Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all'articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione [Aude].
(Comunicazione 22/05/2023, pubblicata in G.U.U.E. 22 maggio 2023, n. C 178)
La presente comunicazione è pubblicata conformemente all'articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione.
COMUNICAZIONE DELL'APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA
«Aude»
PGI-FR-A1215-AM02
Data della comunicazione: 24.2.2023
DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA
1. Zona geografica – Delimitazione per comune delle unità geografiche più piccole
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Aude» è modificato al punto 4.1 (Zona geografica) per aggiornare la ripartizione dei comuni di ciascuna unità geografica più piccola. Tale modifica permette di definire il tracciato delle unità geografiche in modo più omogeneo, tenendo conto delle caratteristiche geologiche.
Questa modifica non incide sul documento unico.
2. Zona di prossimità immediata
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Aude» è aggiornato al punto 4.2 (Zona di prossimità immediata) per aggiungere il riferimento al codice geografico ufficiale del gennaio 2022 e sostituire, senza variazioni, l'elenco dei cantoni con l'elenco dei comuni che compongono la zona di prossimità immediata.
Questa modifica redazionale consente di identificare la zona geografica con riferimento alla versione vigente nel 2022 del codice geografico ufficiale pubblicato dall'INSEE e di tutelare giuridicamente la delimitazione della zona geografica.
Tale aggiornamento è riportato nel punto «Zona di prossimità immediata» del documento unico.
3. Tipo di vitigni
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Aude» è modificato alla sezione 5 «Tipo di vitigni».
L'elenco delle varietà ammesse per la produzione dell'indicazione geografica protetta «Aude» è così modificato:
— introduzione di 13 varietà dette «resistenti» alle malattie della vite:
Artaban N, Cabernet blanc B, Cabernet Cortis N, Floréal B, Monarch N, Muscaris B, Prior N, Saphira B, Soreli B, Souvignier gris Rs, Sauvignac B, Vidoc N, Voltis B
— introduzione di 12 varietà potenzialmente adatte ai cambiamenti climatici:
Agiorgitiko N, Assyrtyko B, Calabrese N, Carricante B, Fiano B, Montepulciano N, Moschofilero Rs, Primitivo N, Roditis Rs, Touriga nacional N, Verdejo B, Xinomavro N.
Sono varietà resistenti alla siccità e alle malattie crittogamiche e, oltre a corrispondere, quanto ad attitudini fisiologiche ed enologiche, alle varietà utilizzate per la produzione dell'IGP, consentono un minore utilizzo di prodotti fitosanitari senza alterare le caratteristiche dei vini dell'IGP;
— eliminazione di 12 varietà elencate nel disciplinare ma non attestate nella produzione:
Altesse B, Baroque B, Chasselas B, Chasselas Rs, Danlas B, Gamay De Chaudenay N, Ganson N, Liliorila B, Mérille N, Mondeuse N, Ribol N, Semebat N.
Tali modifiche sono riportate nel punto «Varietà principale/i di uve da vino» del documento unico.
4. Legame con la zona geografica
Il capitolo I del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Aude» è modificato al punto 8.2 (Legame con la zona geografica – Specificità del prodotto) per aggiornare la descrizione dell'unità geografica più piccola «Hauterive» situandola intorno al comune di Lézignan.
Tale aggiornamento è riportato nella parte «Specificità del prodotto» nel punto «Legame con la zona geografica» nel documento unico.
5. Autorità incaricata del controllo
Il capitolo III del disciplinare dell'indicazione geografica protetta «Aude» è modificato per semplificare il punto «Autorità incaricata del controllo» e spiegare che il controllo del rispetto del disciplinare è effettuato secondo un piano di controllo approvato e da un organismo terzo che offre garanzie di competenza, imparzialità e indipendenza, delegato dall'INAO.
Tale semplificazione non incide sul documento unico.
DOCUMENTO UNICO
1. Nome del prodotto
Aude
2. Tipo di indicazione geografica
IGP - Indicazione geografica protetta
3. Categorie di prodotti vitivinicoli
1. Vino
4. Descrizione del vino (dei vini)
DESCRIZIONE TESTUALE CONCISA
L'indicazione geografica protetta «Aude» è riservata ai vini fermi rossi, rosati e bianchi.
I valori (minimo o massimo) del titolo alcolometrico volumico totale, nonché i tenori di acidità totale, acidità volatile e anidride solforosa totale, sono quelli stabiliti dalla normativa dell'Unione.
