PROCEDURE PER L'ESPORTAZIONE
DOCUMENTI GENERICI:
- Importer Security Filing and Additional Carrier Requirements (Documentazione di sicurezza dell’importatore e requisiti aggiuntivi per i vettori)
- Manifest for Aircraft (Manifesto per aeromobili)
- Manifest for Vessels (Manifesto per navi)
- Customs Import Declaration (Dichiarazione doganale di importazione)
- Commercial Invoice (Fattura commerciale)
- Pro Forma Invoice (Fattura proforma)
- Packing List (Lista di imballaggio)
- Air Waybill (Lettera di trasporto aereo)
- Bill of Lading (Polizza di carico)
- Customs Bond (Fideiussione doganale)
- Transportation Entry (Dichiarazione di trasporto)
DOCUMENTI SPECIFICI:
- Alcohol Dealer Registration (Registrazione dei rivenditori di alcolici)
- Registration of Food Facility (Registrazione degli stabilimenti alimentari)
- Import Permit for Alcohol (Permesso di importazione degli alcolici)
- Prior Notice of Food Imports (Preavviso di importazione di prodotti alimentari)
- Manufacturer Identification (MID) Code (Codice di identificazione del produttore (MID))
- Certification of Natural Wine (Certificato del vino Naturale)
- Certification of Label Approval (COLA) (Certificato di approvazione dell’etichetta (COLA))
- Notice of FDA Action (Avviso di azione dell’FDA)
Requisiti generali
Le bevande alcoliche importate per la rivendita o altri scopi commerciali devono essere conformi alle normative statunitensi in materia di etichettatura e gli importatori devono ottenere un certificato di approvazione dell'etichetta prima dell'importazione di tali beni. Come prerequisito, può essere richiesta anche un'approvazione della formula del prodotto a seconda del tipo specifico di bevanda alcolica.
Oltre a queste disposizioni federali, devono essere soddisfatti i requisiti dei singoli stati. Pertanto, consigliamo che le aziende che intendono condurre operazioni all'interno di diversi stati di contattare ciascuna autorità statale per informazioni relative ai requisiti applicabili in quello stato specifico.
È pertanto necessario consultare i seguenti documenti:
- Registrazione del rivenditore di alcol
- Permesso di importazione per alcol
- Approvazione dell’etichetta della bevanda alcolica
Gli importatori posso partecipare al Voluntary Qualified Importer Program (VQIP), un programma volontario a pagamento che fornisce una revisione e un'importazione di alimenti per consumo umano accelerata per gli importatori partecipanti.
Attraverso il VQIP è possibile importare i propri prodotti negli Stati Uniti con maggiore velocità, evitando ritardi imprevisti nel punto di entrata delle importazioni.
Per partecipare, gli importatori devono soddisfare dei criteri di ammissibilità e pagare una tassa che copre i costi associati programma da parte della FDA.
Per iniziare la richiesta, gli importatori devono inviare un avviso di intenti a partecipare creando un account tramite il sito Web di FDA Industry Systems. Selezionando VQIP sotto le opzioni del programma FSMA, si verrà indirizzati alla pagina dell'applicazione VQIP con un'opzione per inviare un avviso di intenti a partecipare. Si rimanda alla Guida per l'utente dell'applicazione VQIP per la preparazione delle domande.
Le domande per l'anno successivo devono essere presentate entro la fine di luglio di ogni anno.
In conformità con le disposizioni legali applicabili, le aziende che producono, trasformano, imballano, immagazzinano e distribuiscono alimenti per il consumo umano devono registrarsi alla FDA su base biennale. Il periodo di registrazione è fisso e il rinnovo è possibile solo durante l'ultimo trimestre di ogni anno pari. Le strutture straniere devono nominare un agente negli Stati Uniti. Può essere richiesta la presentazione di un certificato di libera vendita nel mercato del paese di origine.
Di conseguenza, dal 1° ottobre al 31 dicembre di ogni anno pari, è obbligatorio il rinnovo della registrazione sul sito della FDA. Qualora non venga rinnovata la registrazione entro il termine stabilito, questa verrà considerata scaduta e sarà rimossa dal FDA.
