__________________________________________
 

__________________________________________
 

Paese: India
Elemento scheda: Procedure per esportazione

PROCEDURE PER L’ESPORTAZIONE

DOCUMENTI GENERALI:

  • Arrival Manifest (Manifesto di arrivo)
  • Bill of Entry (Bolla di entrata)
  • Commercial Invoice (Fattura commerciale)
  • Pro Forma Invoice (Fattura proforma)
  • Packing List (Lista di imballaggio)
  • Certificate of Non-Preferential Origin (Certificato di origine non preferenziale)
  • Air Waybill (Lettera di vettura aerea)
  • Bill of Lading (Polizza di carico)
  • Goods and Services Tax Identification Number (Numero di identificazione fiscale per beni e servizi)
  • Company Registration (Registrazione aziendale)

DOCUMENTI SPECIFICI:

  • Licence to Import and Sell Foodstuffs (Licenza per l'importazione e la vendita di prodotti alimentari)

DOCUMENTI GENERALI:

Arrival Manifest (Manifesto di arrivo)

Documento che notifica alle autorità l'arrivo di qualsiasi mezzo di trasporto e che riassume le merci ivi caricate. È obbligatorio e non dipende dallo scopo specifico dell'arrivo.

Necessario per la sorveglianza doganale.

Il Manifesto di Arrivo (AM) contiene diversi moduli separati:

  • dichiarazione generale
  • elenco dei beni privati in possesso del comandante e dell'equipaggio
  • elenco delle provviste della nave, nel caso di navi
  • dichiarazione di carico, nel caso di navi
  • domanda di ingresso, tranne nel caso di navi che trasportano esclusivamente merci costiere
  • qualsiasi altra dichiarazione che possa essere richiesta in conformità alla legge doganale o a qualsiasi altra legge.

Da redigere a cura del vettore o del suo agente in inglese.

Da presentare elettronicamente prima dell'arrivo della spedizione. A seconda del tipo di modulo, sono previsti diversi termini:

  • per la dichiarazione generale e la dichiarazione di carico: prima della partenza della nave dall'ultimo porto di scalo
  • per gli altri moduli richiesti: prima dell'arrivo della nave.

L'autorità responsabile è il Central Board of Indirect Taxes and Customs (CBIC), North Block, IN-110001 Nuova Delhi, numero di telefono: +91 11 23092849, numero di fax: +91 11 23092890, sito web: https://www.cbic.gov.in.

Nota bene: Le dichiarazioni di importazione devono essere generalmente presentate elettronicamente tramite il portale ICEGATE. Per utilizzare il portale, è necessario aver ottenuto una registrazione preventiva presso ICEGATE https://www.icegate.gov.in. Presso gli uffici doganali in cui il sistema EDI delle dogane indiane (ICES) non è ancora stato implementato, la dichiarazione di importazione può essere presentata in copia cartacea (in duplice copia).

La persona che presenta la dichiarazione di importazione deve essere registrata presso la dogana. 

Le norme per gli aerei sono attualmente in fase di revisione e potrebbero pertanto differire.

È interessante notare che la dichiarazione di carico può essere aggiornata dopo la presentazione. Ad esempio, per le navi che hanno un intervallo di viaggio di 48-96 ore tra la partenza dall'ultimo porto di scalo e l'arrivo al porto successivo, le informazioni fornite nella dichiarazione citata possono essere modificate 24 ore prima dell'arrivo previsto al porto doganale di destinazione.

Bill of Entry

Modulo ufficiale per lo sdoganamento delle merci. Contiene inoltre tutte le informazioni necessarie per la determinazione del valore imponibile di una spedizione.

Da compilare a cura dell'importatore in inglese.

Di solito, da inviare elettronicamente entro 24 ore tramite il portale ICEGATE. Per utilizzare il portale, è necessario aver ottenuto la registrazione preventiva presso ICEGATE https://www.icegate.gov.in. Inoltre, la polizza di carico deve essere firmata digitalmente.

È inoltre possibile inviare i dati pertinenti tramite un centro servizi delle autorità doganali.

L'autorità responsabile è il Central Board of Indirect Taxes and Customs (CBIC), North Block, IN-110001 Nuova Delhi, numero di telefono: +91 11 23092849, numero di fax: +91 11 23092890, sito web: https://www.cbic.gov.in.

Dopo aver correttamente inserito tutti i dati, il sistema assegna un numero di Bolla di Entrata e una copia autocertificata della Bolla di Entrata viene trasmessa elettronicamente all'importatore o da stampare presso uno dei centri di assistenza delle autorità doganali.

Commercial Invoice (Fattura commerciale)

Documento contenente i dettagli della transazione.

Necessario per lo sdoganamento.

Non è richiesto alcun modulo specifico.

La fattura può essere redatta dall'esportatore in qualsiasi lingua. Tuttavia, è consigliabile una traduzione in inglese.

Da presentare elettronicamente dall'importatore tramite l'interfaccia di archiviazione elettronica e gestione computerizzata delle imposte indirette (e-SANCHIT) del Central Board of Indirect Taxes and Customs (CBIC). Per accedere all'interfaccia indicata, è necessario aver ottenuto la registrazione preventiva presso ICEGATE. Inoltre, la fattura deve essere firmata digitalmente.

