Uso in etichetta di uno delle seguenti diciture:
– Stile Italiano
Questa indicazione rientra tra quelle facoltative libere e deve essere veritiera, documentabile e non ingannevole.
La dicitura Stile Italiano su un vino "prodotto in Italia" appare veritiera e non appare ingannevole e neppure vantare particolari qualità comuni a tutti i vini italiani.
In conclusione si ritiene che la dicitura "Stile Italiano" sia conforme e utilizzabile su un sigillo.
– Vera Italianità
Questa indicazione rientra tra quelle facoltative libere e deve essere veritiera, documentabile e non ingannevole.
La dicitura Vera Italianità su un vino "prodotto in Italia" appare veritiera e non appare ingannevole, ma il termine "Vera" si contrappone a "Falsa" e questa indicazione farebbe pensare che esistano dei vini con l'indicazione "prodotto in Italia" che non sono Veri, mentre tutti i vini con "prodotto in Italia" sono Veri.
Pertanto si ritiene che la dicitura "Vera Italianità" NON sia conforme e non sia possibile utilizzarla su un sigillo.
- Certificato Italiano
La dicitura certificato italiano appare generica ed ingannevole in quanto attribuisce una generica certificazione sull'origine italiana che hanno comunque tutti i vini di provenienza italiana.
La dicitura certificato italiano potrebbe essere stata ipotizzata solo per i vini DOP che hanno l'obbligo della certificazione.
In questo caso il Mipaaft ha chiarito che è possibile, per i vini DOP, una frase come «Certified by control body authorized by ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo»
- Originale Italiano
La dicitura non si ritiene essere consentita in quanto vanta una caratteristica di originalità italiana che è comune a tutti i vini in genere che riportano l'indicazione della provenienza: "prodotto in Italia".
- Originalità Italiana
Anche in questo caso vale quanto già ricordato sopra
- Autentico italiano
La dicitura non si ritiene essere consentita in quanto vanta una caratteristica di autenticità italiana che è comune a tutti i vini in genere che riportano l'indicazione della provenienza: "prodotto in Italia".