Pubblicazione di una modifica standard approvata al disciplinare di produzione di un'indicazione geografica nel settore delle bevande spiritose di cui all'articolo 8, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2021/1235 della Commissione [Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)].
(Comunicazione 24/09/2024, pubblicata in G.U.U.E. 24 settembre 2024, n. C)
La presente comunicazione è pubblicata conformemente all'articolo 8, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2021/1235 della Commissione.
COMUNICAZIONE DI UNA MODIFICA STANDARD CHE MODIFICA IL DOCUMENTO UNICO
«Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)»
N. UE: PGI-BG-01856-AM02
Trasmessa il 22 luglio 2024
1. Nome del prodotto
«Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)»
2. Stato membro
Bulgaria
3. Mittente
Ministero dell'Economia e dell'industria
4. Modifica
Motivi per cui la modifica rientra nella definizione di «modifica standard» di cui all'articolo 31 del regolamento (UE) 2019/787 – Descrizione e motivi della modifica
La modifica non implica alcun cambiamento del nome o di una parte del nome dell'indicazione geografica, non modifica la denominazione legale o la categoria della bevanda spiritosa; non rischia di nuocere alla reputazione o ad altre caratteristiche di tale bevanda spiritosa essenzialmente attribuibili anche all'origine geografica; inoltre non comporta restrizioni alla commercializzazione del prodotto.
Dopo che un produttore della bevanda ha comunicato la modifica, la procedura nazionale di modifica bulgara è stata adottata con ordinanza n. RD-27-4/27.10.2017 che approva la bevanda spiritosa con indicazione geografica «Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)» emanata dal ministro dell'Economia ai sensi della sezione VII «Indicazioni geografiche» del capitolo 9 «Bevande spiritose» della legge sui vini e sulle bevande spiritose (Gazzetta dello Stato n. 45/2012). Nell'ambito della procedura nazionale di modifica, la modifica è pubblicata in due pubblicazioni giornaliere nazionali e viene concessa ai portatori di interessi l'opportunità di sollevare obiezioni. Non sono state sollevate obiezioni. Il ministro dell'Economia e dell'industria ha emanato una nuova ordinanza n. RD-16-617/02.06.2023, pubblicata nella sezione non ufficiale della Gazzetta dello Stato n. 55 del 27 giugno 2023 (pag. 34). Dopo la pubblicazione nella Gazzetta dello Stato, l'ordinanza è stata pubblicata sul sito ufficiale del ministero dell'Economia e dell'industria, unitamente al successivo aggiornamento e alla versione completa del disciplinare di produzione.
La nuova formulazione chiarisce il testo sostituendo i termini «Prosecco/Glera» con «Glera». La versione corretta del disciplinare aggiornato e completo è stata pubblicata sul sito ufficiale del ministero dell'Economia e dell'industria.
DOCUMENTO UNICO
1. Nome/Nomi
«Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)»
2. Paese richiedente
Bulgaria
3. Tipo di indicazione geografica
Indicazione geografica protetta (IGP)
4. Categoria o categorie della bevanda spiritosa
4. Acquavite di vino
4.1. Codice della nomenclatura combinata
— 22 - BEVANDE, LIQUIDI ALCOLICI ED ACETI;
2208 - Alcole etilico non denaturato, con titolo alcolometrico volumico inferiore a 80 % vol; acquaviti, liquori ed altre bevande contenenti alcole di distillazione
2208 20 - Acquaviti di vino o di vinacce
2208 20 19 - altre
5. Descrizione della bevanda spiritosa
Il titolo alcolometrico minimo della bevanda è di 40 % vol. La norma di produzione indica che 100 chilogrammi di uve non producono più di 75 litri di vino e che la distillazione avviene fino a un massimo di 65 % vol.
— Caratteristiche fisiche, chimiche e/o organolettiche
La «Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)» è un'acquavite di vino. È di un colore che varia da giallo pallido intenso ad ambrato, con un persistente aroma moscato e un retrogusto, che combina rosa e geranio, accompagnato da caratteristiche note oleose. È saporito, corposo e morbido. Un numero limitato di linee speciali è portato a maturazione in botti di rovere.
Le qualità organolettiche della bevanda derivano dalle sostanze volatili contenute al suo interno. Sulla base di diverse varianti prodotte è stato accertato che il miglior profilo organolettico è ottenuto con un minimo di 128 grammi per ettolitro di alcole assoluto. L'aroma deriva dal contenuto di esteri e aldeidi, che variano a seconda delle condizioni climatiche durante l'anno. Più l'anno è caldo, più è basso il contenuto di estere. Le caratteristiche aromatiche derivano dal contenuto di alcoli più elevati.
— Caratteristiche specifiche (rispetto alle bevande spiritose della stessa categoria)
La «Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)» è stata una delle prime acquaviti di vino speciali prodotte in Bulgaria. È prodotta distillando il vino ottenuto da miscele delle varietà di uve seguenti: Muscat Ottonel, Tamyanka, Perle de csaba, Ugni Blanc, Aligote e Glera. La temperatura è rigorosamente controllata durante la fermentazione, così come la tecnologia utilizzata. La distillazione avviene in un impianto per la distillazione e la rettifica continua di tipo DK-5, che produce 24 000 litri ogni 24 ore, e in due impianti per la distillazione e la rettifica continua di tipo DK-1, che producono 90 000 litri ogni 24 ore. Il vino entra nella colonna di distillazione a una temperatura impostata. Durante la distillazione si produce il reflusso, parte del quale viene estratto con il distillato. È inoltre essenziale che il distillato stesso sia raccolto con un titolo alcolometrico di 62-65 % vol. Esso viene poi classificato per lo stoccaggio e/o la maturazione in botti di rovere.
