Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 23-10-2014
Numero provvedimento: 20326
Tipo gazzetta: Nessuna

Produzioni di qualità regolamentata – Approvazione curricula del personale ispettivo delle strutture di controllo.

 

Con sempre maggior frequenza pervengono, da parte di codeste strutture ed ai fini dell’approvazione di questa amministrazione, curricula relativi a personale ispettivo che intende svolgere la specifica attività di ispezione per conto di diversi organismi di controllo operanti nel medesimo settore di attività regolamentata.

A tale riguardo, non si riscontra nella normativa vigente, sia comunitaria (reg. n. 882/04, reg. n. 834/07) che nazionale (legge 526/99, decreti legislativi nn. 220/95, 297/04 e 61/2010, e da ultimo D.m. 15 aprile 2013), una disposizione espressa che vieti ad un singolo ispettore di svolgere attività per più di un organismo, purché, tuttavia, siano rispettati i principi di imparzialità e assenza di conflitto di interessi nei confronti degli operatori controllati che, ai sensi della normativa succitata devono operare nelbsettore in argomento.

Pertanto, è da ritenersi ammissibile la possibilità, per un singolo ispettore, di svolgere attività ispettive per conto di diverse strutture di controllo, ferma restando la preclusione, per l’ispettore e per l’organismo di controllo per il quale egli collabora, di qualsivoglia rapporto professionale, economico o di consulenza, anche indiretto, con gli operatori soggetti al controllo di codeste strutture.

Ciò comporta che un ispettore possa svolgere attività ispettiva per conto di diversi organismi di certificazione, anche se operanti nello stesso ambito, ma non possa, invece, espletare attività di consulenza a favore degli operatori sottoposti al controllo degli organismi per cui presta servizio anche se tali operatori sono controllati da altri ispettori in forza al medesimo organismo.