Organo: Commissione europea
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione Commissione UE
Data provvedimento: 01-08-2023
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale UE serie C
Data gazzetta: 01-08-2023
Numero gazzetta: 272

Pubblicazione di una domanda di modifica dell'Unione del disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all'articolo 97, paragrafo 4, del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio [Мелник].

(Comunicazione 01/08/2023, pubblicata in G.U.U.E. 1° agosto 2023, n. C 272)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda ai sensi dell'articolo 98 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio entro due mesi dalla data di pubblicazione.
 

DOMANDA DI MODIFICA DELL'UNIONE DEL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

«Мелник»

PDO-BG-A1472-AM01

Data di presentazione della domanda: 24.3.2021

1.   Richiedente e interesse legittimo

Camera regionale vitivinicola (RLVK) «Pirin»

La RLVK «Pirin» è registrata conformemente alla legge sui vini e le bevande spiritose e raccoglie membri che sono produttori e hanno un interesse legittimo a modificare il disciplinare della DOP «Мелник».

2.   Voce del disciplinare interessata dalla modifica

☐ Nome del prodotto

☐ Categoria di prodotto vitivinicolo

☒  Legame

☐ Restrizioni in materia di commercializzazione

3.   Descrizione e motivi della modifica

3.1.   Estensione della zona geografica

Attualmente la zona delimitata per la produzione del vino DOP «Мелник» comprende solo il villaggio di Drangovo, nel comune di Petrich, nella regione di Blagoevgrad. La zona conta solo un numero ridotto di vigneti, che hanno una produzione limitata e una quota di mercato modesta. L'attuale delimitazione impedisce alla zona di posizionarsi sul mercato come necessario e di sfruttare il valore aggiunto dei vini etichettati come «Мелник» DOP. La zona deve essere rivista per definirla correttamente, tenendo conto del fatto che le caratteristiche pedoclimatiche sono identiche in una zona più ampia, in cui sono disponibili varietà che producono vini con caratteristiche organolettiche specifiche. In tal modo la zona può ristabilire la sua reputazione sul mercato e guadagnare una quota di mercato commisurata alla qualità dei vini. Per preparare la presente domanda, è stato condotto un ampio studio della zona, anche dal punto di vista storico. Sono state studiate le caratteristiche del suolo, è stata redatta una mappa climatica ed è stato allegato un documento che mostra gli appezzamenti piantati con le varietà elencate e diffuse nella zona. L'ampliamento della zona ha un impatto sul legame senza inficiarlo, in quanto le caratteristiche pedoclimatiche specifiche della zona, e l'impatto del fattore umano sulla produzione del vino DOP «Мелник», non ne risentono. Sono aggiunte le località seguenti della regione di Blagoevgrad:

— nel comune di Sandanski, i villaggi di Lehovo, Novo Hodzhovo, Piperitsa, Petrovo, Yanovo, Vranya, Katuntsi, Kalimantsi, Harsovo, Zlatolist, Zornitsa, Vinogradi, Hotovo, Lozenitsa, Levunovo, Novo Delchevo, Damyanitsa, Spatovo, Sklave, Leshnitsa, Polenitsa, Ploski, Debrene, Dzhigurovo, Laskarevo, Ladarevo, Lyubovka, Gorna Sushitsa, Rozhen, Kovachevo, Chereshnitsa, Gorno Spanchevo e Belevehchevo, e la città di Sandanski;

— nel comune di Petrich, i villaggi di Kulata, Chuchuligovo, Dolno Spanchevo, Marino Pole, Topolnitsa, Drangovo, Kapatovo, Mitino, Marikostinovo, Kromidovo, Novo Konomladi, General Todorov, Rupite, Starchevo, Karnalovo, Mihnevo e Belasitsa, e la città di Petrich;

— nel comune di Strumyani, i villaggi di Ilindentsi, Drakata, Mikrevo e Kamenitsa;

— nel comune di Kresna, la città di Kresna e il villaggio di Dolna Gradeshnitsa.

La modifica interessa il punto 3 «Zona di produzione del vino DOP “Мелник”» del disciplinare di produzione e il punto 6 «Zona geografica delimitata» del documento unico.

