Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all'articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione [Pays d'Hérault].
(Comunicazione 30/06/2023, pubblicata in G.U.U.E. 30 giugno 2023, n. C 230)
La presente comunicazione è pubblicata conformemente all'articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione.
COMUNICAZIONE DELL'APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA
«Pays d'Hérault»
PGI-FR-A1370-AM02
Data della comunicazione: 5.4.2023
DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA
1. Descrizione organolettica dei vini
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è modificato al punto 3.3 per completare la descrizione organolettica dei vini dell'IGP.
Il documento unico è completato al punto «Descrizione del vino (dei vini)».
2. Zona geografica della denominazione complementare «Colline de la Moure»
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è modificato al punto 4.1 «Zona geografica» per eliminare il nome del comune di «Celleneuve» dall'elenco dei comuni in cui ha luogo la raccolta delle uve dell'unità geografica complementare «Colline de la Moure».
Si tratta di un aggiornamento che non modifica la zona geografica e non incide sul documento unico.
3. Zona di prossimità immediata
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è modificato al punto 4.2 «Zona di prossimità». L'elenco dei comuni che compongono la zona di prossimità immediata è aggiornato, senza variazioni, conformemente al codice geografico ufficiale del 2021.
Questa modifica redazionale consente di identificare la zona geografica con riferimento alla versione del codice geografico ufficiale pubblicato dall'INSEE vigente nel 2021 e di tutelare giuridicamente la delimitazione della zona geografica.
Il documento unico è aggiornato al punto «Condizioni supplementari - zona di prossimità immediata».
4. Tipo di vitigni
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è modificato al punto 5 «Assortimento varietale». L'elenco delle varietà ammesse per la produzione dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è così modificato:
— Sono introdotte 17 varietà cosiddette «resistenti» alle malattie della vite:
Artaban N, Bronner B, Cabernet blanc B, Cabernet cortis N, Floreal B, Johanniter B, Monarch N, Muscaris B, Pinotin N, Prior N, Saphira B, Sauvignac B, Solaris B, Soreli B, Souvigner Gris B, Vidoc N e Voltis B;
— sono introdotte 13 varietà potenzialmente idonee all'adattamento ai cambiamenti climatici:
Agiorgitiko N, Assyrtiko B, Calabrese N, Carricante B, Fiano B, Montepulciano N, Moschofilero Rs, Primitivo N, Roditis Rs, Saperavi N, Touriga nacional N, Verdejo B e Xinomavro Rs;
— sono soppresse 18 varietà non attestate nella produzione:
Auxerrois B, Baco blanc B, Clairette rose Rs, Clarin B, Couderc noir N, Gamay de Chaudenay N, Jurançon blanc B, Landal N, Lival N, Maréchal Foch N, Meunier N, Müller-Thurgau B, Muscadelle B, Muscat à petits grains Rosés Rs, Ravat blanc b, Rayon d'or B, Savagnin rose Rs e Valérien B.
Le varietà introdotte sono resistenti alla siccità e alle malattie crittogamiche e, oltre a corrispondere, quanto ad attitudini fisiologiche ed enologiche, alle varietà utilizzate per la produzione dell'IGP, consentono un minor utilizzo di prodotti fitosanitari, senza alterare le caratteristiche dei vini dell'IGP.
Il documento unico è aggiornato al punto «Varietà principale/i di uve da vino».
5. Legame con la zona geografica
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è modificato al punto 7 «Legame con la zona geografica» per rendere più puntuale la descrizione delle specificità della zona geografica e del prodotto.
Il documento unico è modificato e completato al punto «Legame con la zona geografica».
6. Etichettatura
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è modificato al punto 8 «Norme di etichettatura» per introdurre la possibilità di menzionare in etichetta anche il vitigno «Piquepoul» e il nome delle unità geografiche minori. Queste norme di etichettatura permettono al consumatore di identificare meglio il nome dell'IGP «Pays d'Hérault» in relazione al nome del vitigno e al nome delle denominazioni complementari. Fanno inoltre sì che il consumatore non corra il rischio di confondersi tra l'indicazione del vitigno «Piquepoul» figurante nell'etichetta dell'IGP «Pays d'Hérault» e l'etichetta della DOP «Picpoul de Pinet», un vino elaborato in una zona di produzione molto vicina.
Il documento unico è completato al punto «Condizioni supplementari - Etichettatura».
7. Autorità incaricata del controllo
Il capitolo III del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è modificato per semplificare il punto «Autorità incaricata del controllo» e spiegare che il controllo del rispetto del disciplinare è effettuato, secondo un piano di controllo approvato, da un organismo terzo delegato dall'INAO che offre garanzie di competenza, imparzialità e indipendenza.
Tale semplificazione non incide sul documento unico.
