Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 23-02-2016
Numero provvedimento: 12895
Tipo gazzetta: Nessuna

Riclassificazione di vini «IGT Puglia Pinot grigio bianco» in «IGT Puglia Pinot grigio rosato».

Si riscontra la nota sopra indicata, pervenuta tramite l’ICQRF - ufficio PREF III, con la quale codesta camera di commercio, che funge da organismo di controllo della IGP dei vini «Puglia», ha chiesto se, alla luce delle indicazioni fomite con ministeriale n. 829 del 19 marzo 2007, possa essere effettuata a determinate condizioni la riclassificazione di una partita di vino «IGT Puglia Pinot grigio bianco» in «IGT Puglia Pinot grigio rosato».

Al riguardo, si comunica che detta possibilità di riclassificazione non è consentita dal vigente disciplinare della IGP «Puglia», che limita l’uso della qualificazione di elaborazione/colore «rosato» alle sole tipologie monovarietali a bacca nera.

Inoltre, per quanto concerne l’ultimo quesito posto da codesta camera di commercio, sempre alla luce della ministeriale n. 829 del 19 marzo 2007, il vigente disciplinare non esclude la possibilità di riclassificare un vino «Puglia IGT Pinot grigio» (che potrebbe essere di colore rosato) in vino «Puglia rosato».

Ciò in quanto il vitigno Pinot Grigio G, in tal caso, può ritenersi a bacca di colore corrispondente (al rosato), quale base ampelografica per la produzione di un vino IGT «Puglia» senza qualificazione di vitigno, conformemente all’art. 2 del disciplinare in questione: l vini IGT «Puglia» bianchi, rossi e rosati devono essere ottenuti da... uno o più vitigni... a bacca di colore corrispondente...».