L'importazione di spedizioni alimentari deve essere preventivamente dichiarata elettronicamente alla FDA, che si riserva il diritto di cancellare le spedizioni di prodotti alimentari solo dopo l'arrivo.
Tale procedura:
- È obbligatoria, indipendentemente dalla data nella quale è avvenuta la prima registrazione o aggiornato il vostro profilo presso FDA.
- Riguarda gli stabilimenti fisici dove è effettuata l’ultima trasformazione del prodotto, l’imbottigliamento, l’etichettatura e/o lo stoccaggio del prodotto.
- È gratuita e può essere effettuata direttamente dall'esportatore, dal suo “US Agent” o da un terzo debitamente autorizzato.
Esistono diverse società private che offrono questo tipo di servizio a pagamento: si consiglia di verificare attentamente le condizioni prima di sottoscrivere qualsiasi impegno e, in caso di dubbi, di contattare lo US Agent.
In aggiunta ai requisiti precedenti, all'atto della nuova registrazione sarà necessario fornire l'indirizzo email della persona di contatto presso lo stabilimento e dello US Agent, nonché la garanzia che l'FDA sarà autorizzato ad accedere allo stabilimento per un'eventuale ispezione.
Per i dettagli, consultare i seguenti documenti:
- Certificato di libera vendita
- Registrazione della struttura alimentare
- Avviso preliminare di importazioni alimentari.
Accordo di agenzia e distribuzione
Le vendite di vino negli USA prevedono un complesso sistema composto da 3 livelli: l'importatore/grossista, il distributore e il dettagliante. Per far arrivare i nostri vini al consumatore, sarà necessario attraversare questa filiera.

Bioterrorism act
Tutti gli esportatori di vino negli USA devono rispettare le norme emanate dalla "American food and Drug Administration" (FDA). La normativa prevede essenzialmente tre requisiti fondamentali: la registrazione dello stabilimento alimentare (Food Facility) presso l'FDA; un obbligo di preavviso; la tenuta dei registri.
Il mancato rispetto del "Bioterrorism Act" può comportare le seguenti conseguenze:
- Rifiuto di carico dei container diretti al mercato statunitense.
- Rifiuto dei vini al momento dell’ingresso nel territorio USA.
- Trattenimento del vino all'arrivo negli USA e successiva distruzione dello stesso.
- Multe e annullamento della registrazione.
Permesso di importazione
Le vendite dirette ai consumatori non sono consentite.
Il vino di 7% alc. vol o superiore può essere importato negli Stati Uniti solo da un importatore autorizzato in possesso di un permesso di base dal TTB. Esistono due tipi di licenze:
• Licenza di importazione federale - Tutti gli importatori di vino devono essere autorizzati da TTB.
• Licenza di importazione statale- Varia da stato a stato, poiché esistono agenzie statali con requisiti specifici per la vendita di bevande alcoliche. In alcuni Stati, ci sono limitazioni su soggetti che possono introdurre bevande alcoliche nelle loro giurisdizioni e richiedono autorizzazioni o licenze per vendere e trasportare bevande alcoliche.
Un elenco di queste agenzie è disponibile sul sito del TTB: www.ttb.gov/wine/state-ABC.shtml.
Il modulo di domanda per richiedere il permesso di importare bevande alcoliche è da compilarsi in inglese e il permesso deve essere richiesto dall'importatore presso l'ufficio competente del US Alcohol, Tobacco, Tax & Trade Bureau (TTB):
- Tutti gli stati (eccetto Portorico e Isole Vergini) : National Revenue Center, 550 Main Street, US-Cincinnati, OH 45202-5215, Tel.+1 877 8823277, fax: +1 202 4532979;
- Portorico e Isole Vergini: District Director (Investigations), Puerto Rico Operations, Suite 310, Torre Chardon, 350 Chardon Avenue, San Juan, PR 00918-2124, Tel. +1 787 7665584, fax: +1 787 7666426
La domanda deve essere inoltrata elettronicamente, previa registrazione dell’utente, tramite il sistema Permits Online all'indirizzo www.ttb.gov/ponl/customer-support.
