Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Codice: Codice 2025 - Omissis
Categoria: Documenti di accompagnamento
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 21-05-1988
Numero provvedimento: 26
Tipo gazzetta: Nessuna
Data aggiornamento: 01-01-1970

D.m. 8 novembre 1986 e successive modificazioni e integrazioni: apparecchiature per la microfilmatura dei documenti di accompagnamento vitivinicoli.

Alcuni uffici periferici hanno chiesto chiarimenti in ordine alla corretta applicazione della circolare prot. n. 9394 del 5 ottobre 1987, relativa all’uso collettivo della apparecchiatura automatica, per quanto concerne la stampigliatura e la microfilmatura dei documenti dei prodotti vitivinicoli.

In particolare è stato chiesto di conoscere se un operatore vinicolo, avente più cantine ubicate in comuni non limitrofi, ma ricadenti nella circoscrizione territoriale di uno stesso Ufficio repressione frodi, possa utilizzare, per i movimenti dei prodotti delle varie cantine, una unica apparecchiatura.

La richiesta è stata motivata dal fatto che la circolare di cui sopra consente a più operatori vinicoli di accedere ad un’unica apparecchiatura, purché le cantine degli stessi siano ubicate in comuni limitrofi e, beninteso, ricadenti nell’ambito circoscrizionale di uno stesso Ufficio repressione frodi.

A riguardo, si è formulato l’avviso che nel caso anzidetto (unico operatore con più cantine site nell’area territoriale di uno stesso Ufficio repressione frodi) possa ritenersi consentito l’uso di una medesima apparecchiatura.

Infatti, trattandosi di un unico operatore vinicolo, I’Ufficio repressione frodi è facilitato nello svolgimento di eventuali controlli sui movimenti dei prodotti delle singole cantine, atteso che all’apparecchiatura automatica accedono solamente i documenti di accompagnamento relativi a uno stesso speditore.