I vini prodotti sono caratterizzati da aromi fruttati la cui intensità e natura variano a seconda dei vitigni e delle tecnologie utilizzate. Per i vini rossi sono ricercate l'eleganza e la finezza dei tannini. I vini bianchi e rosati sono equilibrati e si distinguono per la loro freschezza.
I vini rossi sono generalmente beverini e soavi, ma possono anche presentare una struttura più importante, in particolare nel caso dei vini prodotti nelle unità geografiche più piccole.
Per i vini bianchi e rosati, le tecniche di vinificazione consentono di mantenere un equilibrio eccellente e di preservare la freschezza e le note fruttate.
|
Caratteristiche analitiche generali |
|
|
Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol) |
|
|
Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol) |
9 |
|
Acidità totale minima |
|
|
Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro) |
|
|
Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro) |
|
5. Pratiche di vinificazione
5.1. Pratiche enologiche specifiche
1.
Pratica enologica specifica
I vini devono rispettare gli obblighi relativi alle pratiche enologiche stabiliti a livello europeo e nazionale nel Code rural et de la pêche maritime (codice rurale e della pesca marittima).
5.2. Rese massime
1.
120 ettolitri per ettaro
6. Zona geografica delimitata
La raccolta delle uve, la vinificazione e l'elaborazione di vini a indicazione geografica protetta «Aude» hanno luogo nel dipartimento dell'Aude.
7. Varietà principale/i di uve da vino
Agiorgitiko N
Alicante Henri Bouschet N
Alphonse Lavallée N
Alvarinho - Albariño
Aramon N
Aranel B
Arinarnoa N
Arriloba B
Artaban N
Assyrtiko B
Aubun N - Murescola
Bourboulenc B - Doucillon blanc
Cabernet blanc B
Cabernet cortis N
Cabernet franc N
Cabernet-Sauvignon N
Calabrese N
Caladoc N
Cardinal Rg
Carignan N
Carignan blanc B
Carmenère N
Carricante
Chardonnay B
Chasan B
Chenanson N
Chenin B
Cinsaut N - Cinsault
Clairette B
Clairette rose Rs
Colombard B
Cot N - Malbec
Counoise N
Egiodola N
Ekigaïna N
Fer N - Fer Servadou, Braucol, Mansois, Pinenc
Fiano
Floreal B
Gamay N
Gewurztraminer Rs
Gramon N
Grenache N
Grenache blanc B
Grenache gris G
Gros Manseng B
Jurançon noir N - Dame noire
Listan B - Palomino
Lival N
Lledoner pelut N
Macabeu B - Macabeo
Marsanne B
Marselan N
Mauzac B
Mauzac rose Rs
Merlot N
Monarch N
Monerac N
Montepulciano
Morrastel N - Minustellu, Graciano
Moschofilero Rs
Mourvèdre N - Monastrell
Muscaris B
Muscat d'Alexandrie B - Muscat, Moscato
Muscat de Hambourg N - Muscat, Moscato
Muscat à petits grains blancs B - Muscat, Moscato
Muscat à petits grains rouges Rg - Muscat, Moscato
Nielluccio N - Nielluciu
Négrette N
Parrellada B
Perdea B
Petit Manseng B
Petit Verdot N
Pinot blanc B
Pinot gris G
Pinot noir N
Piquepoul blanc B
Piquepoul noir N
Portan N
Primitivo N - Zinfandel
Prior N
Riesling B
Roditis Rs
Roussanne B
Saphira B
Sauvignac
Sauvignon B - Sauvignon blanc
Sauvignon gris G - Fié gris
Semillon B
Servant B
Soreli B
Souvignier gris Rs
Sylvaner B
Syrah N - Shiraz
Tannat N
Tempranillo N
Terret blanc B
Terret gris G
Terret noir N
Tourbat B
Touriga nacional N
Ugni blanc B
Verdejo B
Verdelho B
Vermentino B - Rolle
Vidoc N
Villard blanc B
Villard noir N
Viognier B
Voltis B
Xinomavro N
8. Descrizione del legame/dei legami
8.1. Specificità della zona geografica
L'Aude, fiume capriccioso della Francia meridionale nella regione della Languedoc-Roussillon, nasce nei Pirenei e dà il proprio nome a questa IGP. In poco più di 200 km attraversa una varietà sorprendente di paesaggi caratterizzati da diversi suoli, quali scisti e calcari, e, verso la foce, terrazze ciottolose e suoli alluvionali.