3.2.   Inserimento di nuove varietà di uva da vino

Negli ultimi 20 anni la distribuzione territoriale dei vigneti nella zona di Melnik estesa, oggetto della proposta, ha subito cambiamenti considerevoli. Anche l'assortimento varietale è cambiato. È stato osservato un interesse profondo e durevole per la coltivazione e la vinificazione di varietà di uva da vino sia locali che nuove per la Bulgaria. È stato appurato che le varietà si adattano perfettamente alle condizioni della zona e che il mercato mostra un interesse crescente per i vini che se ne ricavano. Questa modifica consentirà di ampliare la gamma di vini offerti in risposta alla domanda dei consumatori. Si propone di inserire le varietà seguenti:

— per i vini bianchi: Misket Sandanski, Keratsuda, Tamyanka, Muscat Ottonel, Chardonnay, Sauvignon blanc, Viognier e Pinot gris;

— per i vini rossi e rosati: Shiroka Melnishka Loza, Ranna Melnishka Loza (Melnik 55), Melnik 82, Melnik 1300, Rubin, Ruen, Melnishki Rubin, Cabernet-Sauvignon, Syrah, Mourvèdre, Cabernet franc, Pinot noir e Grenache.

La modifica interessa il punto 5 «Varietà di uve da vino autorizzate per la produzione del vino DOP “Мелник”» del disciplinare di produzione e il punto 7 «Varietà principale/i di uve da vino» del documento unico.

3.3.   Aggiunta della produzione di vino bianco

In considerazione dell'ampliamento dell'assortimento varietale e della domanda del mercato, nella zona è stata autorizzata la produzione di vini bianchi. I vini bianchi sono caratteristici e di alta qualità, in quanto le varietà bianche si sono ben adattate al terroir. I vini bianchi, la cui peculiarità è dovuta alle caratteristiche pedoclimatiche e ai fattori umani, integrano la specificità della zona. La modifica interessa i punti 2 «Vino prodotto, caratteristiche» e 6 «Legame con la zona geografica» del disciplinare di produzione e i punti 4 «Descrizione del vino (dei vini)», 5 «Pratiche di vinificazione» e 8 «Descrizione del legame/dei legami» del documento unico.

3.4.   Modifica delle pratiche colturali applicate

A seguito dell'impianto di nuovi vigneti e della ristrutturazione di quelli esistenti, e al fine di tenere conto del clima specifico e migliorare il rendimento del vino prodotto, possono essere utilizzati i seguenti nuovi metodi di allevamento: Guyot e alberello. A seguito della modifica della struttura dei vigneti, la densità massima consentita è di 500 ceppi per dieci are o 5 000 ceppi per ettaro. La modifica interessa il punto 6 «Legame con la zona geografica» del disciplinare di produzione e il punto 5 «Pratiche di vinificazione» del documento unico.

3.5.   Resa massima di vino da 100 kg di uva (vino ottenuto dalla vinificazione di 100 kg di uva)

Poiché è stata autorizzata la produzione di vino bianco, è stata aggiunta la resa massima di 60 l (vino ottenuto dalla vinificazione di 100 kg di uva) per i vini bianchi. La modifica interessa il punto 6 del disciplinare di produzione e il punto 5 «Pratiche di vinificazione» del documento unico.

DOCUMENTO UNICO

1.   Nome del prodotto

Мелник

2.   Tipo di indicazione geografica

DOP - Denominazione di origine protetta

3.   Categorie di prodotti vitivinicoli

Categoria 1. Vino

4.   Descrizione del vino (dei vini)

Vino bianco

I vini bianchi sono prodotti dalle varietà Misket Sandanski, Keratsuda, Tamyanka, Muscat Ottonel, Chardonnay, Sauvignon blanc, Viognier e Pinot gris, in purezza o in assemblaggio. Sono corposi, di colore dal giallo paglierino chiaro al giallo dorato vivace, con una ricca gamma di aromi che vanno da note di fiori bianchi fino a sentori delicatamente agrumati e aromi fruttati di marmellata di mele cotogne, ciliegie e pesche. Le disposizioni di cui all'allegato VII, parte II, del regolamento (UE) n. 1308/2013 si applicano al titolo alcolometrico totale massimo.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

