Organo: Commissione europea
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione Commissione UE
Data provvedimento: 25-06-2021
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale UE serie C
Data gazzetta: 25-06-2021
Numero gazzetta: 248

Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di un nome nel settore vitivinicolo di cui all’articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione [Coteşti].

(Comunicazione 25/06/2021, pubblicata in G.U.U.E. 25 giugno 2021, n. C 248)


La presente comunicazione è pubblicata conformemente all’articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione.

 

COMUNICAZIONE DELL’APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA

«COTEȘTI»

PDO-RO-A1577-AM02

Data della comunicazione: 6 aprile 2021

DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA

1.   Modifica delle rese vitivinicole

Negli ultimi anni l’innalzamento delle temperature medie mensili, in particolare nei mesi in cui giungono a maturazione le varietà piantate nella zona delimitata della DOP «Cotești», in un contesto di disponibilità idrologica tendente all’aumento, ha consentito di ottenere un aumento quantitativo del raccolto tra il 15 e il 25 %, senza che ne fosse pregiudicata la qualità.

I nuovi vigneti sono stati creati a seguito di progetti di riconversione/ristrutturazione che riguardavano principalmente l’impianto delle varietà autoctone Tămâioasa românească, Busuioaca de Bohotin, Feteasca regală, Feteasca albă e Feteasca neagră, nonché delle varietà internazionali Traminer roz, Riesling de Rhin, Chardonnay, Sauvignon e Cabernet Sauvignon. Alcune delle varietà impiantate provenivano da selezioni clonali per cui le informazioni relative alla resa quantitativa erano calibrate per regioni meno favorevoli (ad esempio la zona viticola B), ma, impiantate in un clima molto più propizio, hanno dimostrato un potenziale di resa nettamente superiore.

L’adeguamento della selezione clonale e il ricorso a una struttura appropriata di portainnesti hanno contribuito a un aumento significativo delle rese.

Gli ampi progetti di riconversione/ristrutturazione dei vigneti hanno modificato in misura considerevole la densità e la purezza degli stessi, nel senso che le densità sono aumentate rispetto alla densità media degli impianti precedenti. Le modifiche sono dovute al fattore enologico e sono determinate dalle nuove attrezzature di vinificazione e dall’utilizzo di nuove soluzioni tecniche nell’ambito del materiale enologico, che contribuiscono ad accrescere la quantità e la qualità dei vini.

Sono stati modificati il capitolo IV del disciplinare e le sezioni 5.1 e 5.2 del documento unico.

2.   Modifica della zona geografica delimitata

La zona geografica è estesa alla località di Slobozia Ciorăști, con le frazioni di Jiliște, Slobozia Ciorăști e Armeni, che sono adiacenti alla zona meridionale dei centri viticoli di Dumbrăveni, Popești e d’Urechești, appartenenti alla regione viticola della DOC «Cotești», e dunque limitrofe alla parte meridionale della zona delimitata della DOC «Cotești».

La loro situazione geografica all’esterno dei contrafforti dei Carpazi conferisce a queste località alcune analogie dal punto di vista dei fattori edafici e pedoclimatici (risorse eliotermiche sufficienti e regime ottimale delle precipitazioni, soleggiamento medio che garantisce una maturazione delle uve e una concentrazione di zuccheri ottimale, terreni con struttura leggera e media adatti ai vini bianchi, ecc.), motivo per cui gli impianti di vigne dispongono dei prerequisiti necessari a uno sviluppo qualitativo simile ai vigneti dei centri viticoli e dei cru limitrofi. Il comune e le sue frazioni beneficiano delle condizioni legate alla loro posizione nel bacino idrografico del fiume Râmna.

È pertanto necessario estendere la zona alle località di Jiliște, Slobozia Ciorăști e Armeni. Sono stati modificati il capitolo II del disciplinare e la sezione 6 del documento unico.

3.   Integrazione delle condizioni di produzione dei vini rosati

Il disciplinare di produzione è integrato precisando che le varietà Pinot gris e Traminer roz possono servire a ottenere vini bianchi o rosati in funzione della scelta tecnologica del produttore.

Sono stati modificati il capitolo IV del disciplinare e la sezione 5.1 del documento unico.

4.   Introduzione di una nuova varietà di uve coltivate per la vinificazione

Il disciplinare di produzione della DOP «Cotești» è integrato con la varietà di uva da vino Syrah, accompagnata dalle sue specifiche organolettiche, da cui derivano vini dagli aromi di frutti di bosco neri, spezie, liquirizia, cioccolato fondente e pepe e dall’elevato tenore tannico; tale varietà può essere vinificata in purezza, anche se spesso è in uvaggio con altre varietà come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Sono stati modificati il capitolo III del disciplinare e la sezione 7 del documento unico.

