__________________________________________
 

__________________________________________
 

Paese: Caricom
Elemento scheda: Procedure per esportazione

PROCEDURE PER L’ESPORTAZIONE

Documenti Generici

  1. Dichiarazione doganale di importazione
  2. Dichiarazione del valore imponibile
  3. Manifest
  4. Cargo tracking note
  5. Commercial invoice
  6. Pro forma invoice
  7. Packing list
  8. Certification of non preferential origin
  9. Air waybill
  10. Bill of lading
  11. Certificato assicurativo

Documenti Specifici

BARBADOS

  • Licenza per il commercio di liquori inebrianti

Un documento che attesta che il soggetto è autorizzato a commerciare liquori inebrianti, ossia alcolici, vini, nonché qualsiasi liquore fermentato o distillato. La licenza è necessaria per l'accesso al mercato.

La licenza deve essere richiesta dall'importatore presso una delle Magistrate's Courts sotto la Supreme Court, White Park Road, Bridgetown, BB-St. Michael 11000, numeri di telefono: +1 246 4262405, 4349970, 4361210.La domanda deve essere compilata in inglese.

Non è richiesto un modulo specifico. Deve essere presentata in triplice copia. Una delle copie deve essere presentata al funzionario di polizia responsabile del distretto.

La tassa di elaborazione varia da 100 BBD a 15.000 BBD a seconda della classe di licenza da rilasciare.

La licenza è valida per un anno. Le richieste di rinnovo devono essere presentate entro dicembre di ogni anno.

Poiché il nuovo Liquor Licences Act 2021 è stato approvato nel maggio 2021, il sistema di licenze per alcolici a Barbados è attualmente in fase di revisione. Tra i vari cambiamenti, la nuova Liquor Licensing Authority sarà la nuova autorità per il rilascio delle licenze per i liquori. Per ulteriori dettagli in merito, si prega di contattare le Magistrate's Courts di cui sopra. A Barbados esistono diverse classi di licenze che possono essere rilasciate per la vendita di alcolici, compresa la vendita all'ingrosso di alcolici. Inoltre, le domande vengono pubblicate nella Gazette e in almeno un giornale delle Barbados. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta, il richiedente deve partecipare a una sessione di rilascio delle licenze da parte dell'autorità competente, che esaminerà la domanda.

Contenuto minimo:

nome del richiedente

occupazione del richiedente

residenza del richiedente

situazione dei locali

attività commerciale per la quale viene compilata la domanda

Documento da allegare:

certificato di autorizzazione fiscale rilasciato dall'Autorità fiscale delle Barbados (BRA)

BAHAMAS

  • Licenza di commercio di bevande alcoliche

Documento che attesta che il titolare è autorizzato a commercializzare bevande alcoliche, cioè liquori inebrianti. È necessaria per l'accesso al mercato. La licenza deve essere richiesta dal rivenditore presso il Business Licence Department, Business Licence and Value Added Tax Unit, Department of Inland Revenue (DIR), Ministry of Finance, Carmichael Road, P.O. Box N 13, BS-Nassau, numeri di telefono: +1 242 4618050, 6048072, 2257280, numero di fax: +1 242 3611263. La domanda deve essere compilata in inglese.

Deve essere presentata in originale circa quattro settimane prima della data della riunione successiva prevista dall'autorità.

I tempi di elaborazione sono stabiliti dall'autorità.

La tassa di elaborazione è di 150 BSD.

La licenza è valida fino al 31 dicembre dell'anno in cui è stata rilasciata. Può essere rinnovata su richiesta.

In base alla legge sulle licenze per i liquori, il titolare di una licenza di vendita all'ingrosso è autorizzato a vendere qualsiasi quantità di alcolici in contenitori sigillati.

Documenti da allegare:

Per un'entità individuale, cioè una ditta individuale o un proprietario:

  • documento d'identità (ad es. passaporto)
  • carta di assicurazione nazionale
  • registrazione del marchio
  • contratto di locazione o prova di proprietà per la sede dell'attività.

Per un'entità non individuale, ad esempio una società, una partnership o un'organizzazione:

  • Copia del certificato di costituzione
  • elenco dei dirigenti e degli amministratori della società
  • dichiarazione che attesti se il pacchetto azionario della società è interamente di proprietà di un cittadino delle Bahamas o meno e l'entità di tale proprietà con i nomi completi dei beneficiari

BELIZE

  • Licenza per il commercio di liquori inebrianti

Un documento che attesta che il suo titolare è autorizzato a commercializzare liquori inebrianti, ossia vino, alcolici, birra, sidro, sidro di pere, liquori, cordiali e altri liquori alcolici o fermentati. Necessaria per l'accesso al mercato. La licenza deve essere richiesta dall'importatore presso il Liquor License Board del Comune di Belmopan, Liquor Licence Board, 36/38 Trinity Boulevard, Cayo District, BZ-Belmopan City, numeri di telefono: +501 822 2271, 2319.

