Dematerializzazione dei registri vitivinicoli Gestione dei quesiti ed assistenza all’utenza.
Il decreto ministeriale 20 marzo 2015, n. 293, recante «disposizioni per la tenuta in forma dematerializzata dei registri nel settore vitivinicolo», come modificato da ultimo dal D.m. 627 del 18 maggio 2016, stabilisce che dal 1° gennaio 2017 i registri vitivinicoli saranno tenuti esclusivamente in modalità telematica.
Per meglio accompagnare gli operatori nel passaggio al nuovo regime di tenuta dei registri, si comunicano le modalità per la più rapida ed efficiente gestione delle richieste di informazione.
In funzione di un contatto più diretto sul territorio, gli operatori potranno chiedere informazioni e assistenza direttamente all’ufficio territoriale ICQRF dell’area in cui lavorano ovverosia a quello nella cui circoscrizione è situata la sede operativa dello stabilimento enologico.
Sempre per favorire la risposta più rapida alle domande, gli operatori potranno usare le seguenti indicazioni:
1. Informazioni di carattere generale o di documentazione sulle modalità di iscrizione, registrazione o tenuta dei registri. Sul portale MIPAAF-SIAN» – sezione agricoltura http://www. sian.it/portale-mipaaf/agricoltura.jsp, sono disponibili moltissime informazioni e la documentazione di riferimento. La gran parte delle domande degli operatori trova già risposte sul sito, senza che sia necessario rivolgersi agli uffici ICQRF;
2. Problematiche di carattere informatico, ad esempio, sulle modalità di registrazione, iscrizione, invio di dati, sul web-service, su mal- funzionamenti del sistema ecc. L’operatore dovrà utilizzare il portale dell’assistenza del SIAN nel «Servizio tecnico di supporto per l’utilizzo dei registri di carico e scarico». Tale servizio è reperibile sempre sul sito del portale Mipaaf- Sian > Agricoltura > Registri dematerializzati di carico e scarico > Richiesta Assistenza(1), nel quale l’utente potrà aprire un «ticket» specifico in relazione alla problematica rappresentata. Si raccomanda di specificare nel ticket tutte le informazioni di dettaglio sul problema riscontratocin modo da consentire agli addetti una rapida risoluzione della segnalazione. L’ufficio ricevente, qualora dovesse ricevere richieste tale tipo, inviterà il richiedente ad utilizzare le funzionalità presenti nel suddetto portale.
3. Informazioni di tipo normativo e/o tecnico, qualora non sia stata trovata risoluzione a seguito della consultazione della documentazione reperibile sul portale (vedi punto 1), (ad es.: questioni specifiche connesse ai tempi di registrazione, soggetti obbligati, codici operazioni da utilizzare, campi da compilare ecc.).
Gli operatori possono inviare una mail direttamente agli uffici territoriali ICQRF (tutti i riferimenti e gli indirizzi email ICQRF si trovano sul sito del MIPAAF alla pagina: https://www. politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB. php/L/IT/IDPagina/7535
Gli uffici ICQRF risponderanno in tempi rapidi.
____________
(1) Accessibile anche tramite il link http://assistenzaregistri.politicheagricole.it/