5.   Deroga relativa alla trasformazione dei vini in prossimità della zona geografica

Il disciplinare di produzione è integrato da alcune disposizioni applicabili alle situazioni in cui, in talune condizioni climatiche che hanno ripercussioni positive sulla resa ottenuta in ragione del potenziale di alcune varietà, per le uve raccolte nei vigneti situati nella zona delimitata, i mosti e/o i vini che beneficiano della DOP «Cotești» possono essere trasformati anche al di fuori della zona delimitata della denominazione, ossia nella zona adiacente, i cui centri di vinificazione sono dotati di capacità ottimali. Le capacità presenti nella zona adiacente garantiscono una vinificazione rapida e a temperatura controllata nonché una fermentazione a temperatura controllata che conserva il potenziale aromatico di alcune varietà. Le località limitrofe appartengono al distretto di Vrancea: Panciu, Movilița, Odobești, Unirea, Jariștea e Bolotești.

Sono stati modificati il capitolo V del disciplinare e la sezione 9 del documento unico.

DOCUMENTO UNICO

1.   Nome del prodotto

Coteşti

2.   Tipo di indicazione geografica

DOP - Denominazione di origine protetta

3.   Categorie di prodotti vitivinicoli

    1. Vino

4.   Descrizione del vino (dei vini)

1.   Caratteristiche analitiche e organolettiche dei vini al momento della loro immissione in consumo

BREVE DESCRIZIONE

Fetească albă — vino fine, neutro dal punto di vista aromatico; se fermentato a bassa temperatura, può sviluppare alcuni aromi di fermentazione.

Fetească regală — vino vivace, confortante; aroma delicato di mela, note floreali.

Galbenă de Odobești — aroma delicato; vino a basso potenziale alcolico.

Tămâioasă românească — grande ricchezza aromatica nei primi anni, aroma di rose da confettura; l’invecchiamento conferisce note muschiate e sentori di uvetta, miele, spezie.

Șarba — note agrumate ed erbacee che conferiscono al vino vivacità e freschezza; aromi floreali di rosa, basilico.

Frâncuşă — vini con titolo alcolometrico moderato e carattere neutro.

Crâmpoșie — colore bianco tendente al giallo con riflessi sfumati di verde e un aroma sottile di frutta fresca.

Riesling — gusto neutro.

Sauvignon — vini secchi con acidità medio-alta, freschezza pronunciata, note erbacee, aromi dolciastri di frutti tropicali e spesso un aroma di fiori di vite.

Chardonnay — note aromatiche varie, neutre, aroma di burro, note tropicali; la sua acidità lo rende una base eccellente per vini spumanti.

CARATTERISTICHE ANALITICHE GENERALI

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

15

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

9

Acidità totale minima

3,5 grammi per litro, espressa in acido tartarico

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

20

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

250

2.   Caratteristiche analitiche e organolettiche dei vini al momento della loro immissione in consumo

BREVE DESCRIZIONE

Fetească neagră — carattere sobrio, la vinificazione in semisecco e semidolce sottolinea l’aroma tipico di prugne seccate al sole; colore rosso-violetto per i vini giovani.

Băbească neagră — titolo alcolometrico potenziale 10-11 % vol.

Cabernet Sauvignon — adatto alla maturazione e all’invecchiamento, profilo aromatico con note di sottobosco e vegetazione selvatica; aromi di pepe verde, ribes nero.

Merlot — struttura media, note aromatiche predominanti di lampone, prugne e ribes nero; varietà apprezzata per il taglio, principalmente con Cabernet Sauvignon.

Pinot noir — giovane, presenta note di ciliegie, prugne e fragole (frutti rossi, maturi); nel corso della maturazione sviluppa note di uvetta, fieno, tabacco, cuoio, funghi e pepe nero nonché un colore rosso trasparente che tende al marrone.

Syrah — vino dal gusto potente che ricorda i frutti di bosco neri, le spezie, la liquirizia, il cioccolato fondente e il pepe. La sua densità è superiore alla media e il suo tenore di tannini è generalmente elevato, il che lo rende l’accompagnamento ideale di piatti speziati, carne di agnello e selvaggina. È generalmente vinificato in purezza, anche se, in uvaggio con varietà come il Cabernet Sauvignon o il Merlot, consente spesso di ottenere vini di notevole eleganza e longevità.

Il tenore zuccherino è rilevante, il tenore alcolico è elevato e il colore rosso vivo, a volte con riflessi che tendono verso il viola; intenso, presenta aromi complessi di pepe, ciliegie nere e frutti di bosco freschi, nonché un’acidità equilibrata e una trama vellutata.

