Organo: Commissione europea
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Decisione UE
Data provvedimento: 26-02-2024
Numero provvedimento: 699
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale UE serie L
Data gazzetta: 15-03-2024

Decisione (UE) 2024/699 della Commissione, del 26 febbraio 2024, che approva, a nome dell'Unione, la modifica dell'allegato X dell'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra.

(Decisione (UE) 26/02/2024, n. 2024/699, pubblicata in G.U.U.E. 15 marzo 2024, n. L)


LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

vista la decisione (UE) 2021/270 del Consiglio, del 25 gennaio 2021, relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, in particolare l'articolo 3,

considerando quanto segue:

(1) L'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra («accordo») è applicato in via provvisoria dal 1° giugno 2018 ed è entrato in vigore il 1° marzo 2021.

(2) L'articolo 240 dell'accordo istituisce il sottocomitato per le indicazioni geografiche che provvede al corretto funzionamento della sottosezione relativa alle indicazioni geografiche dell'accordo ed è responsabile, tra l'altro, delle modifiche agli elenchi di indicazioni geografiche protette di cui all'allegato X dell'accordo.

(3) L'articolo 232 dell'accordo prevede la possibilità di aggiungere nuove indicazioni geografiche da proteggere all'allegato X dell'accordo, dopo il completamento della procedura di opposizione e dopo un esame delle nuove indicazioni geografiche che entrambe le parti reputano soddisfacente.

(4) Il sottocomitato per le indicazioni geografiche ha esaminato l'elenco di indicazioni geografiche recentemente registrate di cui si propone l'inclusione nell'allegato X dell'accordo, nonché le proposte di correzioni e di soppressioni dei nomi che sono attualmente elencati in tale allegato ma che non sono più protetti dalle parti. A norma dei paragrafi 3 e 4 dell'articolo 231, le parti dell'accordo hanno espletato la procedura di opposizione e l'esame dell'elenco modificato.

(5) L'allegato X dell'accordo può pertanto essere modificato di conseguenza ed è opportuno approvare tali modifiche a nome dell'Unione,


DECIDE:


Articolo 1

La modifica dell'allegato X dell'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, stabilita nel progetto di decisione del sottocomitato per le indicazioni geografiche, è approvata a nome dell'Unione europea.

Il progetto di decisione del sottocomitato per le indicazioni geografiche è stabilito nell'allegato della presente decisione.

 

Articolo 2

Il rappresentante dell'Unione europea in seno al sottocomitato per le indicazioni geografiche è autorizzato ad adottare la decisione di tale sottocomitato a nome dell'Unione europea.

 

Articolo 3

La presente decisione è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Una volta adottata, la decisione del sottocomitato per le indicazioni geografiche è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 26 febbraio 2024

Per la Commissione

Janusz WOJCIECHOWSKI

Membro della Commissione

 

ALLEGATO

DECISIONE N. …/2024 DEL SOTTOCOMITATO PER LE INDICAZIONI GEOGRAFICHE UE-ARMENIA

del ………. 2024

che modifica l'allegato X dell'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra

IL SOTTOCOMITATO PER LE INDICAZIONI GEOGRAFICHE UE-ARMENIA,

visto l'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Armenia, dall'altra ("accordo"), in particolare l'articolo 240, paragrafo 3, lettera c),

considerando quanto segue:

1) L'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra ("accordo") è applicato in via provvisoria dal 1° giugno 2018 ed è entrato in vigore il 1° marzo 2021.

2) L'articolo 232 dell'accordo prevede la possibilità di aggiungere nuove indicazioni geografiche da proteggere all'allegato X dell'accordo, dopo il completamento della procedura di opposizione e dopo un esame delle nuove indicazioni geografiche, di cui all'articolo 231, paragrafi 3 e 4, che entrambe le parti reputano soddisfacente.

3) Detta procedura e l'esame sono stati completati e l'allegato X può pertanto essere modificato,


HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:


Articolo 1

L'allegato X dell'accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra è sostituito dall'allegato della presente decisione.

 

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.


Fatto a Eravan


Per il sottocomitato per le indicazioni geografiche

Il presidente (capo della delegazione della Repubblica d'Armenia)

I segretari del sottocomitato

Rafayel Gevorgyan

Segretario della Repubblica d'Armenia

Kristine Hambaryan

Segretario dell'UE

Jesús González García

 

ALLEGATO