DOCUMENTO UNICO
1. Nome del prodotto
Pays d'Hérault
2. Tipo di indicazione geografica
IGP - Indicazione geografica protetta
3. Categorie di prodotti vitivinicoli
1. Vino
4. Descrizione del vino (dei vini)
L'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» è riservata a vini fermi rossi, rosati e bianchi.
I terroir e le zone climatiche, l'assortimento varietale e le varie tecniche di vinificazione utilizzate concorrono alla produzione di un insieme di vini caratteristici.
Si tratta principalmente di vini leggeri e fruttati, da consumarsi per il puro gusto del bere, quando sono ancora giovani.
I criteri analitici rispettano i limiti previsti dalla legislazione europea.
|
Caratteristiche analitiche generali |
|
|
Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol) |
|
|
Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol) |
9 |
|
Acidità totale minima |
in milliequivalenti per litro |
|
Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro) |
|
|
Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro) |
|
1. Descrizione organolettica dei vini
I vini rossi sono ottenuti principalmente dai vitigni Merlot, Syrah, Grenache, Marselan, Cabernet Sauvignon o Pinot noir, assemblati o utilizzati come monovitigni. Le uve sono vendemmiate una volta raggiunto un grado di maturazione equilibrato per preservarne la freschezza e il frutto ed evitare gradazioni alcoliche troppo elevate; dalla vinificazione si ottengono vini di un color rubino di intensità medio-alta, con aromi di frutta, come la ciliegia, il lampone o la mora, e di confettura e una struttura dolce e soave al palato.
I vini rosati sono ottenuti dai vitigni Caladoc, Cinsaut, Syrah, Grenache o Carignan, assemblati o utilizzati come monovitigni. L'assemblaggio con alcuni vitigni a bacca bianca come il Vermentino, il Colombard o il Grenache blanc permette di ottenere un colore pallido caratteristico, aumentando nel contempo la freschezza e l'espressione aromatica del vino. Le uve, vendemmiate quando giungono a un grado di maturazione non troppo elevato, sono raccolte rapidamente e in fine nottata per preservarne l'acidità. I vini hanno un color rosa pallido, più o meno tendente al salmone. I loro aromi intensi sono una sottile miscela di note amiliche e di sentori di frutti rossi, ribes nero e albicocca. Si tratta di vini freschi e fruttati al palato, con una bella rotondità che riempie la bocca e stimola la salivazione.
I vini bianchi sono prodotti con Sauvignon blanc, Chardonnay, Vermentino, Grenache blanc, Colombard, Marsanne, vari tipi di Muscat à petits grains e Viognier e sono vendemmiati di notte al fine di preservarne l'acidità e gli aromi. Hanno un colore giallo-dorato con riflessi verdolini più o meno presenti e aromi caratteristici di frutta bianca, ananas, frutto della passione e agrumi, accentuati da note amiliche. Al palato hanno una bella freschezza, con un buon equilibrio tra rotondità e grassezza gustativa.
|
Caratteristiche analitiche generali |
|
|
Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol) |
|
|
Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol) |
|
|
Acidità totale minima |
|
|
Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro) |
|
|
Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro) |
|
5. Pratiche di vinificazione
5.1. Pratiche enologiche specifiche
I vini devono rispettare tutti gli obblighi relativi alle pratiche enologiche stabiliti dalla normativa dell'UE e dal Code rural et de la pêche maritime (codice rurale e della pesca marittima).
5.2. Rese massime
1. IGP «Pays d’Hérault»
120 ettolitri per ettaro
6. Zona geografica delimitata
La raccolta delle uve, la vinificazione e l'elaborazione dei vini destinati a beneficiare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» hanno luogo nel dipartimento dell'Hérault.
