Realizzazione e gestione dell’inventario del potenziale viticolo di cui agli articoli 16 e 23 del regolamento 1493/99.
Articolo 1.
1. L’azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) in liquidazione, quale organismo pagatore, cura la realizzazione e la gestione dell’inventario del potenziale viticolo previsto agli articoli 16 e 23 del regolamento n. 1493/99 entro i termini previsti e secondo le modalità stabilite dalla normativa comunitaria.
2. L’inventario nazionale si articola per singole regioni e province autonome, le quali sono tenute a fornire all’AIMA le informazioni di cui all’art. 16, parametro 1, lettera c) del regolamento n. 1493/99 e gli altri elementi necessari alla realizzazione dell’inventario, entro i termini e secondo le modalità stabiliti dall’AIMA stessa, al fine di consentire ai produttori di usufruire dei benefici previsti dal regolamento n. 1493/99 a decorrere dal 1° agosto 2000. A tal fine l’AIMA stipula con le regioni e province autonome apposite convenzioni, in conformità con l’art. 3, comma 2, lettera e), della legge 14 agosto 1982, n. 610.
3. L’AIMA è responsabile nei confronti dell’Unione europea della realizzazione dell’inventario e di ogni ulteriore adempimento richiesto per la costituzione dello stesso, quale strumento necessario per l’accesso alle misure ed aiuti comunitari previsti dal regolamento n. 1493/99.
4. L’AIMA relazionerà a questo ministero, con cadenza mensile, sullo stato dell’arte della realizzazione dell’inventario.
Articolo 2.
1. I dati relativi al settore vitivinicolo confluiscono nel SIAN di cui all’art. 15 del decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173, e sono utilizzabili in relazione alla unicità della base costitutiva, dalle regioni e province autonome per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali. La metodologia di realizzazione dell’inventario deve garantire la fruibilità dei dati in via telematica.
Il presente decreto sarà inviato alla Corte dei conti ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.