L'autorizzazione rilasciata deve essere presentata elettronicamente tramite l’Automated Commercial Environment (ACE), previa registrazione come utente Electronic Data Interface (EDI). Il tempo di elaborazione è di circa 65 giorni e non ci sono costi di elaborazione. Il periodo di validità è illimitato.
Documenti da allegare alla domanda online o inviati con la domanda cartacea:
- contratto o lettera di intenti con il fornitore estero
- procura, richiesta solo se la domanda è firmata e presentata per conto dell'azienda
- questionario personale, richiesto per le persone che sono cittadini di un paese straniero o che hanno vissuto in un paese straniero per più di due anni dopo i 18 anni di età, o che hanno associazioni con un paese straniero
- signing authority per dipendenti della cooperazione del richiedente o funzionari della società a responsabilità limitata (LLC)
I candidati devono avere un ufficio commerciale negli Stati Uniti.
È richiesto un permesso di base per un grossista separato per il commercio all'ingrosso di bevande alcoliche diverse da quelle coperte dal permesso di importazione. Inoltre, per la vendita e l'importazione commerciale di tali bevande è necessaria un'ulteriore registrazione del rivenditore di alcolici.
Per la procedura di domanda, è richiesto l’Employer Identification Number (EIN).
Registrazione come utente EDI- Electronic Data Interface
È un documento che attesta che un importatore o un broker è registrato come utente EDI (Electronic Data Interface) con la U.S. Customs and Border Protection (CBP). È necessario per utilizzare tutte le funzionalità e pratiche online con il CBP e con altre agenzie governative partecipanti.
La registrazione deve essere richiesta dall'utente in inglese su ACE Secure Data Portal, CBP, Beauregard Building, 7681 Boston Blvd., US-Springfield, VA 20598, numeri di telefono: +1 571 4685262, 4685015, 703 9216000 o + 1 571 4685500 (linea di sensibilizzazione del rappresentante del cliente, se al richiedente non è ancora assegnato un rappresentante del cliente), 866 5304172 (numero di supporto), numero di fax: +1 571 4685538.
Il modulo di domanda deve essere presentato in originale o elettronicamente, il tempo di elaborazione è massimo di tre settimane e non ci sono costi di elaborazione.
Dopo l’inoltro della richiesta all’ACE, il nuovo proprietario dell'account può assegnare ulteriori utenti dell'account e/o utenti dell'account proxy.
Employer Identification Number (EIN)
È un documento attestante che una persona fisica o un'azienda ha ottenuto un Employer Identification Number (EIN) dall'Internal Revenue Service (IRS).
L’EIN è un prerequisito per il permesso di importazione di alcol ed è necessario, tra gli altri, per gestire un’ azienda come società o associazione e per la presentazione di dichiarazioni fiscali per alcol.
L'EIN deve essere richiesto presso l'Internal Revenue Service (IRS) presso uno dei seguenti indirizzi:
- se l'indirizzo legale dell'azienda si trova in uno dei 50 stati o nel Distretto di Columbia, EIN Operation, US-Cincinnati, OH 45999, tel. +1 800 8294933, fax: +1 855 6416935
- per gli altri casi, EIN International Operation, US-Cincinnati, OH 45999, tel. +1 267 9411099, fax: +1 304 7079471.
Il modulo di domanda deve essere compilato in inglese e deve essere inviato in copia cartacea, via telefono, fax o, nel caso di aziende con attività principale in USA, elettronicamente all'indirizzo: https://sa.www4.irs.gov/modiein/individual/index.jsp.
Il tempo di elaborazione varia in base alla modalità di applicazione, ad es. da una a due settimane per le domande fax, da quattro a cinque settimane per le domande via posta e immediatamente per invii elettronici.
Non ci sono costi di elaborazione, il periodo di validità è illimitato.
L'EIN è anche indicato come numero di identificazione fiscale federale e può essere utilizzato per l'identificazione di un'entità commerciale. Se un'azienda richiede la registrazione presso una delle filiali locali dell'IRS, è possibile richiedere contemporaneamente l'EIN. In alcuni casi, l'EIN può essere utilizzato come numero di registrazione dell'attività IRS.