CARATTERISTICHE ANALITICHE GENERALI

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

15

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

9

Acidità totale minima

3,5 milliequivalenti per litro

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

20

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

250

5.   Pratiche di vinificazione

5.1.   Pratiche enologiche specifiche

1.   Pratiche enologiche

Pratica enologica essenziale

Le varietà Pinot gris e Traminer roz possono servire a ottenere vini bianchi o rosati in funzione della scelta tecnologica del produttore.

5.2.   Rese massime

1.   Sauvignon, Pinot gris, Chardonnay, Muscat Ottonel, Traminer aromat

14 000 chilogrammi di uve per ettaro

2.   Tămâioasă românească, Busuioacă de Bohotin, Traminer roz

14 500 chilogrammi di uve per ettaro

3.   Fetească albă, Riesling de Rhin, Băbească gri, Crâmpoșie selecționată, Șarba, Băbească neagră, Burgund mare, Cadarcă, Negru aromat

15 500 chilogrammi di uve per ettaro

4.   Fetească regală, Riesling italian, Aligote, Frâncușă, Galbenă de Odobești, Mustoasă de Măderat, Plăvaie, Furmint

18 000 chilogrammi di uve per ettaro

5.   Syrah

21 500 chilogrammi di uve per ettaro

6.   Fetească neagră, Cabernet Sauvignon, Pinot noir, Merlot

17 500 chilogrammi di uve per ettaro

7.   Vini bianchi e rosati

135 ettolitri per ettaro

8.   Vini rossi

130 ettolitri per ettaro

6.   Zona geografica delimitata

Distretto di Vrancea:

— località: Vârteşcoiu, Câmpineanca, Pietroasa, Faraoanele, Râmniceanca, Beciu, Pietroasa, Olteni;

— località: Broşteni, Căpătanu, Pituluşa, Arva

— località: Cârligele, Dălhăuţi, Bonţeşti, Blidari;

— località: Coteşti, Budeşti, Valea Coteşti, Goleştii de Sus;

— località: Urecheşti, Popeşti, Tercheşti;

— località: Dumbrăveni, Dragosloveni, Cândeşti, Alexandru Vlahuţă, Dumbrăveni;

— località: Bordeşti, Bordeştii de Jos;

— località: Tâmboeşti, Slimnic, Trestieni, Pietroasa, Pădureni, Obrejiţa;

— località: Slobozia Bradului, Sihlea, Coroteni, Valea Beciului, Cornetu, Olăreni;

— località: Slobozia Ciorăști, Jiliște, Armeni.

Distretto di Buzău:

— località: Grebănu, Zăplazi, Livada, Livada Mică, Plevna, Homeşti;

— località: Podgoria, Oraţia, Coţatcu, Tăbăcari;

— località: Topliceni, Răduceşti.

7.   Varietà principale/i di uve da vino

Aligoté B - Plant de trois, Plant gris, Vert blanc, Troyen blanc

Burgund Mare N - Grosser burgunder, Grossburgunder, Blaufrankisch, Kekfrankos, Frankovka, Limberger

Busuioacă de Bohotin Rs - Schwarzer Muscat, Muscat fioletovâi, Muscat violet cyperus, Tămâioasă violetă

Băbească gri G

Băbească neagră N - Grossmuttertraube, Hexentraube, Crăcana, Rară neagră, Căldăruşă, Serecsia

Cabernet Sauvignon N - Petit Vidure, Bourdeos tinto

Cadarcă N - Schwarzer Kadarka, Rubinroter Kadarka, Lugojană, Gâmză, Fekete budai

Chardonnay B - Gentil blanc, Pinot blanc Chardonnay

Crâmpoşie selecţionată B

Fetească albă B - Păsărească albă, Poama fetei, Madchentraube, Leanyka, Leanka

Fetească neagră N - Schwarze Madchentraube, Poama fetei neagră, Păsărească neagră, Coada rândunicii

Fetească regală B - Konigliche Madchentraube, Konigsast, Ktralyleanka, Dănăşană, Galbenă de Ardeal

Frâncuşă B - Vinoasă, Mildweisser, Mustoasă de Moldova, Poamă creaţă

Furmint B - Furmin, Şom szalai, Szegszolo

Galbenă de Odobeşti B - Galbenă de Căpătanu, Galbenă Uriaşă, Galbenă

Merlot N - Bigney rouge

Muscat Ottonel B - Muscat Ottonel blanc

Mustoasă de Măderat B - Lampau, Lampor, Mustafer, Mustos Feher, Straftraube

Negru Aromat N

Pinot Gris G - Affumé, Grau Burgunder, Grauburgunder, Grauer Mönch,Pinot cendré, Pinot Grigio, Ruländer