Ulteriori copie originali potrebbero essere richieste a seconda delle esigenze dell'importatore e/o delle disposizioni delle autorità responsabili per gli articoli soggetti a restrizioni all'importazione, a seconda dei casi.

Contenuto minimo consuetudinario:

  • nome e indirizzo del venditore
  • nome e indirizzo del destinatario
  • nome e indirizzo dell'acquirente, se diverso dal destinatario
  • luogo e data di emissione
  • numero di fattura
  • paese di origine
  • luogo di carico
  • porto di sbarco
  • luogo di consegna
  • destinazione finale
  • informazioni sul trasporto, incluso il numero della nave/volo
  • termini di consegna e pagamento
  • marchi e numeri, numero e tipo di colli, inclusi i dettagli dell'imballaggio per merci sfuse o il numero del container per container pieni
  • descrizione esatta delle merci con codici SA
  • quantità di merci
  • prezzi unitari e importi, inclusi peso netto e lordo (in qualsiasi valuta liberamente convertibile e/o INR)
  • numero di licenza di importazione, se applicabile
  • firma dell'esportatore
  • eventuali condizioni

Pro Forma Invoice (Fattura proforma)

Documento contenente i dettagli della transazione, redatto prima della fatturazione vera e propria e in aggiunta alla fattura commerciale

Può essere richiesto dall'importatore o dalle autorità competenti del paese importatore.

Non è richiesto alcun modulo specifico.

La fattura proforma contiene solitamente le stesse informazioni della fattura commerciale finale, ma può essere più concisa. Ulteriori dettagli resi noti solo durante la spedizione o dopo aver completato determinate procedure di richiesta saranno inclusi nella fattura commerciale.

Packing List (Lista di imballaggio)

Documento contenente i dettagli della spedizione e che funge da base per il trattamento doganale delle merci.

Necessario per lo sdoganamento.

Non è richiesto alcun modulo specifico.

La Packing List deve essere redatta dall'esportatore in inglese secondo le normali prassi commerciali, includendo i dettagli del contenuto dei colli, la descrizione delle merci, i marchi e i numeri.

Da presentare elettronicamente alle autorità doganali dall'importatore tramite l'interfaccia e-SANCHIT (e-storage and computerized handling of indirect tax) del Central Board of Indirect Taxes and Customs (CBIC). Per accedere all'interfaccia indicata, è necessario aver ottenuto una preventiva registrazione presso ICEGATE. Inoltre, la Packing List deve essere firmata digitalmente.

Ulteriori copie originali potrebbero essere richieste per altre autorità e/o per l'importatore, a seconda dei casi.

Certificate of Non-Preferential Origin (Certificato di origine non preferenziale)

Documento che certifica l'origine non preferenziale delle merci da importare.

Air Waybill (Lettera di vettura aerea)

Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci per via aerea e comprovante il contratto di trasporto tra il mittente e la compagnia di trasporto.

Necessario per lo sdoganamento.

Da preparare a cura del vettore o del suo agente.

Non è richiesto alcun modulo specifico, a condizione che il documento sia conforme alle convenzioni applicabili sia per quanto riguarda la forma che il contenuto, il che porta in pratica a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati.

Solitamente redatto in inglese.

La Lettera di Vettura Aerea è composta da una serie di moduli, tre dei quali sono originali e i restanti sono copie. Il primo originale, solitamente verde, è conservato dal vettore, il secondo (rosso) è destinato al destinatario e il terzo (blu) è ad uso del mittente. Il quarto modulo (copia), solitamente giallo, è una ricevuta di consegna; le copie supplementari, solitamente bianche, possono essere richieste negli aeroporti di partenza e di destinazione e in alcuni casi per altri vettori o agenti.

È possibile utilizzare una sola Lettera di Vettura Aerea per il trasbordo multiplo di merci.

Se due o più modalità di trasporto delle merci vengono combinate in un'unica operazione di trasporto, un documento di trasporto multimodale o combinato può sostituire la lettera di vettura aerea.

Bill of Lading (Polizza di carico)

Documento contenente i dettagli del trasporto internazionale di merci via mare. Serve come prova di ricezione delle merci da parte del vettore. Inoltre, funge da contratto di trasporto che obbliga il vettore a consegnare le merci al destinatario. La polizza di carico è un documento di proprietà delle merci; pertanto, il suo portatore ne è il proprietario. Se le merci vengono spedite via mare senza un documento di proprietà, viene utilizzata una lettera di vettura marittima.

Necessaria per lo sdoganamento.

Da redigere a cura del vettore o del suo agente, come polizza di carico pulita o non pulita.

Non è richiesto alcun modulo specifico, a condizione che il documento corrisponda alle convenzioni applicabili sia in termini di forma che di contenuto, il che porta in pratica a una standardizzazione su larga scala dei moduli utilizzati.

Solitamente emessa in inglese.

