Organo: Ministero della Salute
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicato
Data provvedimento: 28-10-2021
Tipo gazzetta: Nessuna

Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive Acrinathrin e Prochloraz per scadenza dei rispettivi periodi di approvazione ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) 2021/1450 della Commissione in conformità al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.

(Comunicato 28/10/2021, pubblicato nel sito del Ministero della Salute)


Ministero della Salute

DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE UFFICIO 7

Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari


COMUNICATO


La Commissione europea ha emanato il regolamento (UE) n. 2021/1450 che dispone al 31 dicembre 2021 la scadenza del periodo di approvazione delle sostanze attive Acrinathrin e Prochloraz.

I richiedenti hanno confermato di non sostenere ulteriormente le domande di rinnovo e di conseguenza le proroghe dei periodi di approvazione delle citate sostanze attive, previste dal regolamento di esecuzione (UE) 2019/291, non sono più giustificate.

Ciò premesso, a decorrere dal 1 gennaio 2022 sono revocate tutte le autorizzazioni all’immissione in commercio, rilasciate su territorio nazionale, di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive Acrinathrin e Prochloraz.

L’elenco dei prodotti revocati viene pubblicato in allegato al presente comunicato.

La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 30 giugno 2022.

L’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 29 giugno 2023.

Tenuto conto delle note pervenute da Imprese e Associazioni di produttori con le quali vengono evidenziate le problematiche derivanti i danni provocati dai tripidi fiorali nell’uva da tavola, la necessità di contrastare tale avversità a salvaguardia della produzione di Vitis vinifera di cui l'Italia è il più grande produttore mondiale (rappresentando il 21% della produzione a livello globale) e la conseguente necessità di potere disporre, nel periodo di smaltimento, di scorte adeguate a rispondere alle suddette esigenze.

Tenuto conto, altresì, della contestuale richiesta di prorogare la produzione di prodotti fitosanitari altamente efficaci nel periodo corrispondente alla fase di ovideposizione dell’insetto Frankliniella occidentalis, quali quelli contenenti la sostanza attiva Acrinathrin e considerata la nota pervenuta dal Ministero delle Politiche Agricole in data 12 ottobre 2021 sull’impatto che l’assenza di tali prodotti di riferimento per la lotta ai tripidi comporterebbe nella produzione di diverse colture ed in particolare sull’uva da tavola, si dispone che la sola produzione dei prodotti fitosanitari contenenti Acrinathrin sia consentita fino al 30 aprile 2022, fermo restando il termine del 30 giugno 2022 per la commercializzazione dei quantitativi prodotti e della loro vendita e distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati.

Rimane altresì inalterato il termine del 29 giugno 2023 per l’impiego da parte degli utilizzatori finali.

I titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari revocati, contenenti sostanze attive Acrinathrin e Prochloraz, sono tenuti ad adottare ogni iniziativa volta ad informare i rivenditori e gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari medesimi dell’avvenuta revoca e del rispetto dei tempi fissati per lo smaltimento delle scorte e per l’impiego.

Il presente comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari e nella sezione Trovanorme ed ha valore di notifica alle imprese interessate.

I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di revoca sono disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.
 

Roma, 28 ottobre 2021

Direttore Generale

f.to dott. Massimo CASCIELLO*