Certificato di approvazione dell'etichetta (COLA)
Prima dell'importazione di bevande alcoliche, è richiesto un certificato di approvazione dell'etichetta per i vini con il 7% alc. vol. e oltre. I vini inferiori al 7% alc. vol. circa non la richiedono. Una copia della COLA deve accompagnare il vino attraverso le dogane statunitensi. L'approvazione deve essere richiesta dall'importatore presso Department of the Treasury, Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB), Advertising, Labeling and Formulation Division (ALFD), 1310 G. Street, N.W., Suite 400E, US-Washington, DC 20005, numbero di telefono: +1 202 4532250, fax: +1 202 4532300.
Il modulo di domanda deve essere compilato in inglese e deve essere presentato in originale o elettronicamente tramite il sistema online di certificato di approvazione dell'etichetta (COLA) all'indirizzo www.ttb.gov/ponl/customer-support , previa registrazione dell'utente.
L'approvazione rilasciata deve essere presentata per via elettronica tramite l'ambiente commerciale automatizzato (ACE), previa registrazione come utente EDI.
Il tempo di elaborazione per l'omologazione dell'etichetta varia a seconda del tipo di bevanda alcolica, ad es. sono circa quattro giorni per il vino e dieci giorni per gli alcolici distillati e le bevande al malto. Il tempo di elaborazione per l'approvazione preventiva della formula è di tre giorni, ma può richiedere fino a 19 giorni se è richiesta anche un'analisi del campione.
Non ci sono costi di elaborazione e il periodo di validità non è stabilito.
Vedere la scheda ETICHETTATURA per maggiori specifiche in merito.
Approvazione formulazione del prodotto da parte del TTB
Non tutti i prodotti vitivinicoli richiedono l'approvazione della formulazione del prodotto da parte del TTB. La necessità o meno di un'approvazione della formulazione si basa sugli ingredienti e sui metodi di fabbricazione del prodotto. Solo il vino con il 7% alc. vol. di alcol e oltre è soggetto ai requisiti della formulazione.
Le formulazioni devono essere ottenute prima di richiedere l'approvazione dell'etichetta e prima che il prodotto venga sdoganato. I tipi di vino che richiedono l'approvazione della formulazione includono vino naturale speciale, vino diverso dal vino standard e prodotti con, ad esempio:
• Sapori aggiunti
• Miscelazione di due tipi di vini
• Aggiunta di zucchero o acqua
Le formule possono essere presentate solo dagli importatori statunitensi in possesso di un permesso di base per importatori. La domanda è presentata al sistema online di formulazioni di TTB. L'importatore deve fornire la documentazione di supporto, inclusi i seguenti fogli delle specifiche:
• Una scheda delle specifiche degli ingredienti (chiamata anche una scheda delle specifiche o una scheda tecnica) che elenca o descrive il contenuto di un ingrediente utilizzato per preparare la bevanda alcolica;
• Una scheda tecnica per ciascun ingrediente composta da più di un componente;
• Foglio dati degli ingredienti aromatizzanti (foglio FID) che è un foglio di calcolo che include informazioni su determinati ingredienti. Ciò è necessario solo se si utilizza un aroma composto acquistato da un produttore di aromi;
• Fogli di lavoro per il calcolo degli ingredienti limitati che vengono utilizzati per calcolare la quantità totale di ingredienti che hanno limiti al loro utilizzo in base ai requisiti TTB e FDA. Richiesto solo per prodotti contenenti uno o più aromi composti acquistati da un produttore di aromi.
Le domande possono essere restituite per la correzione se manca una delle specifiche o fogli di calcolo o dove sono necessari chiarimenti su ingredienti specifici.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di TTB: www.ttb.gov/formulation/pre_cola.shtml.
Registrazione delle strutture alimentari
I proprietari, gestori, responsabili degli stabilimenti che si occupano della produzione, lavorazione, imballaggio o immagazzinamento di vino o prodotti vinicoli per il consumo negli USA sono tenuti a registrare il proprio stabilimento. Il requisito si applica a ciascuno stabilimento, non all'impresa o società nel complesso. Ad esempio, una società che possiede 10 stabilimenti dovrà registrare ciascuno di essi separatamente. Un'azienda può anche scegliere di autorizzare un privato a registrarsi per conto del suo stabilimento.
