Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all’articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione [Oltina].
(Comunicazione 08/10/2021, pubblicata in G.U.U.E. 8 ottobre 2021, n. C 406)
La presente comunicazione è pubblicata conformemente all’articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione.
COMUNICAZIONE DELL’APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA
«Oltina»
PDO-RO-A0611-AM01
Data della comunicazione: 8 luglio 2021
DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA
Correzione del nome di alcune località della zona geografica delimitata
Sono modificati i nomi di alcune località che fanno parte della zona geografica delimitata della DOP «Oltina», in quanto inseriti in modo errato al momento della redazione del disciplinare. Occorre pertanto sostituire i nomi delle località con le forme corrette «Galița» e «Coslugea», come indicato dall’organizzazione amministrativa attuale del distretto di Costanza in cui si trovano dette località.
Sono modificati il capitolo III del disciplinare e il punto 6 del documento unico.
DOCUMENTO UNICO
1. Nome del prodotto
Oltina
2. Tipo di indicazione geografica
DOP - Denominazione di origine protetta
3. Categorie di prodotti vitivinicoli
1. Vino
4. Descrizione del vino (dei vini)
Caratteristiche analitiche e organolettiche
Descrizione testuale concisa
Vini bianchi - di colore da giallo paglierino a giallo verdolino; con buona acidità e carattere fruttato - frutta molto matura (mele), miele, frutta da guscio, aromi di frutta esotica (banana e ananas).
Vini rosati - di colore rosa pallido; conservano in generale aromi fruttati (frutti di bosco freschi e non molto maturi).
Vini rossi - colore da rosso scuro a rosso porpora intenso; più o meno astringenti; con profilo gusto-olfattivo erbaceo che ne accentua il vigore; ricchi di composti fenolici, che conferiscono una sensazione di pienezza; se maturati e invecchiati presentano asperità arrotondate e aromi di ribes, mirtilli, peperoncini (talvolta violette), ma anche di frutti di bosco.
Caratteristiche analitiche generali
|
Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol) |
15 |
|
Titolo alcolometrico effettivo minimo |
11 |
|
Acidità totale minima |
3,5 in grammi per litro, espressa in acido tartarico |
|
Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro) |
1,2 |
|
Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro) |
250 |
5. Pratiche di vinificazione
5.1. Pratiche enologiche specifiche
1. Pratiche enologiche
Pratica colturale
Densità di impianto: min. 3 500 ceppi/ha.
L’irrigazione è consentita, applicando standard ragionevoli (400-600 m3/ha), soltanto negli anni di siccità, previa notifica all’Ufficio nazionale della vite e dei prodotti vitivinicoli (Oficiul Național al Viei și Produselor Vitivinicole, ONVPV), quando il contenuto di acqua nel suolo a una profondità di 0-100 cm scende fino al 50 % dell’intervallo di umidità attiva.