7. Varietà principale/i di uve da vino
Agiorgitiko N
Alicante Henri Bouschet N
Alphonse Lavallée N
Altesse B
Alvarinho - Albariño
Aramon N
Aramon blanc B
Aramon gris G
Aranel B
Arinarnoa N
Artaban N
Arvine B - Petite Arvine
Assyrtiko B
Aubun N - Murescola
Bourboulenc B - Doucillon blanc
Bronner B
Cabernet blanc B
Cabernet cortis N
Cabernet franc N
Cabernet-Sauvignon N
Cabestrel N
Calabrese N
Caladoc N
Cardinal Rg
Carignan N
Carignan blanc B
Carmenère N
Carricante
Chambourcin N
Chardonnay B
Chasan B
Chasselas B
Chasselas rose Rs
Chenanson N
Chenin B
Cinsaut N - Cinsault
Clairette B
Clarin B
Colombard B
Cot N - Malbec
Counoise N
Danlas B
Egiodola N
Fer N - Fer Servadou, Braucol, Mansois, Pinenc
Fiano
Floreal B
Gamay N
Gewurztraminer Rs
Grenache N
Grenache blanc B
Grenache gris G
Gros Manseng B
Johanniter B
Listan B - Palomino
Lledoner pelut N
Macabeu B - Macabeo
Marsanne B
Marselan N
Mauzac B
Merlot N
Monarch N
Mondeuse N
Montepulciano
Morrastel N - Minustellu, Graciano
Moschofilero Rs
Mourvèdre N - Monastrell
Muscardin N
Muscaris B
Muscat d'Alexandrie B - Muscat, Moscato
Muscat de Hambourg N - Muscat, Moscato
Muscat à petits grains blancs B - Muscat, Moscato
Muscat à petits grains rouges Rg - Muscat, Moscato
Nielluccio N - Nielluciu
Négrette N
Parrellada B
Petit Manseng B
Petit Verdot N
Picardan B - Araignan
Pinot gris G
Pinot noir N
Pinotin N
Piquepoul blanc B
Piquepoul gris G
Piquepoul noir N
Plant droit N - Espanenc
Portan N
Primitivo N - Zinfandel
Prior N
Riesling B
Rivairenc N - Aspiran noir
Rivairenc blanc B - Aspiran blanc
Roditis Rs
Roussanne B
Rubilande Rs
Saperavi N
Saphira B
Sauvignac
Sauvignon B - Sauvignon blanc
Sauvignon gris G - Fié gris
Sciaccarello N
Semillon B
Servant B
Seyval B
Solaris B
Soreli B
Souvignier gris Rs
Sylvaner B
Syrah N - Shiraz
Tannat N
Tempranillo N
Terret blanc B
Terret gris G
Terret noir N
Touriga nacional N
Ugni blanc B
Verdejo B
Verdelho B
Vermentino B - Rolle
Vidoc N
Villard blanc B
Villard noir N
Viognier B
Voltis B
Xinomavro N
8. Descrizione del legame/dei legami
8.1. Specificità della zona geografica
Il dipartimento dell'Hérault, situato nel sud della Francia lungo la costa mediterranea, è caratterizzato da una grande diversità di suoli, tra cui i più rappresentativi sono gli scisti acidi delle vette collinari ai margini delle Cévennes, i calcari duri dei causse, i suoli calcarei delle pianure e degli altopiani viticoli, le terrazze alluvionali sassose villafranchiane depositate dai fiumi (Rodano, Vidourle, Hérault o Orb) all'inizio del quaternario, le marne, le arenarie e i basalti vulcanici presenti sulle propaggini meridionali della catena dei Puys d'Auvergne.
Dai monti delle Cévennes e dalla Montagne Noire fino al litorale lagunare, la zona del «Pays d'Hérault», attraversata dal fiume omonimo, forma un vasto anfiteatro rivolto verso il Mediterraneo. Le vigne sono terrazzate a diverse altitudini, dal livello del mare lungo il litorale mediterraneo e dagli stagni fino a un'altitudine di quasi 400 metri sui contrafforti del massiccio centrale delle Cévennes e fino alla Montagne Noire. Nella regione si alternano grandi vallate percorse dai fiumi Hérault e Orb, che hanno plasmato il paesaggio scavando canyon e valli incassati tra le montagne, creando altopiani calcarei (i causse) o vulcanici e modellando colline caratteristiche denominate puechs, spesso sorte intorno ad antichi affioramenti marini e attualmente disseminate di pini.
L'intera zona viticola risente di influssi climatici mediterranei, particolarmente favorevoli alla viticoltura e caratterizzati da estati calde e secche e inverni miti, con due periodi piovosi in autunno e in primavera.
La diversità topografica del dipartimento è fonte di una straordinaria varietà climatica e genera un gran numero di microclimi.
Le precipitazioni aumentano progressivamente con l'altitudine e la distanza dal mare, passando dai 500 ai 1 000 mm circa di pioggia sui contrafforti montuosi. Il vento marino, in particolare nel periodo di maturazione delle uve, modera gli eccessi climatici in tutta l'area costiera e, in autunno, può portare con sé abbondanti precipitazioni, causando i fenomeni temporaleschi tipici delle Cévennes. Le due masse d'aria dei ben noti venti Mistral e Tramontana si congiungono, aggiungendo ulteriori sfumature climatiche a seconda dell'esposizione del vigneto. Questi venti, secchi e freddi, creano condizioni particolarmente sfavorevoli alle malattie e aumentano il fabbisogno idrico della vite. La vite è particolarmente adatta a queste condizioni climatiche estreme, caratteristiche dei climi mediterranei.
8.2. Specificità del prodotto
I primi vigneti dell'Europa occidentale furono impiantati proprio nella regione dell'Hérault, particolarmente adatta alla viticoltura. Molti secoli prima della conquista da parte di Roma, i Focesi e i Fenici vi crearono i cosiddetti comptoir, avamposti commerciali destinati al transito delle merci (la città di Agde, ad esempio, fu fondata dai Focesi verso il 600 a.C.). I vigneti, più volte distrutti nel corso della storia, vi sono sempre stati ricostruiti, soprattutto in epoca medievale grazie alla presenza di una fitta rete di abbazie.
