__________________________________________
 

__________________________________________
 

Paese: Filippine
Elemento scheda: Etichettatura

ETICHETTATURA

Riferimento 

Elementi obbligatori

Altezza

Posizione

A1

Nome dell’alimento

La più ampia

PDP*

A2

Nome del brand

Non definita

Non definita

A3

Elenco degli ingredienti e additivi

Non definita

PDP* o IP*

A4

Titolo alcolometrico

Non definita

Non definita

A5

Paese d’origine

Non definita

Non definita

A6

Nome e indirizzo dell’importatore

Non definita

Non definita

A7

Contenuto netto

Non definita

PDP* o IP*

A8

Dichiarazione degli allergeni

Non definita

Direttamente sotto alla lista degli ingredienti

A9

Numero di lotto

Non definita

Non definita

Riferimento

Elementi opzionali

Altezza

Posizione

A10

Numero di autorizzazione alimento (FR#)

Non definita

PDP* o IP*

Posizione dell’elemento etichettatura

* PDP – Area principale di esposizione

È la parte dell'etichetta che, attraverso il design o l'uso generale, viene presentata o mostrata al consumatore nelle consuete condizioni di esposizione per la vendita al dettaglio. L’informazione che deve apparire sul PDP è il nome dell’alimento.

** IP: pannello informativo

È la parte dell'etichetta immediatamente contigua al PDP e nel caso di contenitori rettangolari, cilindrici o a quattro lati(tetrapak), è uno qualsiasi dei lati adiacenti al PDP ad eccezione del lato inferiore che serve come base del pacchetto. Le informazioni che possono apparire sull'IP o sul PDP includono l’elenco degli ingredienti inclusi additivi, volume e numero di autorizzazione alimentare.

Lingua

La lingua utilizzata per tutte le informazioni sull'etichetta deve essere l’inglese e / o il filippino. Nessuna dicitura riportare in etichetta deve essere falsa, fuorviante o ingannevole o suscettibile di creare impressioni errate circa la sua natura. Tutte le informazioni obbligatorie devono essere stampate in modo leggibile, visibile e in termini tali da renderle comprensibili nelle consuete condizioni di acquisto e utilizzo.

Riferimenti ai requisiti di etichettatura

A1 Nome dell’alimento

Il nome dell’alimento è richiesto al fine di indicare la vera natura del prodotto; il nome è normalmente specifico e non generico. Deve essere utilizzato un nome comune, usuale o un nome descrittivo appropriato. Può essere utilizzato anche un nome "coniato" o "fantasioso" purché non sia fuorviante o ambiguo.

La parola "wine" è sufficiente ma può essere specificata tramite aggettivi come "red", "white", "sparkling" ecc.

Il nome del cibo deve essere presentato in grassetto sul PDP e in una dimensione ragionevolmente correlata all'elemento più importante sul pannello, ad es. il marchio commerciale o il nome del marchio.

A2 Nome del brand

Se un'azienda ha un brand registrato o un marchio commerciale, questo deve essere esibito sull'etichetta del prodotto.

Qualsiasi brand o marchio commerciale utilizzato su un'etichetta non deve essere fuorviante, ingannevole, ambiguo o suscettibile di creare impressioni errate.

A3 Elenco degli ingredienti e additivi

Ad eccezione di alimenti con un unico ingrediente, è obbligatorio indicare l’elenco completo degli ingredienti in ordine decrescente di proporzione sul PDP o sul PI. L'elenco degli ingredienti deve essere preceduto dal termine "ingrediente". Per l'ingrediente deve essere usato un nome specifico, non un nome collettivo (generico).

Poiché il vino è un alimento a base di un singolo ingrediente, non è necessario includere l’elenco degli ingredienti.

Gli additivi alimentari devono essere dichiarati con il loro nome comune e le loro categorie funzionali (come elencato negli Standard del vino sopra). Per i prodotti che richiedono l'etichettatura degli ingredienti, possono essere utilizzati i seguenti nomi di classi:

• conservante (i) = preservatives

     o Agente antimicrobico = antimicrobial agents

     o Antiossidante (i) = antioxidants

Coadiuvanti tecnologici e additivi alimentari inseriti nell’alimento (da un altro alimento utilizzato come ingrediente) a livelli inferiori di quelli necessari per ottenere una funzione tecnologica, non devono essere dichiarati nell'elenco degli ingredienti.

A4 Titolo alcolometrico

Il contenuto di alcol deve essere indicato sull'etichetta delle bevande alcoliche in termini di percentuale (%) di volume.

A5 Paese di origine

Per i prodotti importati è obbligatoria la dichiarazione del paese di origine.

A6 Nome e indirizzo

Per i prodotti importati, devono essere dichiarati il nome e l’indirizzo completi dell'importatore e del paese di origine. Devono essere indicate anche la via, la città o il paese e la provincia.

Dettagli inerenti il produttore sembrano essere facoltativi per i prodotti importati, tuttavia se il vino non è prodotto da un'azienda il cui nome appare sull'etichetta, il nome dell'azienda deve essere qualificato/caratterizzato da "Prodotto per" o "Confezionato per" o un'espressione simile.

A7 Contenuto Netto

L'indicazione del volume deve essere indicata sull'etichetta. Le Filippine usano il sistema metrico. Il volume può essere indicato in L, cL o mL. La dichiarazione deve apparire sul PDP o sull'IP e in una riga parallela alla base della confezione.

A8 Dichiarazione degli allergeni

Le informazioni relative agli allergeni devono essere incluse sull'etichetta del prodotto direttamente sotto l’elenco degli ingredienti (se applicabile). Le dichiarazioni accettabili includono diciture quali ‘Contains food allergen: egg’ or ‘Allergen Information: may contain egg’ o un'espressione similare.

Al vino si applicano i seguenti allergeni:

- Uova e prodotti a base di uova

- Pesce e prodotti ittici

- Latte e prodotti lattiero-caseari (incluso lattosio)

- Solfiti in concentrazioni maggiori di 10 mg/kg o più

A9 Numero di lotto

Il codice identificativo del lotto deve essere impresso in rilievo o contrassegnato in modo permanente sulle singole bottiglie o contenitori. Il numero di lotto deve essere indicato da un codice leggibile che consenta che il prodotto possa essere riconducile ad  lotto identificabile. Non ci sono prescrizioni in merito al formato del numero del lotto; questo deve avere un significato solo per il produttore.

A10 Numero di autorizzazione alimento (FR#) – Opzionale

Il numero di autorizzazione alimento (FR #) assegnato al prodotto alimentare importato può essere stampato in modo chiaro e indelebile sul PDP o sul PI. Può essere autorizzato un adesivo per riflettere la FAN, cioè il numero di licenza d’uso e il numero FR.

Protezione della proprietà intellettuale nelle Filippine 
È possibile registrare i diritti di proprietà intellettuale nelle Filippine per marchi, brevetti, disegni e copyright. L'Intellectual Property Office of the Philippines (IPOPHL) è l'agenzia governativa che supervisiona il sistema IP delle Filippine. Un indirizzo per le notifiche nelle Filippine e un agente o un avvocato locale sono generalmente richiesti quando si richiede la registrazione della PI. 
Le Filippine fanno parte del Protocollo di Madrid per la protezione dei marchi internazionali, amministrato dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale. Le domande di marchio possono essere presentate direttamente all'IPOPHL o attraverso il sistema di Madrid per la registrazione internazionale dei marchi. 
Le domande possono essere presentate online.  
È possibile effettuare una ricerca su ASEAN TMview, che è la piattaforma comune di marchi online per gli stati membri dell'ASEAN.