Per registrare uno stabilimento, è necessario dotarsi di uno "US Agent". Può fungere da US Agent qualsiasi persona che risieda o la cui sede principale sia registrata negli USA e che sia fisicamente presente negli USA. Lo US Agent fa da tramite per le comunicazioni tra l'FDA e lo stabilimento, sia per comunicazioni di routine sia in caso di emergenza. Ai fini della registrazione di uno stabilimento negli USA si può avere un unico agente; tuttavia ciò non preclude la possibilità di avere più importatori.
Per accedere all'FDA Industry System e garantire che le proprie informazioni siano protette contro eventuali modifiche a mano di individui non autorizzati, è necessario dotarsi di un account ID e di una password. Con la registrazione, sarà emesso un numero di registrazione dello stabilimento alimentare, da fornirsi all'importatore e alle persone o organizzazioni coinvolte nell'esportazione del vino negli USA. Si raccomanda di non condividere i propri dati di accesso con nessuno, e di osservare cautela anche al momento di comunicare il proprio numero di registrazione.
L'FDA consiglia vivamente di registrarsi online tramite il suo sito web. Dal 4 gennaio 2016 le registrazioni o i rinnovi di registrazione via email o via fax non sono più consentiti, a meno che sia stata concessa una deroga al soggetto in questione. Si fa presente che per completare il processo di registrazione, sarà necessario riempire tutti i campi obbligatori. La registrazione elettronica permette di ottenere automaticamente il numero di registrazione dello stabilimento.
Per accedere all’area riservata agli operatori sul sito della FDA, l’azienda deve richiedere un account ID e una password. A seguito della registrazione, FDA rilascerà un numero di identificazione che l’azienda dovrà consegnare al suo importatore e a tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di esportazione negli Stati Uniti.
Si consiglia di non diffondere i propri dati relativi ad ID e password e di utilizzare con discrezione il proprio numero di registrazione e di registrarsi mediante la procedura online prevista sul sito web della FDA.
Dal 2016, la registrazione e il rinnovo della registrazione (che va effettuato ogni due anni) non potranno più essere effettuati tramite posta cartacea o fax.
La procedura di registrazione non potrà essere completata fintanto che tutti i campi obbligatori non saranno completati.
La procedura online comporta l’attribuzione automatica del numero di registrazione.
Tenuta dei registri
Questo requisito si applica a tutti gli stabilimenti su cui vige l'obbligo di registrazione. Quando si trasferisce vino da uno stabilimento all'altro, sarà necessario mantenere per 2 anni i dettagli del "mittente immediatamente precedente" e del "destinatario immediatamente successivo". Le informazioni richieste includono il nome, l'indirizzo e il numero di telefono dell'impresa e dell'individuo responsabile (numero di FAX e indirizzo e-mail se disponibili), il marchio e il tipo specifico di vino, il numero di partita se applicabile e la data della transazione.
Ai sensi del Bioterrorism Act, si dovranno indicare "tutte le informazioni ragionevolmente disponibili atte a identificare la fonte specifica di ciascun ingrediente usato per produrre qualsivoglia lotto di prodotto finito, in modo da collegare gli ingredienti in entrata con il prodotto finito in uscita".
Registrazione del rivenditore di alcol
Un documento attestante che gli importatori e i rivenditori di alcol e bevande alcoliche sono stati registrati presso l'Ufficio imposte e commercio dell'alcool e del tabacco (TTB).
Richiesto per sdoganamento e accesso al mercato.
La registrazione deve essere richiesta dall'importatore presso l'ufficio competente del Dipartimento del Tesoro, Ufficio delle imposte e del commercio del tabacco e del tabacco (TTB):
- Portorico e Isole Vergini: Direttore distrettuale (Indagini), Operazioni di Porto Rico, Suite 310, Torre Chardon, 350 Chardon Avenue, San Juan, PR 00918-2124, numero di telefono: +1 787 7665584, numero di fax: +1 787 7666426
- tutti gli altri stati: National Revenue Center, 550 Main Street, US-Cincinnati, OH 45202-5215, numero di telefono: +1 877 8823277, numero di fax: +1 202 4532979.