Presenti praticamente in tutto il dipartimento, i vigneti si estendono dal massiccio delle Corbières a sud fino alla Montagna Nera a nord, ultima catena del Massiccio centrale. La zona centrale è costituita da dolci colline attraversate dal fiume Aude, che termina il suo percorso vicino a Narbona. Delimitata a est dal Mar Mediterraneo, la zona vitivinicola termina a ovest nel massiccio della Malepère.
Al pari dei paesaggi, il clima è variegato e mutevole. Prettamente mediterraneo nella parte orientale, con estati calde e secche e precipitazioni autunnali e primaverili spesso violente, nella parte occidentale del dipartimento presenta influenze oceaniche. La pluviometria, spesso inferiore a 500 mm sulla fascia costiera, può raggiungere gli 800 mm nell'interno, con effetti rafforzati dall'altitudine. Il regime dei venti è duplice: il vento proveniente dal mare mitiga i rigori del clima, in particolare in estate, e il vento occidentale, chiamato «cers», burrascoso e asciutto contribuisce molto al buono stato delle uve.
8.2. Specificità del prodotto
I primi grandi vigneti dell'Aude si sviluppano nel periodo in cui Narbona era capitale della Gallia romana.
Dopo varie vicissitudini, grazie all'impulso dei monaci, i vigneti hanno una modesta ripresa intorno alle abbazie disseminate nel dipartimento. È però l'inaugurazione alla fine del XVII secolo del Canal du Midi, che collega il Mar Mediterraneo all'Oceano Atlantico, che permette la nascita di nuovi vigneti per fini commerciali, i quali raggiungeranno l'apogeo con lo sviluppo delle ferrovie nel XIX secolo.
Da allora, la zona vitivinicola beneficia di tutti gli sviluppi tecnologici che hanno consentito di rispondere ai cambiamenti dei modelli di consumo.
A livello normativo, un primo passo, la definizione di «vin de canton», permette il riconoscimento dei vini dell'Aude a livello nazionale. Il decreto del 13 settembre 1968 trasforma i «vin de canton» in «vin de pays», precisando criteri di produzione specifici.
I vini dell'IGP «Aude» sono principalmente rossi (70 % della produzione), ma anche rosati (25 %) e bianchi (5 %).
La produzione di circa 700 000 ettolitri all'anno è essenzialmente costituita da vini ottenuti dall'assemblaggio di vitigni tradizionali della Linguadoca, quali il Grenache, il Carignan e il Cinsault, e varietà quali il Merlot, il Cabernet-Sauvignon, il Syrah, lo Chardonnay e il Sauvignon, o varietà ibride quali il Marselan, il Caladoc o il Chasan, che hanno permesso di diversificare la gamma di prodotti.
La gestione di questa ampia varietà di vitigni a seconda dei contesti pedoclimatici permette una buona maturazione delle uve in qualsiasi situazione. La vinificazione sfrutta le tecnologie più moderne, estrazione delicata e controllo delle temperature, che favoriscono il carattere fruttato di questi vini destinati a essere consumati giovani.
L'indicazione geografica protetta «Aude» può essere completata dal nome di nove unità geografiche più piccole distribuite su tutto il territorio, ciascuna delle quali conferisce una specificità legata a condizioni pedoclimatiche particolari.
Sette di esse sono caratterizzate da condizioni di produzione più rigorose:
— Côtes de Lastours: vigneti situati a nord di Carcassonne, nella regione pedemontana della Montagna Nera, in cui la maturazione lenta consente un'espressione aromatica molto buona dei vini bianchi, rosati e rossi;
— Côtes de Prouilhe: vigneti situati nella parte più occidentale del dipartimento dell'Aude, in cui si producono principalmente vini bianchi vivaci e aromatici, in particolare Chardonnay e Grenache blanc. I rossi si ottengono soprattutto dai vitigni Merlot e Cabernet Sauvignon e dalle varietà ibride Portan e Marselan;
— Coteaux de Miramont: unità situata a nord della montagna di Alarico nel massiccio delle Corbières, i vigneti producono in media 10 000 hl di vino, specialmente rosso e rosato;
— Coteaux de la Cabrerisse: piccola zona vitivinicola situata nel cuore delle Corbières in un contesto collinare prevalentemente argillo-calcareo in cui i vini esprimono eleganza e una struttura tannica molto fine per i vini rossi;
— Hauterive: zona vitivinicola importante, che si estende dalla sorgente del fiume Orbieu al punto in cui confluisce nel fiume Aude e attraversa un'ampia varietà di contesti pedoclimatici che consentono l'adattamento di molte varietà;
— Pays de Cucugnan: zona vitivinicola altitudine a sud del massiccio delle Corbières il cui nome è stato reso celebre da Alphonse Daudet in una delle sue «Lettere dal mio mulino». I vini sono influenzati dall'altitudine e presentano una notevole freschezza;
— Val de Cesse: zona vitivinicola situata in pianura e su versanti collinari, ubicata a nord-ovest della città di Narbona in un ambiente prettamente mediterraneo che consente di ottenere generalmente vini potenti e caldi.
