta e, inoltre, taglia e spinge da parte gli strati di alluminio e plastica del recipiente/dispositivo di chiusura sigillato, determinando l’apertura del recipiente e rendendolo non riutilizzabile.

Nel caso di specie, pertanto, l’obbligo di cui al dettato dell’art. 12, comma 4, della legge n. 82/06, viene già assolto riportando, in un qualsiasi punto del recipiente, purché ben visibile, l’indicazione del nome/ragione sociale dell’imbottigliatore prevista, nell’ambito delle menzioni obbligatorie, dall’All. VII, sez. A., punto 3., del reg. n. 1493/99.