Recesso del Regno Unito dall’Unione europea – Hard BREXIT – Commissione europea - Linee Guida - Aggiornamenti.
Alle Direzioni Interregionali, Regionali e Interprovinciale di Bolzano e Trento
Alla Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica – CONFETRA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici – ANITA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’Associazione Italiana Corrieri Aerei Internazionali – AICAI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’Associazione Italiana Gestori Aeroporti – ASSAEROPORTI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’Associazione Porti Italiani – ASSOPORTI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla Confederazione Generale dell’Industria Italiana – CONFINDUSTRIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’ Associazione fra le Società Italiane per azioni – ASSONIME Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’UNIONCAMERE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla Confederazione generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo – CONFCOMMERCIO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 00143 – ROMA, via Mario Carucci 71 Tel. +39 0650246563 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla Confederazione Generale dell’Agricoltura – CONFAGRICOLTURA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato – CONFARTIGIANATO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Alla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti – COLDIRETTI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’Unione Italiana Vini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla FEDERVINI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’Associazione Nazionale Industriali distillatori di alcoli e di acquaviti – ASSODISTIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Alle Poste Italiane S.p.A. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Al Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali – ANASPED Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali – FEDESPEDI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’ASSOCAD Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LORO SEDI 3
e p.c.: Alla Direzione Antifrode e controlli
Alla Direzione Accise Alla Direzione Organizzazione e digital transformation
Alla Direzione Relazioni e progetti internazionali
SEDE Roma, 24 settembre 2019
Il permanere di un clima di incertezza circa l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea senza un accordo di recesso (no-deal), rende sempre più attuale l’interesse degli operatori economici ad acquisire informazioni per la corretta gestione degli scambi commerciali con i propri partner UK in caso di hard BREXIT
Con la nota prot. n. 290089 del 12 marzo 20191, questa Direzione aveva fornito indicazioni circa una serie di documenti-guida relativi a problematiche di carattere doganale e fiscale connesse alla BREXIT che la Commissione Europea aveva pubblicato sul proprio sito internet. Si ritiene utile porre in evidenza che la “Nota di orientamento sul recesso del Regno Unito e questioni connesse alle dogane in caso di mancato accordo” dell’11 marzo 2019 è ora disponibile anche nella versione in lingua italiana sul sito della Commissione europea.
Al riguardo si segnalano altresì i due documenti2 che la integrano - per utilità di consultazione allegati alla presente - i quali forniscono interessanti esempi pratici ai fini della corretta applicazione delle disposizioni unionali in materia di transito e di esportazione agli scambi commerciali UE/UK che dovessero verificarsi “a cavallo” della data di recesso del Regno Unito.
Per ulteriori approfondimenti in materia, si rinvia ai siti unionali: https://ec.europa.eu/taxation_customs/uk-withdrawal-it e https://ec.europa.eu/info/brexit/brexit-preparedness/preparednessnotices_en#tradetaxude , nonché al sito istituzionale di questa Agenzia (www.adm.gov.it. sezione InfoBrexit) per i documenti in lingua italiana.
ALL. 2
Il Direttore Centrale ad interim
Roberta de Robertis
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2, del d.lgs.39/93
--------
1 Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia
2 “Scenario di transito commerciale del Regno Unito” e “Scenari di Esportazione verso il recesso del Regno Unito”
ALLEGATI
Scenari economici per l’esportazione legati al recesso del Regno Unito
Scenari economici per il transito legati al recesso del Regno Unito