Nel 1709, durante l'inverno più freddo della storia francese recente, al culmine della «piccola era glaciale», tutti i vigneti francesi subirono pesanti perdite a causa del gelo, ad eccezione di quelli situati lungo la costa mediterranea. Grazie a un regio decreto emanato alla fine del regno di Luigi XIV, è stato possibile ricavare da questi vigneti i ceppi che sono serviti alla ricostituzione di quelli colpiti dal gelo nelle altre regioni viticole francesi.
Nel XIX secolo il Bas Languedoc e, più in particolare, il dipartimento dell'Hérault si imposero come territori quasi esclusivamente vocati alla viticoltura. Lo sviluppo della rete ferroviaria ne favorì l'apertura verso l'esterno, permettendo alla viticoltura di espandersi e di registrare importanti progressi tecnologici ed economici. Nel tempo, l'evoluzione della viticoltura ha portato all'elaborazione di vini di qualità sempre più elevata, in linea con i modelli di consumo.
Nel 1964 fu precisato e definito con chiarezza, anche dal punto di vista giuridico, il concetto di «vin de canton», riferibile a una zona amministrativa di produzione avente una serie di caratteristiche pedoclimatiche e storiche omogenee. I vini dell'Hérault riuscirono così ad ottenere un riconoscimento specifico all'interno dell'organizzazione nazionale del mercato vinicolo. Un decreto del 1968 trasformò i «vin de canton» in «vin de pays», distinguendo per ciascuna categoria criteri di produzione specifici che richiedevano un livello di qualità superiore.
I vini dell'IGP «Pays d'Hérault» coprono la gamma delle tre colorazioni principali: sono per lo più rossi (il 50 % della produzione), ma anche rosati, attualmente in forte sviluppo, e bianchi. L'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» si esprime nell'assemblaggio dei vitigni tradizionali della regione, come il Grenache, il Carignan, il Cinsault e il Mourvèdre. L'impianto di vitigni provenienti da altri vigneti francesi, come il Merlot, il Cabernet-Sauvignon, il Syrah e lo Chardonnay, ha permesso di diversificare la gamma, in particolare dei vini varietali, mantenendo nel contempo la qualità associata alla reputazione dei vini «Pays d'Hérault». Sotto l'influsso di un clima mediterraneo caldo e secco, le uve giungono regolarmente a piena maturazione in tutte le zone e indipendentemente dal vitigno. Queste condizioni di maturazione, legate a rese di produzione adattate alle pianure e agli altopiani calcarei in cui prevale la viticoltura, giustificano la resa massima indicata nel disciplinare, in particolare per vitigni produttivi come il Grenache o il Carignan. Insieme, esse consentono anche vendemmie relativamente precoci. I vini prodotti sono così caratterizzati da aromi fruttati, sempre presenti, anche se la loro intensità e natura varia a seconda dei vitigni e delle tecnologie utilizzate. Il metodo di estrazione permette di ottenere strutture morbide, con tannini maturi e soavi, per i vini rossi, e di mantenere un eccellente equilibrio, preservando la freschezza e il fruttato del vino, per i bianchi e i rosati. Si tratta di vini per lo più destinati ad essere consumati giovani.
L'IGP «Pays d'Hérault» produce circa 900 000 ettolitri di vino all'anno in tutto il dipartimento dell'Hérault ed è quindi ampiamente diffusa sull'intero territorio nazionale.
8.3. Legame causale tra specificità della zona geografica e specificità del prodotto
La combinazione di determinate condizioni pedoclimatiche, in un contesto particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, è stata ed è ancora alla base dello sviluppo e dell'economia del settore vitivinicolo regionale. La vite e il vino sono quindi il fulcro dell'attività economica dei tre quarti dei villaggi rurali del dipartimento dell'Hérault. Al centro di un'ampia zona storicamente vocata alla viticoltura, questi vigneti, grazie ad un bagaglio di competenze legate all'arte della coltivazione della vite e della vinificazione, hanno contribuito allo sviluppo di un'importante rete di centri di ricerca scientifica e tecnica dedicata al settore, in particolare in poli tecnologici di fama internazionale quali Béziers e Montpellier, in cui sono presenti ben nove UMR a livello universitario (Unité Mixte de Recherche), oltre all'Institut des Hautes Etudes de la Vigne et du Vin. A loro volta, i risultati della ricerca e la presenza di una rete di imprese innovative hanno fatto da volano ai vini dell'IGP «Pays d'Hérault».
Da più di quarant'anni, le competenze dei viticoltori, l'impianto di vitigni provenienti da altre zone viticole accanto a quelli tradizionali e lo sviluppo di operatori economici e commerciali e di strutture di ricerca e divulgazione hanno consentito di adeguare la qualità dei vini all'evoluzione del mercato. Si tratta quindi di vini che presentano profili sensoriali e aromatici facilmente riconoscibili dal consumatore e ricercati soprattutto dalla clientela turistica. Insieme, tutti questi elementi hanno contribuito a perpetuare, nei secoli, la reputazione vitivinicola dell'Hérault e dei vini commercializzati con tale nome.