10,5

Acidità totale minima

4,0 g/l, espressa in acido tartarico

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

13,3

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

200


Vino rosso

I vini rossi sono prodotti dalle varietà Shiroka Melnishka Loza, Ranna Melnishka Loza (Melnik 55), Melnik 82, Melnik 1300, Rubin, Ruen, Melnishki Rubin, Merlot, Cabernet-Sauvignon, Syrah, Mourvèdre, Cabernet franc, Pinot noir e Grenache, in purezza o in assemblaggio. Presentano colore che va dal rosso rubino al rosso scuro, aromi intensi e un'ampia gamma di sapori, dai frutti di bosco alle spezie esotiche, come chiodi di garofano, cannella ed erbe secche. Sono ricchi di tannini e di estratto, sono corposi e hanno un notevole potenziale per un lungo invecchiamento. Le disposizioni di cui all'allegato VII, parte II, del regolamento (UE) n. 1308/2013 si applicano al titolo alcolometrico totale massimo.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

11,5

Acidità totale minima

4,0 g/l, espressa in acido tartarico

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

15

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

150


Vino rosato

I vini rosati sono prodotti dalle varietà Shiroka Melnishka Loza, Ranna Melnishka Loza (Melnik 55), Melnik 82, Melnik 1300, Rubin, Ruen, Melnishki Rubin, Merlot, Cabernet-Sauvignon, Syrah, Mourvèdre, Cabernet franc, Pinot noir e Grenache, in purezza o in assemblaggio. Presentano una ricca gamma di colori che vanno da toni delicati e pallidi al lampone. Aromi di fragole mature e lamponi succosi si intrecciano con note agrumate minerali, freschezza delicata, sapore deciso di fragole e lungo finale fruttato. Le disposizioni di cui all'allegato VII, parte II, del regolamento (UE) n. 1308/2013 si applicano al titolo alcolometrico totale massimo.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

10,5

Acidità totale minima

4,0 g/l, espressa in acido tartarico

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

13,3

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

200


5.   Pratiche di vinificazione

a.   Pratiche enologiche essenziali

Resa (vino ottenuto dalla vinificazione di 100 kg di uva)

Restrizioni pertinenti delle pratiche enologiche

Il vino è prodotto secondo il metodo tradizionale di produzione dei vini rossi, bianchi e rosati. È consentito l'invecchiamento in botti di rovere.

Resa massima di vino da 100 kg di uva (vino ottenuto dalla vinificazione di 100 kg di uva)

— 65 l per i vini rossi (65 %);

— 60 l per i vini bianchi (60 %);

— 60 l per i vini rosati (60 %).

Requisiti di coltivazione

Pratica colturale

I requisiti di coltivazione delle viti sono i seguenti:

— allevamento: ombrello, Moser, cordone doppio con legatura al filo intermedio, Guyot o alberello;

— potatura: potatura mista e bassa, mantenendo fino a 54 gemme per vite;

— sesto d'impianto: da 2,0 a 3,4 m tra i filari e da 1,0 a 1,5 m sullo stesso filare, fino a un massimo di 500 viti per dieci are o 5 000 viti per ettaro.

b.   Rese massime

9 000 chilogrammi di uve per ettaro

6.   Zona geografica delimitata

La zona delimitata per la produzione del vino DOP (GKNP - denominazione di origine controllata e garantita) «Мелник» è situata all'interno dei confini delle località seguenti:

— nel comune di Sandanski, i villaggi di Lehovo, Novo Hodzhovo, Piperitsa, Petrovo, Yanovo, Vranya, Katuntsi, Kalimantsi, Harsovo, Zlatolist, Zornitsa, Vinogradi, Hotovo, Lozenitsa, Levunovo, Novo Delchevo, Damyanitsa, Spatovo, Sklave, Leshnitsa, Polenitsa, Ploski, Debrene, Dzhigurovo, Laskarevo, Ladarevo, Lyubovka, Gorna Sushitsa, Rozhen, Kovachevo, Chereshnitsa, Gorno Spanchevo e Belevehchevo, e la città di Sandanski;

— nel comune di Petrich, i villaggi di Kulata, Chuchuligovo, Dolno Spanchevo, Marino Pole, Topolnitsa, Drangovo, Kapatovo, Mitino, Marikostinovo, Kromidovo, Novo Konomladi, General Todorov, Rupite, Starchevo, Karnalovo, Mihnevo e Belasitsa, e la città di Petrich;

— nel comune di Strumyani, i villaggi di Ilindentsi, Drakata, Mikrevo e Kamenitsa;

— nel comune di Kresna, la città di Kresna e il villaggio di Dolna Gradeshnitsa.