6. Delimitazione concisa della zona geografica
La zona geografica della «Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)» comprende una parte della Bulgaria sudorientale. A nord si trovano le pendici, relativamente basse, della parte orientale dei monti Stara Planina. A ovest si trovano i monti Sredna Gora. A sud si estendono la valle del fiume Tundzha e le pianure della Tracia. La zona comprende le località seguenti: - comune di Sliven – nove località (microregioni): la città di Sliven e i paesi di Gavrailovo, Gergevets, Gorno Aleksandrovo, Dragodanovo, Kaloyanovo, Nikolaevo, Strupets e Chintulovo; - il comune di Nova Zagora, regione di Sliven - cinque località (microregioni): i paesi di Nauchen, Karanovo, Korten, Konyovo e Sadievo; - il comune di Tvarditsa, regione di Sliven - due località (microregioni): la città di Shivachevo e il paese di Sborishte; - il comune di Tundzha, regione di Yambol - una località (microregione): il paese di Tenevo; - il comune di Aytos, regione di Burgas - una località (microregione): il paese di Topolitsa; - il comune di Kameno, regione di Burgas - una località (microregione): il paese di Troyanovo. La superficie totale del vigneto è di 4 010 ettari.
7. Metodo di produzione della bevanda spiritosa
Secondo i produttori, le uve vengono raccolte manualmente quando raggiungono la maturazione tecnologica, con un tenore minimo di zucchero del 19 %. Le uve vengono lavorate entro 24 ore dalla raccolta. Sono diraspate e pressate. La polpa dell'uva viene raffreddata e lasciata macerare per 72-96 ore. Il contatto con i resti solidi dell'uva porta all'estrazione delle sostanze aromatiche presenti nelle bucce. Ha luogo la fermentazione alcolica controllata. Il vino risultante viene distillato il prima possibile in un impianto per la distillazione e la rettifica continua di tipo DK-5, che produce 24 000 litri ogni 24 ore, e in due impianti per la distillazione e la rettifica continua di tipo DK-1, che producono 90 000 litri ogni 24 ore.
Il distillato prodotto è conservato in recipienti in acciaio inox, anche se i lotti migliori sono portati a maturazione in botti di rovere. Un certo numero di botti è diventato neutro con l'invecchiamento. Alcune delle botti sono prodotte con il legno di quercia Strandzha (Quercus hartwissiana Stev). In Europa questo legno si trova esclusivamente all'interno del massiccio montuoso di Strandzha.
Il contatto con il legno esalta il colore, l'aroma e il sapore dei distillati.
Il distillato viene poi miscelato con acqua ammorbidita trattata per ottenere il titolo alcolometrico desiderato di 40 % vol. Infine l'acquavite di vino «Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия/Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)» è imbottigliata. Non vi è alcuna restrizione che impone che l'imbottigliamento debba avvenire esclusivamente nella zona geografica delimitata.
8. Norme specifiche in materia di confezionamento
—
9. Norme specifiche in materia di etichettatura
—
10. Descrizione del legame tra la bevanda spiritosa e la sua origine geografica, inclusi, se del caso, gli elementi specifici della descrizione del prodotto o del metodo di produzione che giustificano il legame
La zona geografica della «Сливенска перла (Сливенска гроздова ракия / Гроздова ракия от Сливен) / Slivenska perla (Slivenska grozdova rakya / Grozdova rakya from Sliven)», delimitata a nord dalle pendici dei monti Stara Planina, presenta un clima tipicamente montano, un tasso di precipitazioni significativo, una temperatura media diurna elevata e terreni sabbiosi. Queste condizioni portano alla produzione di uve di alta qualità, che contengono quantità significative di sostanze aromatiche. La raccolta avviene quando lo zucchero e l'acidità sono al loro livello ottimale. Il processo di fermentazione alcolica è rigorosamente controllato, così come la temperatura. Le caratteristiche specifiche del processo di distillazione sono state stabilite nel 1979 e da allora rigorosamente rispettate. Tra queste figurano: la progettazione degli impianti di distillazione, la proporzione del reflusso, le temperature e i livelli di alcole, nonché il titolo alcolometrico con cui viene estratto il distillato, che è di 62-65 % vol. I professionisti esperti portano avanti la tradizione di produrre un prodotto di qualità con il carattere e lo stile di un'acquavite di vino speciale. Le caratteristiche del prodotto sono il colore che varia da giallo pallido ad ambrato e il gradevole aroma che unisce rosa e geranio, accompagnato dalle caratteristiche note oleose, dal sapore morbido e pieno. Per le speciali linee limitate del prodotto il contatto con il legno di rovere arricchisce l'aroma con sottili note legnose sul finale, conferendo al contempo una dolcezza aromatica ed esaltandone la morbidezza.
Link al disciplinare del prodotto
https://www.mi.government.bg/files/useruploads/files/register_industrialni_lizensi/uslugi/Zapoved_%20Slivenska2_TD.pdf