L'IGP Aude, grazie a una produzione complessiva di circa 700 000 ettolitri all'anno, gode di ampia distribuzione su tutto il territorio nazionale.
8.3. Legame causale tra specificità della zona geografica e specificità del prodotto
Grazie alla diversità sia climatica che pedologica, l'Aude si presenta come un mosaico di vigneti in cui l'essere umano adatta costantemente le viti all'ambiente. L'IGP Aude ha così saputo sfruttare l'apporto di nuove varietà e gli sviluppi tecnologici promossi dal Centro enologico INRA di Gruissan per adattare la propria produzione alla nuova domanda dei consumatori.
Il clima mediterraneo, caldo e secco, con tratti oceanici più freschi, influisce sulla maturazione dei vitigni piantati favorendone lo sviluppo precoce e consentendo di elaborare vini rossi fruttati e beverini nonché vini bianchi e rosati equilibrati contraddistinti da freschezza.
9. Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)
Quadro normativo:
nella legislazione nazionale
Tipo di condizione ulteriore:
disposizioni supplementari in materia di etichettatura.
Descrizione della condizione:
l'indicazione geografica protetta «Aude» può essere completata con il nome di uno o più vitigni.
L'indicazione geografica protetta «Aude» può essere integrata con le menzioni «primeur» o «nouveau» (vino novello).
L'indicazione geografica protetta «Aude» può essere integrata dal nome delle seguenti unità geografiche più piccole, nel rispetto delle condizioni stabilite nel disciplinare di produzione.
Coteaux de la Cabrerisse
Coteaux de Miramont
Côtes de Lastours
Côtes de Prouilhe
Hauterive
La côte rêvée
Pays de Cucugnan
Val de Cesse
Val de Dagne
Il logo IGP dell'Unione europea è riportato in etichetta quando la menzione «Indicazione geografica protetta» è sostituita dalla menzione tradizionale «Vin de pays».
Quadro normativo:
nella legislazione nazionale
Tipo di condizione ulteriore:
deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata.
Descrizione della condizione:
la zona di prossimità immediata definita in deroga per la vinificazione e l'elaborazione di vini che possono beneficiare dell'indicazione geografica protetta «Aude», integrata o meno dal nome di un'unità geografica di cui al punto 2, è costituita, sulla base del codice geografico ufficiale del 1o gennaio 2022, dai comuni seguenti:
Dipartimento Ariège:
Aigues-Juntes, Aigues-Vives, L'Aiguillon, Albiès, Alliat, Allières, Alzen, Appy, Arabaux, Arignac, Arnave, Artigat, Artigues, Artix, Arvigna, Ascou, Aston, Aulos-Sinsat, Auzat, Axiat, Ax-les-Thermes, La Bastide-de-Besplas, La Bastide-de-Bousignac, La Bastide-de-Lordat, La Bastide-de-Sérou, La Bastide-sur-l'Hers, Baulou, Bédeilhac-et-Aynat, Bélesta, Belloc, Bénac, Benagues, Bénaix, Besset, Bestiac, Bézac, Bompas, Bonnac, Les Bordes-sur-Arize, Le Bosc, Bouan, Brassac, Brie, Burret, Les Cabannes, Cadarcet, Calzan, Camarade, Camon, Campagne-sur-Arize, Canté, Capoulet-et-Junac, Carcanières, Carla-Bayle, Carla-de-Roquefort, Le Carlaret, Castéras, Castex, Caussou, Caychax, Cazals-des-Baylès, Cazaux, Cazenave-Serres-et-Allens, Celles, Château-Verdun, Clermont, Cos, Coussa, Coutens, Crampagna, Dalou, Daumazan-sur-Arize, Dreuilhe, Dun, Durban-sur-Arize, Durfort, Esclagne, Escosse, Esplas, Ferrières-sur-Ariège, Foix, Fornex, Le