Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 20-05-2009
Numero provvedimento: 7838
Tipo gazzetta: Nessuna
Data gazzetta: 01-01-1970
Data aggiornamento: 01-01-1970

Quesito in merito modalità di prelievo campioni vini ai fini delle analisi ufficiali.

Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesto Laboratorio, autorizzato da questo Ministero ad effettuare in ambito nazionale le analisi ufficiali nel settore vitivinicolo, ha posto il quesito in merito alle procedure da seguire per il prelievo dei relativi campioni, per la fattispecie di vini senza DO da esportare in Paesi extraeuropei.

Al riguardo, si comunica che ai fini del rilascio dei certificati aventi carattere ufficiale, per qualsiasi categoria di prodotto vitivinicolo, anche il prelievo dei relativi campioni deve avvenire nelle forme di rito previste dalla vigente normativa internazionale, comunitaria e nazionale vigente in materia.

In particolare, a livello nazionale sono tuttora vigenti le disposizioni del Dpr n. 327/80 e successivi aggiornamenti, relativo alla disciplina igienica ed alla vendita delle sostanze alimentari e delle bevande, che prescrive sia le modalità tecniche da seguire per l’espletamento del prelievo, dia le modalità per l’identificazione dei vari esemplari del campione, nonché l’obbligo delle redazione del relativo verbale, il cui numero è da riportare nel contrassegno da apporre sul recipiente. Pertanto, anche per la fattispecie evidenziata da codesto Laboratorio, la redazione del verbale di prelievo costituisce un adempimento obbligatorio.