5.2. Rese massime
1. A piena maturazione al momento della vendemmia, per le varietà Sauvignon, Fetească regală, Merlot e Syrah
14 000 chilogrammi di uve per ettaro
2. A piena maturazione al momento della vendemmia, per le varietà Riesling italian e Crâmpoșie
13 000 chilogrammi di uve per ettaro
3. A piena maturazione al momento della vendemmia, per le varietà Fetească albă, Chardonnay, Pinot gris, Muscat Ottonel e Burgund mare
12 000 chilogrammi di uve per ettaro
4. A piena maturazione al momento della vendemmia, per le varietà Cabernet Sauvignon e Pinot noir
10 000 chilogrammi di uve per ettaro
5. A piena maturazione al momento della vendemmia, per la varietà Fetească neagră
9 000 chilogrammi di uve per ettaro
6. A piena maturazione al momento della vendemmia, per le varietà Sauvignon, Fetească regală, Merlot e Syrah
87 ettolitri per ettaro
7. A piena maturazione al momento della vendemmia, per le varietà Riesling italian e Crâmpoșie
81 ettolitri per ettaro
8. A piena maturazione al momento della vendemmia, per le varietà Fetească albă, Chardonnay, Pinot gris, Muscat Ottonel e Burgund mare
74 ettolitri per ettaro
9. A piena maturazione al momento della vendemmia, per le varietà Cabernet Sauvignon e Pinot noir
62 ettolitri per ettaro
10. A piena maturazione al momento della vendemmia, per la varietà Fetească neagră
56 ettolitri per ettaro
6. Zona geografica delimitata
Distretto di Costanza:
— comune di Ostrov - villaggi di Ostrov, Almălău e Galița;
— comune di Oltina - villaggi di Oltina, Satul Nou, Răzoarele e Strunga;
— comune di Lipniţa - villaggi di Lipniţa, Coslugea e Canlia;
— comune di Aliman - villaggi di Aliman, Dunăreni, Vlahii e Floriile;
— comune di Ion Corvin - villaggi di Ion Corvin, Viile, Crângu, Brebeni e Rariştea;
— città di Băneasa - località di Băneasa e i villaggi di Negureni e Făurei;
— comune di Chirnogeni - villaggio di Chirnogeni.
7. Varietà principale/i di uve da vino
Burgund Mare N - Grosser burgunder, Grossburgunder, Blaufrankisch, Kekfrankos, Frankovka, Limberger
Cabernet Sauvignon N - Petit Vidure, Bourdeos tinto
Chardonnay B - Gentil blanc, Pinot blanc Chardonnay
Crâmpoşie B
Fetească albă B - Păsărească albă, Poama fetei, Madchentraube, Leanyka, Leanka
Fetească neagră N - Schwarze Madchentraube, Poama fetei neagră, Păsărească neagră, Coada rândunicii
Fetească regală B - Konigliche Madchentraube, Konigsast, Ktralyleanka, Dănăşană, Galbenă de Ardeal
Merlot N - Bigney rouge
Muscat Ottonel B - Muscat Ottonel blanc
Pinot Gris G - Affumé, Grau Burgunder, Grauburgunder, Grauer Mönch, Pinot cendré, Pinot Grigio, Ruländer
Pinot Noir N - Blauer Spätburgunder, Burgund mic, Burgunder roter, Klävner Morillon Noir
Riesling italian B - Olasz Riesling, Olaszriesling, Welschriesling
Sauvignon B - Sauvignon verde
Syrah N - Shiraz, Petit Syrah
8. Descrizione del legame/dei legami
Legame con la zona delimitata
La zona è situata nel sud-ovest della Dobrugia, nell’angolo formato dal Danubio (Balta Ialomiței) e dal confine con la Bulgaria, ed è attraversata dal parallelo posto a 44o10’ di latitudine nord. I vigneti sono situati intorno ai centri di Ostrov, Băneasa, Oltina e Aliman.
La zona appartiene all’altopiano strutturale di Oltina con un’altitudine compresa tra 130 e 200 m ed è solcata da profonde valli con versanti inclinati con una pendenza tra il 10 e il 30 %. Va osservato che la maggior parte dei vigneti si trova sul gradino inferiore e, in particolare, sui pendii affacciati sul Danubio e sui pendii delle valli torrentizie che si aprono lungo il fiume. I pendii sono spesso sistemati in terrazze e sono esposti a nord, nord-est e nord-ovest.
L’influenza delle correnti d’aria crea un microclima mite e primaverile che garantisce una maturazione precoce delle uve nelle fasi I e II e una maturazione lenta delle varietà tardive.
Le falde freatiche hanno portate basse e discontinue o sono situate a grande profondità. Il Danubio e le caratteristiche della zona creano un microclima che offre alla vite umidità, calore e luminosità.