Fossat, Fougax-et-Barrineuf, Freychenet, Gabre, Ganac, Garanou, Gaudiès, Génat, Gestiès, Gourbit, Gudas, L'Herm, L'Hospitalet-près-l'Andorre, Ignaux, Ilhat, Illier-et-Laramade, Les Issards, Justiniac, Labatut, Lagarde, Lanoux, Lapège, Lapenne, Larbont, Larcat, Larnat, Laroque-d'Olmes, Lassur, Lavelanet, Léran, Lercoul, Lescousse, Lesparrou, Leychert, Lézat-sur-Lèze, Lieurac, Limbrassac, Lissac, Lordat, Loubaut, Loubens, Loubières, Ludiès, Luzenac, Madière, Malegoude, Malléon, Manses, Le Mas-d'Azil, Mazères, Méras, Mercus-Garrabet, Mérens-les-Vals, Miglos, Mijanès, Mirepoix, Monesple, Montagagne, Montaillou, Montaut, Montbel, Montégut-Plantaurel, Montels, Montfa, Montferrier, Montgailhard, Montoulieu, Montségur, Montseron, Moulin-Neuf, Nalzen, Nescus, Niaux, Orgeix, Orlu, Ornolac-Ussat-les-Bains, Orus, Pailhès, Pamiers, Pech, Péreille, Perles-et-Castelet, Le Peyrat, Le Pla, Prades, Pradettes, Pradières, Prayols, Le Puch, Les Pujols, Quérigut, Quié, Rabat-les-Trois-Seigneurs, Raissac, Régat, Rieucros, Rieux-de-Pelleport, Roquefixade, Roquefort-les-Cascades, Roumengoux, Rouze, Sabarat, Saint-Amadou, Saint-Amans, Saint-Bauzeil, Sainte-Suzanne, Saint-Félix-de-Rieutord, Saint-Félix-de-Tournegat, Sainte-Foi, Saint-Jean-d'Aigues-Vives, Saint-Jean-de-Verges, Saint-Jean-du-Falga, Saint-Julien-de-Gras-Capou, Saint-Martin-de-Caralp, Saint-Martin-d'Oydes, Saint-Michel, Saint-Paul-de-Jarrat, Saint-Pierre-de-Rivière, Saint-Quentin-la-Tour, Saint-Quirc, Saint-Victor-Rouzaud, Saint-Ybars, Saurat, Sautel, Saverdun, Savignac-les-Ormeaux, Ségura, Senconac, Sentenac-de-Sérou, Serres-sur-Arget, Sieuras, Siguer, Sorgeat, Soula, Surba, Suzan, Tabre, Tarascon-sur-Ariège, Teilhet, Thouars-sur-Arize, Tignac, La Tour-du-Crieu, Tourtrol, Trémoulet, Troye-d'Ariège, Unac, Unzent, Urs, Ussat, Val-de-Sos, Vals, Varilhes, Vaychis, Vèbre, Ventenac, Verdun, Vernajoul, Vernaux, Le Vernet, Verniolle, Villeneuve-d'Olmes, Villeneuve-du-Latou, Villeneuve-du-Paréage, Vira, Viviès.
(continuazione) Zona di prossimità immediata
Quadro normativo:
nella legislazione nazionale
Tipo di condizione ulteriore:
deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata.
Descrizione della condizione:
Dipartimento Hérault:
Abeilhan, Adissan, Agde, Agel, Aigne, Aigues-Vives, Les Aires, Alignan-du-Vent, Assignan, Aumes, Autignac, Avène, Azillanet, Babeau-Bouldoux, Bassan, Beaufort, Bédarieux, Berlou, Bessan, Béziers, Boisset, Boujan-sur-Libron, Le Bousquet-d'Orb, Brenas, Cabrerolles, Cambon-et-Salvergues, Camplong, Capestang, Carlencas-et-Levas, Cassagnoles, Castanet-le-Haut, Castelnau-de-Guers, La Caunette, Causses-et-Veyran, Caussiniojouls, Caux, Cazedarnes, Cazouls-d'Hérault, Cazouls-lès-Béziers, Cébazan, Ceilhes-et-Rocozels, Cers, Cessenon-sur-Orb, Cesseras, Colombières-sur-Orb, Colombiers, Combes, Corneilhan, Coulobres, Courniou, Creissan, Cruzy, Dio-et-Valquières, Espondeilhan, Faugères, Félines-Minervois, Ferrals-les-Montagnes, Ferrières-Poussarou, Florensac, Fos, Fouzilhon, Fraisse-sur-Agout, Gabian, Graissessac, Hérépian, Joncels, Lamalou-les-Bains, Laurens, Lespignan, Lézignan-la-Cèbe, Lieuran-lès-Béziers, Lignan-sur-Orb, La Livinière, Lunas, Magalas, Maraussan, Margon, Maureilhan, Minerve, Mons, Montady, Montagnac, Montblanc, Montels, Montesquieu, Montouliers, Murviel-lès-Béziers, Neffiès, Nézignan-l'évêque, Nissan-lez-Enserune, Nizas, Olargues, Olonzac, Oupia, Pailhès, Pardailhan, Pézenas, Pézènes-les-Mines, Pierrerue, Pinet, Poilhes, Pomérols, Portiragnes, Le