Il modulo di domanda deve essere compilato in inglese ed è da inviarsi in originale o elettronicamente tramite il sistema Permits Online all'indirizzo www.ttb.gov/ponl/customer-support (è necessaria una precedente registrazione dell'utente).
I tempi e le spese di elaborazione sono stabiliti dal TTB.
Per l'importazione di alcol e bevande alcoliche, devono essere soddisfatti requisiti aggiuntivi. Per ulteriori dettagli, consultare i seguenti documenti:
- Permesso di importazione per alcol
- Approvazione etichetta alcolica
- Certificazione di vino naturale.
Leggi sulla spedizione diretta
Gli Stati Uniti hanno leggi marittime complesse che variano da stato a stato; alcuni stati hanno accordi "reciproci" con altri stati che consentono spedizioni dirette mentre altri stati vietano del tutto la spedizione diretta. Per qualsiasi informazione riguardo le vendite dirette, si rimanda al sito web di "Wine Institute" che presenta ogni dettaglio riguardo la situazione normativa, Stato per Stato, della vendite dirette negli USA – https://wineinstitute.compliancerules.org/state-map/
Permesso aperto: Stati che hanno approvato una legislazione che consente alle cantine di spedire ai consumatori a condizione che l'azienda sia conforme a tutti i requisiti di licenza e di segnalazione. Le disposizioni comuni di queste leggi sono:
• Ottenere una licenza o un permesso prima della spedizione
• Riscossione e pagamento di accise e / o imposte di vendita allo stato destinatario
• Limiti delle quantità delle spedizioni
• Requisiti di imballaggio per garantire che il vino non venga consegnato a persone minorenni
• Segnalazione delle spedizioni alle autorità statali
Open-Limited: Stati che dispongono di una disposizione statutaria che consente una qualche forma di spedizione diretta limitata di vino ai consumatori, ma non richiede all'azienda di essere in possesso di un permesso.
Divieto: Stati che non consentono alcuna forma legale di spedizione diretta di vino ai consumatori
Requisiti specifici
Prior notice - Avviso preliminare di importazioni alimentari
È necessario notificare in anticipo all'FDA l'invio di vino o prodotti vinicoli destinati al consumo importati negli USA. Tale preavviso (Prior Notice) deve essere ricevuto e confermato elettronicamente dall'FDA non più di 5 giorni prima dell'arrivo della merce e, come specificato di seguito, sulla base della modalità di trasporto, non meno di:
- 2 ore prima dell'arrivo via terra su strada;
- 4 ore prima dell'arrivo per via aerea, su strada o ferrovia;
- 8 ore prima dell'arrivo via mare.
Nel caso di invii postali internazionali, tale preavviso deve essere ricevuto e confermato dall'FDA prima dell'invio della merce (il pacco deve essere accompagnato da una ricevuta di conferma di preavviso dell'FDA).
Tutti gli invii di preavviso devono essere fatti elettronicamente tramite il:
- Customs Border protections Interface of the Automated Commercial System (ABI/ACS) oppure il
- Prior Notice System Interface dell’FDA (PNSI)
Le informazioni richieste sono simili a quelle richieste per le dichiarazioni doganali. Un elenco completo di informazioni riguardanti l'obbligo di preavviso è consultabile nella guida dell'FDA.
All'atto di inviare il preavviso, si dovrebbe ricevere un numero di conferma del preavviso e un messaggio di preavviso ricevuto. Si consiglia di reperirne una copia dalla persona che invia il preavviso. L'FDA richiede un tempo consono per ricevere, esaminare e rispondere ad ogni preavviso. Non è possibile correggere o cambiare un invio di preavviso una volta che questo sia stato confermato dall'FDA. Qualora le informazioni indicate nella guida di preavviso cambino in seguito alla ricezione della conferma, sarà necessario inviare un nuovo preavviso.
I vini o prodotti vinicoli importati o offerti per l'importazione sprovvisti di un preavviso adeguato, sono soggetti al rifiuto e sequestro in porto ovvero al sequestro cautelativo.