Il modulo di domanda deve essere compilato in inglese.

Deve essere presentato in quadruplice copia. Una copia deve essere presentata rispettivamente al Comune di Belmopan, al Dipartimento di Salute Pubblica, al Dipartimento di Polizia e ai Vigili del Fuoco del distretto.

I tempi di elaborazione sono stabiliti dall'autorità.

La tassa di elaborazione varia da 50 BZD a 2.500 BZD a seconda della classe di licenza da rilasciare.

La licenza è valida per un anno.

In Belize esistono diverse classi di licenze che possono essere rilasciate per la vendita di alcolici, compresa la vendita all'ingrosso di alcolici. Inoltre, il richiedente deve pubblicare la sua domanda in un giornale del Belize e deve allegare la pubblicazione alla sua domanda al Liquor Licence Board. Dopo la pubblicazione, il richiedente deve partecipare a una riunione del Liquor Licence Board competente per l'esame della domanda.

  • Permesso di importazione di prodotti alimentari trasformati

Necessario solo se si tratta di prodotti alimentari trasformati

Un documento che consente l'effettiva importazione di prodotti alimentari trasformati. Necessario per lo sdoganamento e l'accesso al mercato.

Il permesso deve essere richiesto dall'importatore presso la Belize Agricultural Health Authority (BAHA), Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Central Investigation Lab (CIL), P.O. Box 181, St. Joseph Street, BZ-Belize City, numeri di telefono: +501 224 4794, 4457, numero di fax: +501 224 5230.

La domanda deve essere compilata in inglese. Di solito deve essere presentata per via elettronica attraverso il Belize Electronic Licenses and Permits System (BELAPS) all'indirizzo http://belaps.ict.gov.bz/BELAPS. In alternativa, può essere presentata in originale. Per l'invio elettronico è necessaria la registrazione dell'utente. Il tempo di elaborazione è di sette giorni. La tassa di elaborazione è stabilita dall'autorità. Il permesso rilasciato è valido per una singola importazione.

Tutti i documenti di supporto devono essere allegati in copia originale.

Il permesso rilasciato contiene particolari requisiti che devono essere soddisfatti per l'importazione.

Le partite effettive saranno sottoposte a ispezione all'arrivo in Belize prima della loro vendita o distribuzione.

Documenti da allegare:

Certificato di origine non preferenziale

Analisi del rischio di importazione, se applicabile

Certificato fitosanitario, se applicabile

Licenza di importazione, se applicabile

Certificato sanitario veterinario per i prodotti di origine animale, se applicabil

Certificato di analisi, se applicabile

Certificato di buone pratiche di fabbricazione, se applicabile

GUYANA

  • Certificato di registrazione delle accise

Un documento che dimostra che gli importatori, i produttori e i rivenditori di tabacco e prodotti del tabacco, nonché di prodotti alcolici, sono stati registrati presso la Guyana Revenue Authority (GRA) al fine di ottenere i bolli di accisa per i loro prodotti. Necessario per lo sdoganamento e l'accesso al mercato. Il documento è un prerequisito per la licenza di commercio di liquori inebrianti, che deve essere ottenuta dall'autorità sopra citata. Deve essere richiesto dall'importatore, dal produttore o dal rivenditore presso la Guyana Revenue Authority (GRA), Excise Stamps and Environmental Levy Section, Customs, Excise and Trade Operations, 200-201 Camp Street, GY-Georgetown, numeri di telefono: +592 2276060, 2278222.

La domanda deve essere compilata in inglese.

Deve essere presentata in originale o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Documenti da allegare

- modulo di registrazione delle accise (vedi modulo sotto)

- modulo di inventario delle scorte esistenti (vedi modulo sotto)

- documenti aggiuntivi che dimostrino che le merci sono state importate legalmente

JAMAICA

Approvazione per alimenti trasformati

Un documento che certifica che gli alimenti trasformati importati sono stati sottoposti a controllo documentale, esame fisico e/o analisi di laboratorio, a seconda dei casi, e sono risultati idonei al consumo umano. Necessario per l'accesso al mercato. Il certificato deve essere richiesto dall'importatore al Bureau of Standards Jamaica (BSJ), 6 Winchester Road, P.O. Box 113, JM-Kingston 10, numeri di telefono: +1 876 6181534, 6324275, numero di fax: +1 876 9294736.