Poujol-sur-Orb, Pouzolles, Le Pradal, Prades-sur-Vernazobre, Prémian, Puimisson, Puissalicon, Puisserguier, Quarante, Rieussec, Riols, Roquebrun, Roquessels, Rosis, Roujan, Saint-Chinian, Saint-étienne-d'Albagnan, Saint-étienne-Estréchoux, Saint-Geniès-de-Varensal, Saint-Geniès-de-Fontedit, Saint-Gervais-sur-Mare, Saint-Jean-de-Minervois, Saint-Julien, Saint-Martin-de-l'Arçon, Saint-Nazaire-de-Ladarez, Saint-Pons-de-Thomières, Saint-Pons-de-Mauchiens, Saint-Thibéry, Saint-Vincent-d'Olargues, La Salvetat-sur-Agout, Sauvian, Sérignan, Servian, Siran, Le Soulié, Taussac-la-Billière, Thézan-lès-Béziers, Tourbes, La Tour-sur-Orb, Vailhan, Valras-Plage, Valros, Vélieux, Vendres, Verreries-de-Moussans, Vias, Vieussan, Villemagne-l'Argentière, Villeneuve-lès-Béziers, Villespassans.
(continuazione) Zona di prossimità immediata
Quadro normativo:
nella legislazione nazionale
Tipo di condizione ulteriore:
deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata.
Descrizione della condizione:
Dipartimento Haute Garonne:
Aigrefeuille, Ayguesvives, Albiac, Aucamville, Aureville, Auriac-sur-Vendinelle, Aurin, Aussonne, Auzeville-Tolosane, Auzielle, Avignonet-Lauragais, Azas, Balma, Baziège, Bazus, Beaupuy, Beauteville, Beauville, Beauzelle, Belberaud, Belbèze-de-Lauragais, Bélesta-en-Lauragais, Bellegarde-Sainte-Marie, Bellesserre, Bessières, Blagnac, Bondigoux, Bonrepos-Riquet, Le Born, Bouloc, Bourg-Saint-Bernard, Brax, Bretx, Brignemont, Bruguières, Le Burgaud, Buzet-sur-Tarn, Cabanac-Séguenville, Le Cabanial, Cadours, Caignac, Calmont, Cambiac, Caragoudes, Caraman, Castanet-Tolosan, Castelginest, Castelmaurou, Castelnau-d'Estrétefonds, Le Castéra, Caubiac, Cépet, Cessales, Clermont-le-Fort, Colomiers, Cornebarrieu, Corronsac, Cox, Cugnaux, Daux, Deyme, Donneville, Drémil-Lafage, Drudas, Escalquens, Espanès, Le Faget, Falga, Fenouillet, Flourens, Folcarde, Fonbeauzard, Fourquevaux, Francarville, Fronton, Gagnac-sur-Garonne, Garac, Gardouch, Gargas, Garidech, Gauré, Gémil, Gibel, Goyrans, Gragnague, Gratentour, Grenade, Le Grès, Issus, Juzes, Labastide-Beauvoir, Labastide-Saint-Sernin, Labège, Lacroix-Falgarde, Lagarde, Lagraulet-Saint-Nicolas, Lanta, Lapeyrouse-Fossat, Laréole, Larra, Lasserre-Pradère, Launac, Launaguet, Lauzerville, Lavalette, Layrac-sur-Tarn, Léguevin, Lespinasse, Lévignac, Loubens-Lauragais, Lux, La Magdelaine-sur-Tarn, Mascarville, Mauremont, Maurens, Maureville, Mauvaisin, Menville, Mérenvielle, Mervilla, Merville, Mirepoix-sur-Tarn, Mondonville, Mondouzil, Monestrol, Mons, Montaigut-sur-Save, Montastruc-la-Conseillère, Montberon, Montbrun-Lauragais, Montclar-Lauragais, Montégut-Lauragais, Montesquieu-Lauragais, Montgaillard-Lauragais, Montgeard, Montgiscard, Montjoire, Montlaur, Montpitol, Montrabé, Mourvilles-Basses, Mourvilles-Hautes, Nailloux, Nogaret, Noueilles, Odars, Ondes, Paulhac, Péchabou, Pechbonnieu, Pechbusque, Pelleport, Pibrac, Pin-Balma, Plaisance-du-Touch, Pompertuzat, Pouze, Préserville, Prunet, Puysségur, Quint-Fonsegrives, Ramonville-Saint-Agne, Rebigue, Renneville, Revel, Rieumajou, Roquesérière, Rouffiac-Tolosan, Roumens, Saint-Alban, Saint-Cézert, Saint-Félix-Lauragais, Sainte-Foy-d'Aigrefeuille, Saint-Geniès-Bellevue, Saint-Germier, Saint-Jean, Saint-Jean-Lherm, Saint-Jory, Saint-Julia, Saint-Léon, Sainte-Livrade, Saint-Loup-Cammas, Saint-Marcel-Paulel, Saint-Orens-de-Gameville, Saint-Paul-sur-Save, Saint-Pierre, Saint-Pierre-de-Lages, Saint-Rome, Saint-Rustice, Saint-Sauveur, Saint-Vincent, La