Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Etichettatura, Vini Dop e Igp
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 27-02-2014
Numero provvedimento: 14482
Tipo gazzetta: Nessuna
Data aggiornamento: 01-01-1970

Posizionamento dell’indicazione dell’annata nell’etichettatura dei vini DOP.

Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesta Confederazione, con riferimento all’argomento in oggetto, ha posto il quesito in merito al corretto posizionamento in etichetta dell’ indicazione dell’ annata di produzione delle uve, alla luce della vigente specifica normativa Comunitaria e nazionale.

Al riguardo, concordando con l’avviso espresso da codesta Confederazione, si comunica che, pur se l’indicazione dell’annata è obbligatoria per talune tipologie di vini DOP italiani (ai sensi dell’art. 6, comma 10, del D. L.vo n. 61/10), la stessa indicazione rientra nell’ambito delle indicazioni facoltative di cui alla prevalente normativa Comunitaria (art. 120 del reg. n. 1308/13) e come tale può essere indicata in etichettatura anche al di fuori dello “stesso campo visivo” di cui all’art. 50, par. 1 , del reg. n. 607/09.

Infatti, la citata normativa Comunitaria non si pronuncia in merito al posizionamento in etichetta delle indicazioni facoltative, né il citato art. 6, comma 10, del D. L.vo n. 61/10 si pronuncia sul posizionamento in etichetta dell’ indicazione dell’annata.

Quanto sopra precisato fa comunque salve le eventuali disposizioni più restrittive stabilite dagli specifici disciplinari DOP.