La domanda deve essere compilata in inglese.

Deve essere presentata in originale.

I tempi di elaborazione non sono stabiliti.

La tassa di elaborazione è di 25 JMD per ogni certificato.

Valido solo per una singola importazione.

Documento da allegare:

prova di registrazione dello stabilimento

SAINT LUCIA

  • Approvazione dell'etichetta

Necessaria solo per i prodotti alimentari preconfezionati.

Documento che certifica la conformità delle etichette dei prodotti designati agli standard nazionali obbligatori di etichettatura.

Necessario per lo sdoganamento e l'accesso al mercato.

L'approvazione deve essere richiesta dall'importatore o dal suo intermediario al Saint Lucia Bureau of Standards (SLBS), Bisee Industrial Estate, P.O. Box CP5412, LC-Castries, West Indies, numeri di telefono: +1 758 4530049, 4560102, 4560546, numero di fax: +1 758 4523561.

La domanda deve essere compilata in inglese.

Deve essere presentata in originale o in formato elettronico tramite il sito web dell'SLBS.

Il tempo di elaborazione è di tre giorni lavorativi.

La tassa di elaborazione generale per i prodotti alimentari preconfezionati e altre merci preconfezionate è di 20 XCD. Per le merci che richiedono un'etichettatura speciale, come i prodotti della birra, le sigarette, i pesticidi e altre sostanze chimiche tossiche, la tassa di elaborazione è di 25 XCD.

Il periodo di validità non è limitato.

Per i dettagli sui requisiti di etichettatura per ogni tipo di merce in questione, si prega di fare riferimento alla rispettiva sezione della Panoramica delle procedure di importazione o di contattare l'autorità competente.

Documenti da allegare:

campione dell'etichetta del prodotto (in copia originale, via fax o come scansione via e-mail)

Certificato di analisi (se applicabile)

Certificato di buone pratiche di fabbricazione (se applicabile)

Dichiarazione di conformità (se applicabile)

Certificato di libera vendita (se applicabile)

TRINIDAD DE TOBAGO

  • Licenza di commercio di bevande alcoliche

Documento che attesta che il suo titolare è autorizzato a commercializzare bevande alcoliche, cioè liquori inebrianti (ad es. birra, rum, vini, liquori).

Necessario per l'accesso al mercato. La licenza deve essere richiesta dal rivenditore presso l'Excise Branch della Customs and Excise Division del Ministero delle Finanze, Customs House, Government Campus Plaza, Ajax Street, Wrightson Road, TT-Port of Spain, Trinidad, West Indies, numero di telefono: +1 868 6253311 interno 5076, numero di fax: +1 868 6256129.

La licenza viene rilasciata dalla commissione per le licenze dei liquori della contea in cui si trova l'attività.

La domanda deve essere compilata in inglese.

Deve essere presentata in triplice copia almeno quattordici giorni prima della sessione di rilascio della licenza.

I tempi di elaborazione sono stabiliti dall'autorità.

La tassa di elaborazione è di 40 TTD.

La licenza è valida fino al 31 marzo dell'anno in cui è stata rilasciata. Può essere rinnovata su richiesta.

Una volta presentati tutti i documenti richiesti, l'avviso della domanda viene pubblicato sui quotidiani e sulla Gazzetta Ufficiale. Tale avviso contiene anche la data e l'ora della sessione di rilascio della licenza a cui il richiedente deve partecipare. A prescindere dall'esito della sessione, un rappresentante della Divisione Dogane e Accise e della commissione per le licenze visiterà i locali per assicurarsi che tutti i requisiti minimi siano soddisfatti, come specificato nella Legge sulle Accise.

Inoltre, esistono dieci diversi tipi di licenze che possono essere richieste a seconda del tipo di alcolici da trattare e del tipo di esercizio commerciale. Per maggiori informazioni sulle varie categorie, si prega di contattare l'autorità sopra citata.

Documenti da allegare:

Numero di pratica BIR

certificato di polizia valido che attesti l'onorabilità del titolare dell'attività o del richiedente

planimetria dei locali commerciali

autorizzazioni edilizie comunali e nazionali per i locali in questione

rapporti dei Vigili del Fuoco e della Sanità sui locali

prova del pagamento della tassa