Elaborazione in dogana
Le dogane statunitensi sono molto precise sulla fornitura della documentazione di importazione completa e accurata e un errore può provocare gravi problemi, ritardi o sequestro delle merci. Per questo motivo, raccomandiamo di rivolgersi ad un intermediario doganale competente.
Le dichiarazioni di importazione sono depositate dagli importatori o agenti statunitensi nel sistema commerciale automatizzato doganale che riceve elettronicamente ed elabora la documentazione di entrata e fornisce informazioni sulla disposizione del carico.
Documenti necessari:
- Fattura proforma
- Fattura commerciale
- Numero meccanografico: un codice alfanumerico, preceduto da una M, attribuito alle imprese che svolgono attività̀ commerciali con l’estero. Rappresenta una sorta di matricola con cui l’azienda viene individuata e riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico.
- Dichiarazione doganale: Dichiarazione dettagliata sul contenuto della spedizione. Trattandosi di prodotti alcolici, è indispensabile servirsi di uno spedizioniere qualificato che si appoggia ad un corrispondente (U.S. Customs House broker) specializzato nello sdoganamento dei vini/prodotti alcolici
- Bill of Lading: da concordare e redigere con lo spedizioniere
- Packing List: fa redigere e concordare con lo spedizioniere
- Registration of Food Facility
- Certificato di origine: non richiesto per i vini italiani
- Certificato di esportazione
- Certificati di analisi: tradizionalmente il certificato di analisi rilasciato da parte di laboratori autorizzati non è richiesto sui vini importati dall’Italia. Tuttavia, il laboratorio di Unione Italiana Vini raccomanda uno specifico PROTOCOLLO ANALITICO STANDARD. Vedere la scheda "ANALISI per consultar eil modello proposto da UIV.
Certificazione e documentazione
Il vino destinato al mercato statunitense deve indicare sull'etichetta il nome e la sede (città, Stato) di un importatore provvisto di licenza. Il vino deve essere accompagnato da una copia del Certificato di approvazione dell'etichetta (COLA), dalla fattura di trasporto dell'importatore o dalla polizza di carico. Quest'ultima deve riportare le informazioni sulla natura e la quantità dei prodotti oggetto del carico e il nome del destinatario.
Accordo di agenzia e distribuzione
Le vendite di vino negli USA prevedono un complesso sistema composto da 3 livelli, ovvero: l'importatore/grossista, il distributore e il dettagliante. Per far arrivare i nostri vini al consumatore, sarà necessario attraversare questa filiera
Licenza di importazione
Il vino può essere importato negli USA esclusivamente da un importatore provvisto di licenza. Non ci sono eccezioni a questo requisito. Non sono permesse le vendite dirette al consumatore. È inoltre possibile che i singoli Stati, contee e città applichino tasse, requisiti di conformità e di licenza propri.
Licenze
- Federal License - tutti gli importatori di vino devono essere muniti di licenza rilasciata dal TTB "Alcohol, Tobacco Tax and Trade Bureau".
- State License - varia da Stato a Stato (si vedano gli altri requisiti di seguito).
Requisiti statali
Alcune agenzie statali adottano requisiti diversi per la vendita di bevande alcoliche. Inoltre, alcuni Stati limitano la rosa dei soggetti autorizzati ad introdurre bevande alcoliche all'interno della propria giurisdizione, richiedendo permessi o licenze per la vendita e il trasporto delle bevande alcoliche. Una lista di queste agenzie è disponibile al link: www.ttb.gov/wine/state -ABC.shtml. Si consiglia di rivolgersi direttamente alle dette Agenzie per ulteriori informazioni.
Campioni commerciali
Molti Stati impongono restrizioni sulla quantità di bevande alcoliche che si può introdurre nel proprio territorio: oltre alle leggi federali, è infatti necessario ottemperare anche alle leggi statali in materia di bevande alcoliche. Se nello Stato di destinazione vigono delle restrizioni per cui la quantità ammessa è inferiore rispetto a quanto è stato legalmente introdotto nel territorio USA, le leggi statali prevalgono su quelle federali. Poiché tali norme differiscono da Stato a Stato, tutte le informazioni del caso sono reperibili presso i vari organi di governo statale.