Salvetat-Saint-Gilles, La Salvetat-Lauragais, Saussens, Ségreville, Seilh, Seyre, Tarabel, Thil, Toulouse, Tournefeuille, Toutens, Trébons-sur-la-Grasse, L'Union, Vacquiers, Vallègue, Vallesvilles, Varennes, Vaudreuille, Vaux, Vendine, Verfeil, Vieille-Toulouse, Vieillevigne, Vignaux, Vigoulet-Auzil, Villariès, Villaudric, Villefranche-de-Lauragais, Villematier, Villemur-sur-Tarn, Villeneuve-lès-Bouloc, Villeneuve-Tolosane, Villenouvelle.
(continuazione) Zona di prossimità immediata
Quadro normativo:
nella legislazione nazionale
Tipo di condizione ulteriore:
deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata.
Descrizione della condizione:
Dipartimento Pyrénées orientales:
Alénya, Les Angles, Angoustrine-Villeneuve-des-Escaldes, Ansignan, Arboussols, Ayguatébia-Talau, Bages, Baho, Baillestavy, Baixas, Le Barcarès, Bélesta, Bolquère, Bompas, Boule-d'Amont, Bouleternère, Bourg-Madame, Brouilla, La Cabanasse, Cabestany, Caixas, Calce, Camélas, Campôme, Campoussy, Canaveilles, Canet-en-Roussillon, Canohès, Caramany, Casefabre, Cases-de-Pène, Cassagnes, Casteil, Castelnou, Catllar, Caudiès-de-Fenouillèdes, Caudiès-de-Conflent, Claira, Clara-Villerach, Codalet, Conat, Corbère, Corbère-les-Cabanes, Corneilla-de-Conflent, Corneilla-la-Rivière, Corneilla-del-Vercol, Dorres, Égat, Elne, Enveitg, Err, Escaro, Espira-de-l'Agly, Espira-de-Conflent, Estagel, Estavar, Estoher, Eus, Eyne, Feilluns, Fenouillet, Fillols, Finestret, Fontpédrouse, Fontrabiouse, Formiguères, Fosse, Fourques, Fuilla, Glorianes, Ille-sur-Têt, Joch, Jujols, Lansac, Latour-Bas-Elne, Latour-de-Carol, Latour-de-France, Lesquerde, La Llagonne, Llauro, Llo, Llupia, Mantet, Marquixanes, Los Masos, Matemale, Maury, Millas, Molitg-les-Bains, Montalba-le-Château, Montescot, Mont-Louis, Montner, Mosset, Nahuja, Néfiach, Nohèdes, Nyer, Font-Romeu-Odeillo-Via, Olette, Opoul-Périllos, Oreilla, Ortaffa, Osséja, Palau-de-Cerdagne, Passa, Perpignan, Peyrestortes, Pézilla-de-Conflent, Pézilla-la-Rivière, Pia, Planès, Planèzes, Pollestres, Ponteilla, Porta, Porté-Puymorens, Prades, Prats-de-Sournia, Prugnanes, Prunet-et-Belpuig, Puyvalador, Py, Rabouillet, Railleu, Rasiguères, Réal, Ria-Sirach, Rigarda, Rivesaltes, Rodès, Sahorre, Saillagouse, Saint-Arnac, Sainte-Colombe-de-la-Commanderie, Saint-Cyprien, Saint-Estève, Saint-Féliu-d'Amont, Saint-Féliu-d'Avall, Saint-Hippolyte, Saint-Jean-Lasseille, Saint-Laurent-de-la-Salanque, Sainte-Léocadie, Sainte-Marie-la-Mer, Saint-Martin-de-Fenouillet, Saint-Michel-de-Llotes, Saint-Nazaire, Saint-Paul-de-Fenouillet, Saint-Pierre-dels-Forcats, Saleilles, Salses-le-Château, Sansa, Sauto, Serdinya, Le Soler, Souanyas, Sournia, Tarerach, Targasonne, Taurinya, Tautavel, Terrats, Théza, Thuès-Entre-Valls, Thuir, Tordères, Torreilles, Toulouges, Tresserre, Trévillach, Trilla, Trouillas, Ur, Urbanya, Valcebollère, Valmanya, Vernet-les-Bains, Villefranche-de-Conflent, Villelongue-de-la-Salanque, Villemolaque, Villeneuve-de-la-Raho, Villeneuve-la-Rivière, Vinça, Vingrau, Vira, Le Vivier.
