Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 18-03-2013
Numero provvedimento: 6574
Tipo gazzetta: Nessuna

Sorteggio dei soggetti da sottoporre ad attività di controllo ispettivo – Chiarimenti sui criteri da adottare.

Si fa riferimento al quesito posto da una struttura di controllo che ha chiesto chiarimenti in merito all’applicazione dell’articolo 6 del D.m. 14 giugno 2012, n.794.

In particolare è stato chiesto come debba correttamente interpretarsi l’art. 6 comma 7 del D.m. sopracitato.

Al riguardo, si fa presente quanto segue.

Il comma 6 dell’art. 7 prevede che «nel caso in cui un soggetto immesso nel sistema tutelato delle DO o lG sia sorteggiato per una o più categorie della stessa DO o lG, la struttura di controllo deve svolgere contestualmente le attività ispettive, qualora sia in grado di verificare tutti i requisiti richiesti dagli schemi di piano di controllo, in considerazione della stagionalità delle fasi di controllo», mentre il comma 7 dice che «le attività ispettive di cui al comma 6 si intendono estese a tutte le categorie delle DO o lG a cui il soggetto controllato è iscritto ai sensi dell’articolo 13, comma 12, del decreto legislativo e per le quali la struttura di controllo è stata autorizzata o designata, eccetto la categoria del viticoltore. Tali attività ispettive concorrono a determinare le percentuali minime previste dal piano per le categorie e/o per le DO o lG interessate e, a tal fine, se ne tiene conto nelle operazioni di sorteggio».

Dalla lettura congiunta dei due commi, risulta evidente l’intenzione del legislatore di evitare che presso un operatore che appartenga a più categorie di una stessa DO o IG e che sia iscritto a più produzioni a DO o IG, la struttura di controllo si rechi più e più volte durante l’anno creando intralci alla normale attività di raccolta e trasformazione delle uve ed elaborazione ed imbottigliamento dei vini.

Pertanto, codeste strutture di controllo effettuato il sorteggio verificheranno, presso il soggetto estratto, tutte le DO o IG per le quali sono incaricate e tutte le categorie per le quali al momento dell’ispezione è possibile effettuare il controllo.