__________________________________________
 

__________________________________________
 

Paese: Nuova Caledonia
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Si riportano nella tabella sottostante le indicazioni obbligatorie che devono figurare nell’etichetta di un vino esportato in Nuova Caledonia.

Rif.

Elementi obbligatori

Altezza

Posizione

1

Nome del prodotto

-

Pannello dei consumatori

2

Paese d’origine

-

Pannello dei consumatori

3

Titolo alcolometrico

-

-

4

Dichiarazione del volume

-

Pannello dei consumatori

5

Nome e indirizzo

-

Pannello dei consumatori

6

Dichiarazione dei solfiti

-

-

7

Numero di lotto

-

Pannello dei consumatori

8

Condizioni di conservazione

-

Pannello dei consumatori

Requisiti linguistici e posizionamento delle informazioni

Le etichette devono essere redatte in francese. Se è presente un’etichetta con diciture in un’altra lingua, il francese deve essere chiaramente leggibile.

Con riferimento al posizionamento delle informazioni, le indicazioni obbligatorie devono essere riportate in etichetta in modo tale da essere visibili, chiaramente leggibili e indelebili.

RIFERIMENTI AI REQUISITI DI ETICHETTATURA

1 Nome del prodotto

Le etichette devono indicare il nome del prodotto, fornendo informazioni sufficienti riguardo la sua natura.

Esempi di diciture conformi sono “vino” (“Vin”), “vino bianco” (“Vin blanc”), “vino rosso” (“Vin rouge”), “vino frizzante” (“Vin mousseaux”), “vino fortificato” (“Vin fortifié”), “vino liquoroso” (“Vin de liqueur”) o “Brandy”.

2 Paese d’origine

L’etichetta deve indicare l’origine dell’alimento, attraverso per esempio la seguente dicitura: “Produit en/au/aux/à Italie” oppure “Vin d’Italie”.

3 Titolo alcolometrico

L’etichetta deve contenere la dichiarazione del titolo alcolometrico, espressa secondo quanto previsto dalla normativa europea in materia, nel seguente formato: “xx.x% vol” o “alc xx.x% vol”.

Si raccomanda di rispettare la tolleranza dello 0,5% applicabile ai vini prodotti in UE.

4 Dichiarazione del volume

La dichiarazione del volume deve apparire sull’etichetta, espresso secondo le unità di misura previste dalla normativa europea, in: l o L; cl; ml.

5 Nome e indirizzo

Il nome e l’indirizzo dell’importatore e del produttore devono essere indicati sull’etichetta.

6 Dichiarazione dei solfiti

Il vino è esente dall’obbligo di indicare gli additivi presenti nel prodotto. Tuttavia, i vini esportati in Nuova Caledonia devono includere una dichiarazione sul contenuto di allergeni tra cui i solfiti. La dicitura deve essere scritta in lingua francese, ad esempio, in tale modo: “Contient sulfites”.

7 Numero di lotto

Il numero di lotto deve essere indicato sull’etichetta con la lettera L seguita da un codice leggibile che permetta al prodotto di essere ricondotto ad un lotto identificabile.

8 Condizioni di conservazione

L’etichetta deve identificare ogni condizione di conservazione necessaria per mantenere il gusto e la qualità nutrizionale del cibo.

Protezione IP nella Nuova Caledonia

La registrazione e protezione della proprietà intellettuale può essere un processo complesso, specialmente in un contesto internazionale. È pertanto consigliato consultare un professionista.

Per ottenere la protezione della proprietà intellettuale (IP) nella Nuova Caledonia, è necessario registrare il proprio marchio in Francia, non essendo presente alcun ufficio in Nuova Caledonia.

Si consiglia di depositare una domanda nazionale in Francia o di designare la Francia in una registrazione internazionale attraverso il protocollo di Madrid dell'OMPI per ottenere la protezione registrata estesa anche alla Nuova Caledonia.