Pinot Noir N - Blauer Spätburgunder, Burgund mic, Burgunder roter, Klävner Morillon Noir

Riesling de Rhin B - Weisser Riesling, White Riesling

Riesling italian B - Olasz Riesling, Olaszriesling, Welschriesling

Sauvignon B - Sauvignon verde

Syrah N - Shiraz, Petit Syrah

Traminer Roz Rs - Rosetraminer, Savagnin roz, Gewürztraminer

Tămâioasă românească B - Rumanische Weihrauchtraube, Tamianka

Şarba B

8.   Descrizione del legame/dei legami

8.1.   Informazioni sulla zona geografica

La zona della DOP «Cotești» è situata nella parte meridionale della zona pedemontana di Vrancea, a est dei Carpazi e dei Bassi Carpazi; è delimitata a nord dalle zone di Panciu e d’Odobești – con le quali forma i celebri «vigneti di Vrancea» o «di Putna» – e si estende su una fascia orientata da nord a sud tra la valle del Milcov e la valle della Râmna. Si tratta di una zona pedemontana biopedoclimatica che segna il passaggio tra la Câmpia Română a est (altitudine inferiore a 100 m) e i Subcarpați de Curbură a ovest (Dealu Deleanu, 698 m e Dealul Căpăţânei, 592 m) a più di 300 m di altitudine.

Il substrato litologico è composto da un’alternanza di sabbia e ghiaia pedemontana, del Pleistocene inferiore e medio, ricoperte da uno strato loessico limoso e sabbioso. Questo deposito continentale del Pleistocene poggia su sedimenti marini pliocenici (marne, argille, sabbia).

Il rilievo è costituito da grandi spazi interfluviali quasi orizzontali, esposti principalmente a sud-est; anche i versanti esposti a nord sono sufficientemente soleggiati per la coltura della vite ed è per questo motivo che la percentuale di vigneti è elevata.

Il clima, tipico della steppa boscosa locale, offre condizioni eccellenti per lo sviluppo delle varietà di alta qualità, che si concretizzano principalmente in una grande diversità eliotermica e in precipitazioni favorevoli. L’abbondante flusso radiativo e il numero medio di ore di soleggiamento assicurano condizioni ottimali per la crescita della vite, la maturazione delle uve e la concentrazione degli zuccheri negli acini.

8.2.   Dati relativi al prodotto, nesso causale

I vini rossi presentano colore intenso, un corpo medio, note aromatiche dominanti di lampone, prugne, ribes, ciliegie, fragole, uvetta, funghi e pepe nero, nonché un’acidità equilibrata e una trama vellutata.

I vini bianchi si distinguono per la loro freschezza e presentano il più delle volte aromi di agrumi o di frutti tropicali, aromi floreali di rosa e di basilico, un gusto fresco, un’acidità ottimale e talvolta anche aromi di mele verdi fresche.

Data l’acidità del terreno, i vini bianchi sono freschi e vinosi e presentano note di frutta fresca.

I vini rossi sono vellutati e dotati di tannini ben integrati in ragione del clima specifico della steppa boscosa; le risorse eliotermiche e il soleggiamento medio garantiscono uno sviluppo ottimale della vigna e la concentrazione degli zuccheri nelle uve.

9.   Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)

Deroga relativa alla produzione

Quadro normativo:

definito nella legislazione dell’Unione

Tipo di condizione ulteriore:

deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata

Descrizione della condizione

in presenza di talune condizioni climatiche che hanno ripercussioni positive sulla resa ottenuta in ragione del potenziale di alcune varietà, per le uve raccolte nei vigneti situati nella zona delimitata, i mosti e/o i vini che beneficiano della DOP «Cotești» possono essere trasformati anche al di fuori della zona delimitata della denominazione, ossia nella zona adiacente, i cui centri di vinificazione sono dotati di capacità ottimali. La zona limitrofa scelta a tale scopo per la vinificazione rapida, la vinificazione a temperatura controllata e la fermentazione a temperatura controllata, destinate a conservare il potenziale aromatico di alcune varietà, è rappresentata dalle località seguenti del distretto di Vrancea: Panciu, Movilița, Odobești, Unirea, Jariștea e Bolotești.

In qualunque momento del processo di produzione e dopo la valutazione delle caratteristiche/qualità della produzione ottenuta, al fine di mantenere la conformità, il produttore può riclassificare i prodotti vitivinicoli in altre categorie di prodotti, come definite nella legislazione in vigore.

Link al disciplinare del prodotto

https://www.onvpv.ro/sites/default/files/caiet_sarcini_doc_cotesti_modificat_cf_cererilor_96_2017_1836_2017_si_1423_2019_no_track_changes_0.pdf