7.   Varietà principale/i di uve da vino

Viognier

Grenache

Cabernet-Sauvignon

Cabernet franc

Keratsuda

Melnik 82

Melnik Yubileen 1300

Melnishki Rubin

Merlot

Misket Sandanski - Muscat Sandanski

Mourvèdre

Muscat Ottonel

Pinot gris

Pinot noir

Ranna Melnishka Loza - Melnik 55

Rubin

Ruen

Syrah - Shiraz

Sauvignon blanc

Tamyanka - Temenuga

Chardonnay

Shiroka Melnishka Loza - Melnik

8.   Descrizione del legame/dei legami

I vigneti della zona delimitata si trovano nella Bulgaria sud-occidentale, nella valle dello Struma, lungo il fiume Melnik, nella parte meridionale della gola di Kresna e ai piedi delle montagne Osogovo-Belasitsa. La zona gode di un clima mediterraneo di transizione e il calore dell'Egeo, incanalato dal fiume Struma, è percepibile durante tutto l'anno. L'inverno è breve, mite e senza nevicate, l'estate è molto calda e l'autunno è lungo e caldo. Le temperature medie annuali sono comprese tra 12,5 e 14 oC. Il periodo continuativo di temperature superiori a 5 oC nelle zone a bassa quota dura 280-290 giorni, durante i quali la somma delle temperature raggiunge i 4 800oC. Il periodo di temperature superiori a 10 oC dura 225-230 giorni, con una somma delle temperature da 4 300 a 4 400 oC. Le precipitazioni annue sono comprese tra 470 e 670 mm. La temperatura media giornaliera del mese più caldo è di 24,9 oC. I tipi di suoli sono: suoli sabbioso-argillosi da medi a pesanti, rendzine e pararendzine, suoli colluviali e alluvionali di prateria e suoli bruni forestali.

Il particolare clima della zona, che risente dell'influenzata del Mar Egeo incanalata dal fiume Struma, la vicinanza delle montagne di Osogovo-Belasitsa, le condizioni pedologiche favorevoli, così come le restrizioni imposte dall'intervento umano, danno origine ai vini tipici della zona. Il ruolo del fattore umano si rispecchia nella selezione delle varietà, nelle pratiche colturali applicate alle viti, nella limitazione delle rese di uva e vino e nei metodi di produzione del vino.

I vini prodotti nella zona sono contraddistinti dalla specificità del clima e della composizione del suolo della zona, che ne influenzano le caratteristiche organolettiche. Grazie alle condizioni pedoclimatiche, i vini prodotti si distinguono per la ricchezza di estratto, l'eccellente struttura e l'elevato contenuto aromatico. I vini devono la struttura particolare e le caratteristiche organolettiche a un'adeguata selezione di varietà adattate ai suoli tipici della zona - suoli bruni forestali formatisi su antichi depositi quaternari, suoli colluviali formatisi su colluvi, rendzine formatesi su calcare, pararendzine formatesi su materiali calcarei sottostanti e suoli alluvionali formatisi su alluvioni fluviali. Il suolo e il sottosuolo della zona sono molto profondi, hanno una composizione meccanica sabbioso-argillosa da media a pesante e una buona capacità di ritenzione idrica e di drenaggio. Ciò consente alle radici delle viti di penetrare in profondità nel terreno e di apportare alla pianta i nutrienti necessari, fattori che si riflettono direttamente sulla ricchezza di estratti dei vini. Le alte temperature medie della zona comportano una buona maturazione dell'uva, garantendo una qualità elevata al momento dell'elaborazione. Con temperature superiori a 10 oC per oltre 220 giorni all'anno e circa 209 giorni all'anno senza gelate, anche le varietà a maturazione tardiva hanno le temperature necessarie per maturare perfettamente. Queste peculiarità determinano le caratteristiche organolettiche tipiche dei vini prodotti nella zona.

9.   Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)

Quadro giuridico:

nella legislazione nazionale

Tipo di condizione supplementare:

deroga alla produzione nella zona geografica delimitata

Descrizione della condizione:

La vinificazione e l'elaborazione avvengono nella zona delimitata e nelle immediate vicinanze della zona delimitata in questione. Ai fini della delimitazione della zona di produzione dei vini DOP «Мелник», per immediata vicinanza si intende il territorio della regione amministrativa di Blagoevgrad.

Link al disciplinare del prodotto

https://eavw.com/updocs/2323031679562021_PDO_Melnik_Specification-NEW.pdf