Il clima è tipico dell’intera regione, con un carattere fortemente continentale sotto il profilo termico e pluviometrico. Temperatura media: 11 °C (-1 °C in gennaio, +22 °C in luglio); precipitazioni medie: 450-500 mm (con un’evapotraspirazione di 650-700 mm); risorse eliotermiche benefiche: radiazione solare totale pari a 128 kcal/cm2, irraggiamento 2 200-2 300 ore, somma delle temperature positive 4 100-4 200 °C/anno. La durata del periodo senza gelate è di 204 giorni. L’umidità relativa è compresa tra il 64 e l’80 %. La temperatura più bassa si registra a gennaio (-30 oC) e la temperatura più elevata ad agosto (circa +40 oC).
La durata media mensile del soleggiamento effettivo nel periodo vegetativo è compresa tra 187 e 315 ore. La temperatura media mensile dell’aria nel periodo vegetativo è compresa tra 10,7 e 22 oC.
L’orografia della zona vitivinicola è caratterizzata da valli con interfluvi collinari di altitudine compresa tra 100 e 200 m, il che permette, grazie alle temperature invernali, di coltivare la vite senza protezioni o utilizzando forme alte o semialte con speroni di riserva alla base del ceppo.
I suoli della zona sono costituiti da mollisol di tipo černozëm sugli altopiani (černozëm bruni, černozëm tipici, černozëm cambrici e argillosi di origine illuviale, suoli grigi) mentre i suoli azionali dei versanti fortemente erosi da regosol e suoli erosi.
Il sostrato geologico è costituito da uno strato spesso di loess (30-40 cm) che ricopre un’alternanza di arenarie, calcari e sabbie terziarie della parte superiore della piattaforma della Dobrugia di questo settore.
Grazie alla posizione in cui la vite beneficia di condizioni climatiche favorevoli, di una buona esposizione, di un orientamento dei filari prevalentemente nord-sud e di suoli calcarei ricchi di ossidi di ferro, i vini ottenuti dai vitigni coltivati vantano caratteristiche particolari per quanto riguarda struttura, profilo gusto-olfattivo e colore. Per i vini bianchi il colore va dal giallo paglierino al giallo verdolino vivace mentre per i vini rossi va dal rosso scuro al rosso porpora intenso.
Le nuove tecnologie di vinificazione controllata mettono in risalto il complesso aromatico e il carattere fruttato dei vini.
L’ubicazione nella parte meridionale del distretto di Costanza permette di produrre vini di qualità, grazie all’intensità e alla durata del soleggiamento, alla temperatura, alle precipitazioni e ai suoli calcarei ricchi di ossidi di ferro che favoriscono la produzione di vini strutturati e ricchi di elementi di importanza fondamentale per questo tipo di prodotto (quali tenore di zuccheri, acidità, composti aromatici, composti fenolici).
L’orografia svolge un ruolo importante per la qualità delle uve a bacca bianca e a bacca rossa. I pendii esposti a est sono adatti alla produzione, in particolare nella parte centrale della zona. In condizioni di calma atmosferica, è garantita una leggera circolazione delle correnti d’aria sui pendii. Le uve coltivate sui pendii presentano un migliore accumulo dei pigmenti antocianici rispetto a quelle coltivate in pianura.
Il clima spiccatamente continentale aiuta i vini rossi, in quanto il maggiore apporto di energia radiante dovuto all’orografia intensifica il processo di respirazione e, di conseguenza, riduce la percentuale di acidi organici nelle uve e garantisce il raggiungimento di un’acidità adeguata delle uve a maturità tecnologica.
I vini ottenuti sono corposi, spesso con residuo zuccherino, adatti all’invecchiamento e con un grado alcolico spesso superiore a 12 % vol.
9. Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)
Condizioni di commercializzazione
Quadro normativo:
legislazione nazionale
Tipo di condizione ulteriore:
disposizioni supplementari in materia di etichettatura
Descrizione della condizione:
nessuna disposizione supplementare.
Link al disciplinare del prodotto
https://www.onvpv.ro/sites/default/files/caiet_sarcini_doc_oltina_modif_cf_cererii467_21.02.2019_no_track_changes.pdf