Zona di prossimità immediata (continuazione)
Quadro normativo:
nella legislazione nazionale
Tipo di condizione ulteriore:
deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata.
Descrizione della condizione:
Dipartimento Tarn:
Aguts, Aiguefonde, Albine, Algans, Ambres, Anglès, Appelle, Arfons, Arifat, Aussillon, Bannières, Barre, Belcastel, Belleserre, Berlats, Bertre, Le Bez, Blan, Boissezon, Bout-du-Pont-de-Larn, Brassac, Briatexte, Brousse, Burlats, Busque, Cabanès, Cahuzac, Cambon-lès-Lavaur, Cambounès, Cambounet-sur-le-Sor, Les Cammazes, Carbes, Castres, Caucalières, Cuq, Cuq-Toulza, Damiatte, Dourgne, Durfort, Escoussens, Escroux, Espérausses, Fiac, Fontrieu, Fréjeville, Garrevaques, Garrigues, Gijounet, Giroussens, Graulhet, Guitalens-L'Albarède, Jonquières, Labastide-Rouairoux, Labastide-Saint-Georges, Laboulbène, Labruguière, Lacabarède, Lacaune, Lacaze, Lacougotte-Cadoul, Lacroisille, Lacrouzette, Lagardiolle, Lagarrigue, Lamontélarié, Lasfaillades, Lautrec, Lavaur, Lempaut, Lescout, Lugan, Magrin, Marzens, Le Masnau-Massuguiès, Massac-Séran, Massaguel, Maurens-Scopont, Mazamet, Missècle, Montcabrier, Montdragon, Montfa, Montgey, Montpinier, Montredon-Labessonnié, Mont-Roc, Moulayrès, Moulin-Mage, Mouzens, Murat-sur-Vèbre, Nages, Navès, Noailhac, Palleville, Payrin-Augmontel, Péchaudier, Peyregoux, Pont-de-Larn, Poudis, Prades, Pratviel, Puéchoursi, Puybegon, Puycalvel, Puylaurens, Rayssac, Le Rialet, Roquecourbe, Roquevidal, Rouairoux, Saint-Affrique-les-Montagnes, Saint-Agnan, Saint-Amancet, Saint-Amans-Soult, Saint-Amans-Valtoret, Saint-Avit, Saint-Gauzens, Saint-Genest-de-Contest, Saint-Germain-des-Prés, Saint-Germier, Saint-Jean-de-Rives, Saint-Jean-de-Vals, Saint-Julien-du-Puy, Saint-Lieux-lès-Lavaur, Saint-Paul-Cap-de-Joux, Saint-Pierre-de-Trivisy, Saint-Salvi-de-Carcavès, Saint-Salvy-de-la-Balme, Saint-Sernin-lès-Lavaur, Saint-Sulpice-la-Pointe, Saïx, Sauveterre, Sémalens, Senaux, Serviès, Sorèze, Soual, Teulat, Teyssode, Vabre, Valdurenque, Veilhes, Vénès, Verdalle, Viane, Vielmur-sur-Agout, Villeneuve-lès-Lavaur, Le Vintrou, Viterbe, Viviers-lès-Lavaur, Viviers-lès-Montagnes.
Link al disciplinare del prodotto
https://info.agriculture.gouv.fr/gedei/site/bo-agri/document_administratif-e2b5a3f0-937f-4a17-8993-db7f8073020a