La reputazione acquisita da questi vini, infine, giustifica gli eventi commerciali di dimensione internazionale che si svolgono nella regione (SITEVI, VINISUD) e le sagre e le manifestazioni di vario genere organizzate nelle diverse città secondo il ciclo della vite e del vino. Si tratta di importanti momenti di convivialità e socialità in grado di promuovere anche il turismo in questa regione mediterranea. Con la ristrutturazione dei vigneti, i viticoltori, agendo sull'assetto del territorio, hanno saputo promuovere l'architettura del paesaggio viticolo regionale, favorendo lo sviluppo dell'enoturismo, il quale a sua volta contribuisce ad accrescere la reputazione dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault».
9. Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)
Menzioni supplementari in materia di etichettatura
Quadro normativo
Nella legislazione nazionale.
Tipo di condizione ulteriore
Disposizioni supplementari in materia di etichettatura.
Descrizione della condizione
L'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» può essere completata dal nome di uno o più vitigni e integrata dalle menzioni «primeur» o «nouveau» (vino novello).
L'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» può essere integrata dal nome delle seguenti unità geografiche più piccole, nel rispetto delle condizioni stabilite nel disciplinare di produzione:
— «Bérange»
— «Bénovie»
— «Pays de Bessan»
— «Cassan»
— «Pays de Caux»
— «Cessenon»
— «Collines de la Moure»
— «Coteaux de Bessilles»
— «Coteaux de Fontcaude»
— «Coteaux de Laurens»
— «Coteaux de Murviel»
— «Coteaux du Salagou»
— «Côtes du Brian»
— «Côtes du Ceressou»
— «Mont Baudile»
— «Monts de la Grage»
Il logo IGP dell'Unione europea è riportato in etichetta quando la menzione «Indicazione geografica protetta» è sostituita dalla menzione tradizionale «Vin de pays».
L'indicazione del vitigno «Piquepoul» può essere apposta esclusivamente subito sotto il nome dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault» e stampata con caratteri di dimensioni non superiori, né in altezza né in larghezza, alla metà di quelle dei caratteri del nome dell'IGP.
Le dimensioni dei caratteri dei nomi delle unità geografiche più piccole definite ai punti 2 e 4.1 del presente disciplinare non devono superare, né in altezza né in larghezza, le dimensioni dei caratteri che compongono il nome dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault».
La zona di prossimità immediata, definita in deroga per la vinificazione e l'elaborazione dei vini che possono beneficiare dell'indicazione geografica protetta «Pays d'Hérault», completata o meno dal nome di un'unità geografica di cui al punto 2, è costituita dal territorio dei seguenti comuni sulla base del codice geografico ufficiale del 2021:
— dipartimento dell'Aude:
Aigues-Vives, Airoux, Alairac, Albas, Albières, Alzonne, Aragon, Argeliers, Argens-Minervois, Armissan, Arquettes-en-Val, Arzens, Auriac, Azille, Badens, Bages, Bagnoles, Baraigne, Barbaira, Belflou, Belpech, Berriac, Bizanet, Bize-Minervois, Blomac, Bouilhonnac, Bouisse, Boutenac, Bram, Brousses-et-Villaret, Les Brunels, Cabrespine, Cahuzac, Camplong-d'Aude, Canet, Capendu, Carcassonne, Carlipa, Cascastel-des-Corbières, La Cassaigne, Les