Di solito vengono emesse tre copie complete della polizza di carico, ciascuna contenente un originale e diverse copie.

La polizza di carico pulita attesta che la merce è stata ricevuta in apparente buono stato e in buone condizioni, mentre la polizza di carico non pulita indica che la merce è stata ricevuta danneggiata o in cattivo stato ("g.b.o."). Se viene emessa una polizza di carico non pulita, la banca finanziatrice può rifiutare di accettare i documenti del mittente.

Se due o più modalità di trasporto delle merci vengono combinate in un'unica operazione di trasporto, un documento di trasporto multimodale o combinato può sostituire la polizza di carico marittima o marittima.

Goods and Services Tax Identification Number (Numero di identificazione fiscale per beni e servizi)

Documento attestante che il portatore è registrato presso il Central Board of Indirect Taxes and Customs (CBIC) ai fini fiscali. Il numero di identificazione dell'imposta sui beni e servizi (GSTIN) è un prerequisito per la compilazione della polizza di carico.

Necessario per lo sdoganamento.

La registrazione deve essere richiesta dall'importatore presso il Central Board of Indirect Taxes and Customs (CBIC), North Block, IN-110001, Nuova Delhi, numero di telefono: +91 11 23092849, numero di fax: +91 11 23092890, sito web: https://www.cbic.gov.in

La domanda deve essere compilata in inglese.

Da presentare online tramite il sito web https://www.cbic.gov.in

I tempi di elaborazione sono stabiliti dall'autorità.

Non sono previsti costi di elaborazione.

Il periodo di validità è illimitato.

DOCUMENTI SPECIFICI:

Licence to Import and Sell Foodstuffs (Licenza per l'importazione e la vendita di prodotti alimentari)

Documento attestante che il titolare è autorizzato come Operatore del Settore Alimentare e quindi autorizzato a importare, trasformare e vendere prodotti alimentari.

Necessario per lo sdoganamento e l'accesso al mercato.

La licenza deve essere richiesta dall'importatore presso la Food Safety and Standards Authority of India (FSSAI), Commissario per la Sicurezza Alimentare, FDA Bhawan, Kotla Road vicino a Bal Bhawan, IN-110002 Nuova Delhi, numero di telefono: +91 11 23236975, numero di fax: +91 11 23220994.

Non è richiesto alcun modulo cartaceo specifico.

La domanda deve essere compilata in inglese.

Da presentare elettronicamente tramite il Food Safety Compliance System (FoSCoS) della FSSAI all'indirizzo https://foscos.fssai.gov.in.

Il tempo di elaborazione è di 60 giorni.

La commissione di elaborazione è di 7.500 INR.

Il periodo di validità varia da uno a cinque anni. È possibile richiedere un rinnovo fino a 30 giorni dalla data di scadenza della licenza iniziale.

Nota:

La licenza può riguardare diversi prodotti alimentari, nonché diversi stabilimenti e locali congiunti. Prima del rilascio di una licenza, la FSSAI può richiedere ispezioni in loco presso i locali interessati.

Tutti i titolari di licenza devono presentare elettronicamente le dichiarazioni annuali di ogni esercizio finanziario precedente tramite il FoSCoS entro il 31 maggio di ogni anno.

Tutti i prodotti importati richiedono un NOC (Certificato di Conformità) prima di poter essere sdoganati. Il NOC deve essere richiesto elettronicamente dall'importatore utilizzando il modulo di dichiarazione integrato tramite ICEGATE e verrà rilasciato dopo che le merci in questione saranno state testate da un laboratorio.

È importante notare che i documenti da allegare (vedere di seguito) devono essere autocertificati da un firmatario/proprietario autorizzato prima di essere caricati sul FoSCoS.

Si prega di notare che diversi prodotti alimentari sono soggetti anche ad Autorizzazione all'Importazione di Articoli Soggetti a Restrizioni e pertanto richiedono l'ulteriore approvazione della Direzione Generale del Commercio Estero (DGFT). Per ulteriori dettagli, si prega di consultare il documento citato.

Documenti da allegare:

  • elenco degli amministratori/soci/proprietari/membri esecutivi della società/trust, con indirizzo completo e recapiti, nonché la nomina di un firmatario autorizzato (da presentare su carta intestata della società)
  • foto, documento d'identità e prova dell'indirizzo del proprietario/socio/amministratore/firmatario autorizzato, rilasciati dall'autorità governativa
  • prova del possesso dei locali (ad esempio, atto di vendita, contratto di locazione o bolletta elettrica)
  • atto costitutivo di società/autodichiarazione per la titolarità, atto costitutivo e statuto per la costituzione dell'impresa, copia del certificato ottenuto ai sensi della legge corrispondente, ad esempio il Multi State Cooperative Societies Act del 2002, in caso di cooperative
  • nomina della persona ai sensi della clausola 2.5 del Food Safety and Standards Rules del 2011 (e successive modifiche) (da presentare su carta intestata dell'azienda), se applicabile
  • Numero di conto permanente (PAN)
  • piano di ritiro (da presentare su carta intestata dell'azienda)
  • ulteriore documentazione richiesta dalla FSSAI