DOCUMENTAZIONE EXPORT
Fattura commerciale
Non esiste un formato obbligatorio per le fatture commerciali, a condizione che la fattura riporti il nome e l’indirizzo dell’acquirente e del venditore, una descrizione completa dei beni (compresa la classificazione secondo il Sistema Armonizzato), i contrassegni e il numero delle confezioni, il valore, il peso e il Paese di origine. La fattura deve essere emessa almeno in triplice copia.
Se i beni importati sono soggetti a tariffe o classificazioni di importazione differenti, sarà necessario indicare il valore di ciascuna tipologia. Se il costo di uno degli articoli non è indicato nel dettaglio della fattura commerciale, sarà necessario produrre una dichiarazione che indichi se il pagamento è dovuto o meno e, in caso affermativo, in quale valuta.
Le fatture devono riportare la seguente dichiarazione: “Con la presente si dichiara che la fattura riporta il prezzo effettivo dei beni descritti, che non è stata emessa né sarà emessa nessun’altra fattura relativa a queste merci e che tutti i dettagli qui riportati sono veri e corretti.” (“It is hereby certified that this invoice shows the actual price of the goods described, that no other invoice has been or will be issued and that all particulars are true and correct”). La fattura deve anche riportare la firma e il ruolo delle persone autorizzate.
Polizza di carico
Non si applicano requisiti speciali. Sono accettate le polizze per ordini futuri (to-order bills) e, in alternativa, è possibile indicare in fattura una dichiarazione di origine.
Distinta del carico
Se un carico contiene più di un colle e la fattura non riporta nel dettaglio il contenuto di ciascun colle, sarà necessario produrre una distinta del carico. Ad ogni modo, questo documento è sempre utile ai fini dello sdoganamento.
Metodi di quotazione e il pagamento
È preferibile fare quotazioni in Corone Svedesi (SEK) (anche se sono accettate anche tutte le altre valute principali, incluso l’euro) utilizzando i termini CIF.
SYSTEMBOLAGET
Il Systembolaget è il monopolio svedese per la vendita al dettaglio dell’alcool, la cui funzione principale è contenere le problematiche relative all’alcol attraverso un commercio responsabile, non a fini di lucro, delle bevande alcoliche. Il sistema del monopolio risale alla metà del 1800 e tuttora sussiste per le vendite al dettaglio, mentre le vendite nel canale commerciale (on-trade) sono state liberalizzate con l’adesione della Svezia all’UE.
Il Systembolaget detiene 422 negozi sparsi su tutto il territorio nazionale. A partire dal 2006 è stata avviata una riforma del sistema di allestimento dei negozi, per passare dal sistema di vendita al bancone a una modalità self-service. Nelle piccole comunità in cui la base di clienti non è sufficiente a giustificare l’apertura di un negozio, il Systembolaget si avvale di una rete di 508 agenti cui i consumatori possono rivolgersi per ordinare qualsiasi dei prodotti a listino del Systembolaget. Il monopolio offre inoltre un servizio di importazioni private.
Systembolaget offre una gamma di prodotti tra le più ampie al mondo, con oltre 10.800 referenze tra birre, vini e distillati provenienti da oltre 40 Paesi. Ogni anno vengono lanciati circa 1.000 nuovi prodotti. Systembolaget opera secondo un modello basato su due gamme principali di prodotti: la gamma di prodotti permanente e la gamma di prodotti offerti su base temporanea

La gamma permanente comprende marchi importanti che garantiscono volumi ingenti e sono sempre disponibili; è rinnovata ogni due anni e i nuovi prodotti che entrano a farne parte vengono inseriti inizialmente per un periodo di prova di 12 mesi. La gamma temporanea include invece prodotti di cui sono disponibili volumi esigui e prodotti speciali e stagionali.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web del Systembolaget: www.systembolaget.se/Applikationer/Knappar/InEnglish/.
Il sito web di Systembolaget pubblica una serie di statistiche relative alle vendite mediante monopolio. Le statistiche sono pubblicate quattro volte all'anno sotto forma di diverse relazioni trimestrali. Ogni anno vengono pubblicate anche le vendite di tutti gli articoli per l'ultimo anno intero.
Le procedure di acquisto presso il Systembolaget prevedono l’accesso al mercato sia ai piccoli che ai grandi fornitori. I bandi di gara sono preparati sulla base di un piano di lancio, specificando il tipo di prodotti, l’origine e il prezzo richiesti. Tutti i prodotti devono essere trasmessi al Systembolaget, che procede a giudicarli mediante una degustazione alla cieca attribuendo un punteggio da 1 a 9 (in cui 1 è assegnato a prodotti che presentano difetti e 9 sta a significare che il prodotto è eccellente). Il Systembolaget procederà ad acquistare i vini con il punteggio medio più alto. I prodotti prescelti verranno poi analizzati presso i laboratori Systembolaget. L’infografica riportata sotto illustra il sistema di garanzia di qualità per i nuovi prodotti introdotti nel listino Systembolaget.

A seguire un esempio di Certificato di prodotto Systembolaget.