Cassés, Castans, Castelnaudary, Castelnau-d'Aude, Caudebronde, Caunes-Minervois, Caunettes-en-Val, Caux-et-Sauzens, Cavanac, Caves, Cazalrenoux, Cazilhac, Cenne-Monestiés, Citou, Comigne, Conilhac-Corbières, Conques-sur-Orbiel, Couffoulens, Coursan, Coustouge, Cruscades, Cucugnan, Cumiès, Cuxac-Cabardès, Cuxac-d'Aude, Davejean, Dernacueillette, Douzens, Duilhac-sous-Peyrepertuse, Durban-Corbières, Embres-et-Castelmaure, Escales, Fabrezan, Fajac-en-Val, Fajac-la-Relenque, Fanjeaux, Félines-Termenès, Fendeille, Ferrals-les-Corbières, Feuilla, Fitou, Fleury, Floure, Fontcouverte, Fonters-du-Razès, Fontiers-Cabardès, Fontiès-d'Aude, Fontjoncouse, La Force, Fournes-Cabardès, Fraisse-Cabardès, Fraissé-des-Corbières, Gaja-la-Selve, Generville, Ginestas, Gourvieille, Gruissan, Homps, Les Ilhes, Issel, Jonquières, Labastide-d'Anjou, Labastide-en-Val, Labastide-Esparbairenque, Labécède-Lauragais, Lacombe, Lafage, Lagrasse, Lairière, Lanet, La Palme, Laprade, La Redorte, Laroque-de-Fa, Lasbordes, Lastours, Laurabuc, Laurac, Laure-Minervois, Lavalette, Lespinassière, Leuc, Leucate, Lézignan-Corbières, Limousis, La Louvière-Lauragais, Luc-sur-Orbieu, Mailhac, Maisons, Malves-en-Minervois, Marcorignan, Marquein, Marseillette, Les Martys, Mas-Cabardès, Mas-des-Cours, Massac, Mas-Saintes-Puelles, Mayreville, Mayronnes, Mézerville, Miraval-Cabardès, Mirepeisset, Mireval-Lauragais, Molandier, Molleville, Montauriol, Montbrun-des-Corbières, Montclar, Montferrand, Montgaillard, Montirat, Montjoi, Montmaur, Montolieu, Montréal, Montredon-des-Corbières, Montséret, Monze, Moussan, Moussoulens, Mouthoumet, Moux, Narbonne, Névian, Ornaisons, Orsans, Ouveillan, Padern, Palairac, Palaja, Paraza, Payra-sur-l'Hers, Paziols, Pécharic-et-le-Py, Pech-Luna, Pennautier, Pépieux, Pexiora, Peyrefitte-sur-l'Hers, Peyrens, Peyriac-de-Mer, Peyriac-Minervois, Pezens, Plaigne, Plavilla, La Pomarède, Port-la-Nouvelle, Portel-des-Corbières, Pouzols-Minervois, Pradelles-Cabardès, Preixan, Puginier, Puichéric, Quintillan, Raissac-d'Aude, Raissac-sur-Lampy, Ribaute, Ribouisse, Ricaud, Rieux-en-Val, Rieux-Minervois, Roquecourbe-Minervois, Roquefère, Roquefort-des-Corbières, Roubia, Rouffiac-d'Aude, Rouffiac-des-Corbières, Roullens, Rustiques, Saint-Amans, Saint-André-de-Roquelongue, Sainte-Camelle, Saint-Couat-d'Aude, Saint-Denis, Sainte-Eulalie, Saint-Frichoux, Saint-Gaudéric, Saint-Jean-de-Barrou, Saint-Julien-de-Briola, Saint-Laurent-de-la-Cabrerisse, Saint-Marcel-sur-Aude, Saint-Martin-des-Puits, Saint-Martin-Lalande, Saint-Martin-le-Vieil, Saint-Michel-de-Lanès, Saint-Nazaire-d'Aude, Saint-Papoul, Saint-Paulet, Saint-Pierre-des-Champs, Saint-Sernin, Sainte-Valière, Saissac, Sallèles-Cabardès, Sallèles-d'Aude, Salles-d'Aude, Salles-sur-l'Hers, Salsigne, Salza, Serviès-en-Val, Sigean, Souilhanels, Souilhe, Soulatgé, Soupex, Talairan, Taurize, Termes, Thézan-des-Corbières, La Tourette-Cabardès, Tournissan, Tourouzelle, Trassanel, Trausse, Trèbes, Treilles, Tréville, Tuchan, Val-de-Dagne, Ventenac-Cabardès, Ventenac-en-Minervois, Verdun-en-Lauragais, Vignevieille, Villalier, Villanière, Villardonnel, Villar-en-Val, Villarzel-Cabardès, Villasavary, Villautou, Villedaigne, Villedubert, Villegailhenc, Villegly, Villemagne, Villemoustaussou, Villeneuve-la-Comptal, Villeneuve-les-Corbières, Villeneuve-lès-Montréal, Villeneuve-Minervois, Villepinte, Villerouge-Termenès, Villesèque-des-Corbières, Villesèquelande, Villesiscle, Villespy, Villetritouls e Vinassan;
— dipartimento dell'Aveyron:
Aguessac, Alrance, Arnac-sur-Dourdou, Ayssènes, Balaguier-sur-Rance, La Bastide-Pradines, La Bastide-Solages, Belmont-sur-Rance, Brasc, Broquiès, Brousse-le-Château, Brusque, Calmels-et-le-Viala, Camarès, Campagnac, La Capelle-Bonance, Castelnau-Pégayrols, La Cavalerie, Le Clapier, Combret, Compeyre, Comprégnac, Cornus, Les Costes-Gozon, Coupiac, La Couvertoirade, Creissels, La Cresse, Curan, Fayet, Fondamente, Gissac, L'Hospitalet-du-Larzac, Lapanouse-de-Cernon, Laval-Roquecezière, Lestrade-et-Thouels, Marnhagues-et-Latour, Martrin, Mélagues, Millau, Montagnol, Montclar, Montfranc, Montjaux, Montlaur, Mostuéjouls, Murasson, Mounes-Prohencoux, Nant, Paulhe, Peux-et-Couffouleux, Peyreleau, Plaisance, Pousthomy, Rebourguil, Rivière-sur-Tarn, Roquefort-sur-Soulzon, La Roque-Sainte-Marguerite, Saint-Affrique, Saint-André-de-Vézines, Saint-Beaulize, Saint-Beauzély, Sainte-Eulalie-de-Cernon, Saint-Félix-de-Sorgues, Saint-Georges-de-Luzençon, Saint-Izaire, Saint-Jean-d'Alcapiès, Saint-Jean-du-Bruel, Saint-Jean-et-Saint-Paul, Saint-Juéry, Saint-Laurent-de-Lévézou, Saint-Laurent-d'Olt, Saint-Léons, Saint-Martin-de-Lenne, Saint-Rome-de-Cernon, Saint-Rome-de-Tarn, Saint-Saturnin-de-Lenne, Saint-Sernin-sur-Rance, Saint-Sever-du-Moustier, Saint-Victor-et-Melvieu, Salles-Curan, Sauclières, Ségur, La Serre, Sévérac d'Aveyron, Sylvanès, Tauriac-de-Camarès, Tournemire, Le Truel, Vabres-l'Abbaye, Verrières, Versols-et-Lapeyre, Veyreau, Vézins-de-Lévézou, Viala-du-Pas-de-Jaux, Viala-du-Tarn e Villefranche-de-Panat;
— dipartimento del Tarn:
Aguts, Aiguefonde, Albine, Algans, Ambres, Anglès, Appelle, Arfons, Arifat, Aussillon, Bannières, Barre, Belcastel, Belleserre, Berlats, Bertre, Le Bez, Blan, Boissezon, Bout-du-Pont-de-Larn, Brassac, Briatexte, Brousse, Burlats, Busque, Cabanès, Cahuzac, Cambon-lès-Lavaur, Cambounès, Cambounet-sur-le-Sor, Les Cammazes, Carbes, Castres, Caucalières, Cuq, Cuq-Toulza, Damiatte, Dourgne, Durfort, Escoussens, Escroux, Espérausses, Fiac, Fontrieu, Fréjeville, Garrevaques, Garrigues, Gijounet, Giroussens, Graulhet, Guitalens-L'Albarède, Jonquières, Labastide-Rouairoux, Labastide-Saint-Georges, Laboulbène, Labruguière, Lacabarède, Lacaune, Lacaze, Lacougotte-Cadoul, Lacroisille, Lacrouzette, Lagardiolle, Lagarrigue, Lamontélarié, Lasfaillades, Lautrec, Lavaur, Lempaut, Lescout, Lugan, Magrin, Marzens, Le Masnau-Massuguiès, Massac-Séran, Massaguel, Maurens-Scopont, Mazamet, Missècle, Montcabrier, Montdragon, Montfa, Montgey, Montpinier, Montredon-Labessonnié, Mont-Roc, Moulayrès, Moulin-Mage, Mouzens, Murat-sur-Vèbre, Nages, Navès, Noailhac, Palleville, Payrin-Augmontel, Péchaudier, Peyregoux, Pont-de-Larn, Poudis, Prades, Pratviel, Puéchoursi, Puybegon, Puycalvel, Puylaurens, Rayssac, Le Rialet, Roquecourbe, Roquevidal, Rouairoux, Saint-Affrique-les-Montagnes, Saint-Agnan, Saint-Amancet, Saint-Amans-Soult, Saint-Amans-Valtoret, Saint-Avit, Saint-Gauzens, Saint-Genest-de-Contest, Saint-Germain-des-Prés, Saint-Germier, Saint-Jean-de-Rives, Saint-Jean-de-Vals, Saint-Julien-du-Puy, Saint-Lieux-lès-Lavaur, Saint-Paul-Cap-de-Joux, Saint-Pierre-de-Trivisy, Saint-Salvi-de-Carcavès, Saint-Salvy-de-la-Balme, Saint-Sernin-lès-Lavaur, Saint-Sulpice-la-Pointe, Saïx, Sauveterre, Sémalens, Senaux, Serviès, Sorèze, Soual, Teulat, Teyssode, Vabre, Valdurenque, Veilhes, Vénès, Verdalle, Viane, Vielmur-sur-Agout, Villeneuve-lès-Lavaur, Le Vintrou, Viterbe, Viviers-lès-Lavaur e Viviers-lès-Montagnes;
— dipartimento del Gard:
Aigaliers, Aigues-Mortes, Aigues-Vives, Aiguèze, Aimargues, Alzon, Les Angles, Aramon, Argilliers, Arpaillargues-et-Aureillac, Arphy, Arre, Arrigas, Aspères, Aubais, Aubord, Aubussargues, Aujargues, Aulas, Aumessas, Avèze, Bagnols-sur-Cèze, Baron, La Bastide-d'Engras, Beaucaire, Beauvoisin, Bellegarde, Belvézet, Bernis, Bez-et-Esparon, Bezouce, Blandas, Blauzac, Boissières, Bouillargues, Bourdic, Bragassargues, Bréau-Mars, Brouzet-lès-Quissac, La Bruguière, Cabrières, La Cadière-et-Cambo, Le Cailar, Caissargues, La Calmette, Calvisson, Campestre-et-Luc, Canaules-et-Argentières, Cannes-et-Clairan, La Capelle-et-Masmolène, Carnas, Carsan, Castillon-du-Gard, Causse-Bégon, Caveirac, Cavillargues, Chusclan, Clarensac, Codognan, Codolet, Collias, Collorgues, Colognac, Combas, Comps, Congénies, Connaux, Conqueyrac, Corconne, Cornillon, Crespian, Cros, Dions, Domazan, Dourbies, Durfort-et-Saint-Martin-de-Sossenac, Estézargues, L'Estréchure, Flaux, Foissac, Fons, Fons-sur-Lussan, Fontanès, Fontarèches, Fournès, Fourques, Fressac, Gailhan, Gajan, Gallargues-le-Montueux, Le Garn, Garons, Garrigues-Sainte-Eulalie, Gaujac, Générac, Goudargues, Le Grau-du-Roi, Issirac, Jonquières-Saint-Vincent, Junas, Langlade, Lanuéjols, Lasalle, Laudun-l'Ardoise, Laval-Saint-Roman, Lecques, Lédenon, Liouc, Lirac, Logrian-Florian, Lussan, Mandagout, Manduel, Marguerittes, Meynes, Milhaud, Molières-Cavaillac, Monoblet, Montagnac, Montaren-et-Saint-Médiers, Montclus, Montdardier, Montfaucon, Montfrin, Montignargues, Montmirat, Montpezat, Moulézan, Moussac, Mus, Nages-et-Solorgues, Nîmes, Orsan, Orthoux-Sérignac-Quilhan, Parignargues, Peyrolles, Le Pin, Les Plantiers, Pommiers, Pompignan, Pont-Saint-Esprit, Pougnadoresse, Poulx, Pouzilhac, Puechredon, Pujaut, Quissac, Redessan, Remoulins, Revens, Rochefort-du-Gard, Rodilhan, Rogues, Roquedur, Roquemaure, La Roque-sur-Cèze, La Rouvière, Sabran, Saint-Alexandre, Sainte-Anastasie, Saint-André-de-Majencoules, Saint-André-de-Roquepertuis, Saint-André-de-Valborgne, Saint-André-d'Olérargues, Saint-Bauzély, Saint-Bonnet-du-Gard, Saint-Bonnet-de-Salendrinque, Saint-Bresson, Saint-Chaptes, Saint-Christol-de-Rodières, Saint-Clément, Saint-Côme-et-Maruéjols, Sainte-Croix-de-Caderle, Saint-Dézéry, Saint-Dionisy, Saint-Étienne-des-Sorts, Saint-Félix-de-Pallières, Saint-Geniès-de-Comolas, Saint-Geniès-de-Malgoirès, Saint-Gervais, Saint-Gervasy, Saint-Gilles, Saint-Hilaire-d'Ozilhan, Saint-Hippolyte-de-Montaigu, Saint-Hippolyte-du-Fort, Saint-Jean-de-Crieulon, Saint-Julien-de-la-Nef, Saint-Julien-de-Peyrolas, Saint-Laurent-d'Aigouze, Saint-Laurent-de-Carnols, Saint-Laurent-des-Arbres, Saint-Laurent-la-Vernède, Saint-Laurent-le-Minier, Saint-Mamert-du-Gard, Saint-Marcel-de-Careiret, Saint-Martial, Saint-Maximin, Saint-Michel-d'Euzet, Saint-Nazaire, Saint-Nazaire-des-Gardies, Saint-Paulet-de-Caisson, Saint-Paul-les-Fonts, Saint-Pons-la-Calm, Saint-Quentin-la-Poterie, Saint-Roman-de-Codières, Saint-Sauveur-Camprieu, Saint-Siffret, Saint-Théodorit, Saint-Victor-des-Oules, Saint-Victor-la-Coste, Salazac, Salinelles, Sanilhac-Sagriès, Sardan, Saumane, Sauve, Sauveterre, Sauzet, Savignargues, Saze, Sernhac, Serviers-et-Labaume, Sommières, Soudorgues, Souvignargues, Sumène, Tavel, Théziers, Thoiras, Tresques, Trèves, Uchaud, Uzès, Vabres, Val-d'Aigoual, Vallabrègues, Vallabrix, Vallérargues, Valliguières, Vauvert, Vénéjan, Verfeuil, Vergèze, Vers-Pont-du-Gard, Vestric-et-Candiac, Vic-le-Fesq, Le Vigan, Villeneuve-lès-Avignon, Villevieille e Vissec.
Link al disciplinare del prodotto
http://info.agriculture.gouv.fr/gedei/site/bo-agri/document_administratif-196c4915-cc4c-400b-8a6e-4a77900d7812