E’ importante stabilire un accordo con un importatore statunitense prima dell'invio dei campioni, il quale deve rilasciare un COLA waiver per la spedizione degli stessi.
Eventuali spedizioni non autorizzate verranno distrutte, bloccate in dogana o rispedite al mittente con costi di spedizione a suo carico.
E’ importante che la spedizione contenga le seguenti informazioni: il nome dell’importatore, il numero di licenza d’importazione, l’avvertimento riguardante i possibili rischi (derivati dal consumo di prodotti alcolici), ed il contenuto alcolico del prodotto.
Su tutte le bottiglie (con un'etichetta adesiva) e su ciascun cartone andrà applicata la seguente dicitura:
“Free samples – not for sale”
“Importer of record: (nome ed indirizzo dell’importatore)”
“Federal Basic Importer Permit #: (numero di licenza d’importazione dell’importatore)”
“GOVERNMENT WARNING: (A) ACCORDING TO THE SURGEON GENERAL, WOMEN SHOULD NOT DRINK ALCOHOLIC BEVERAGES DURING PREGNANCY BECAUSE OF THE RISK OF BIRTH DEFECTS. (B)
CONSUMPTION OF ALCOHOLIC BEVERAGES IMPAIRS YOUR ABILITY TO DRIVE A CAR OR OPERATE MACHINERY, AND MAY CAUSE HEALTH PROBLEMS.”
Alc.Cont....% By Vol (contenuto alcolico)
Inoltre, sui documenti di spedizione andranno riportate le seguenti informazioni:
"Samples Supplied Free For Analysis - Not for sale, no commercial value - Prices indicated only for Customs use" (Campioni gratuiti di cui non è ammessa la vendita, senza valore commerciale, prezzi indicati solo per uso doganale).
“Importer of record: (nome ed indirizzo dell’importatore)”
“Federal Basic Importer Permit #: (numero di licenza d’importazione dell’importatore)”
Vino personale
L'INVIO DI BEVANDE ALCOLICHE (VINO COMPRESO) PER POSTA È VIETATO DALLA LEGGE POSTALE DEGLI USA.
I visitatori e i residenti di età maggiore di 21 anni sono autorizzati a portare nel Paese 1 litro di alcool in modalità "duty-free". L'imposta doganale è imponibile a partire da oltre 1 litro.
Vino importato per eventi
È possibile importare nel Paese campioni di bevande alcoliche destinati all'utilizzo esclusivo presso fiere commerciali e/o per procurare ordinazioni di merce a determinate condizioni, anche in assenza di un certificato di approvazione dell'etichetta (COLA). Gli importatori devono richiedere un'esenzione presso il TTB inviando una lettera scritta che dovrà indicare:
- il tipo specifico e la quantità di ciascuna bevanda alcolica: per il vino si intende "red wine", "white wine", "sparkling wine", e/o un'identificazione varietale se il vino è così etichettato;
- il Paese di origine di ciascun prodotto;
- il nome del marchio di ciascun prodotto;
- lo scopo dell'importazione dei campioni (se destinati a un evento specifico, indicare date e luogo);
- Il numero del permesso federale dell’importatore "Federal Importer's Basic Permit".
La lettera deve anche comprendere una dichiarazione che attesti l'ottemperanza alle seguenti condizioni:
- I prodotti saranno importati dal titolare del "Federal Importer's Basic Permit".
- Saranno pagate tutte le tasse e le imposte doganali applicabili.
- Verrà applicata un'etichetta ad ogni contenitore (bottiglia o scatola) con la dicitura "For Trade Show (or Sample) Only -- Not for sale", ovvero "solo per fiera commerciale (o campione) - non è permessa la vendita".
- Verrà applicata un'etichetta ad ogni contenitore che riporti la dichiarazione di avvertenza sulla salute del governo (si veda il "Government Warning", punto A5 dei requisiti di etichettatura).
- Per i vini, sarà apposta un'etichetta che indichi la presenza di solfiti ("Contains sulfites").
È responsabilità dell'importatore ottenere la deroga al COLA. Un modello di lettera può essere scaricato dal sito del TTB: https://www.ttb.gov/itd/importing_samples.shtml