Reg. (CE) 1698/2005 – Sviluppo Rurale - Reg. (CE) 479/2008 - Ristrutturazione e Riconversione Vigneti - Modifica circolare n° 18 del 19/03/2009 – PGI - Procedura garanzie informatizzata.
1. PREMESSA
L’esperienza acquisita nel corso del primo anno di attività della Procedura Garanzie Informatizzata (PGI) e le specifiche esigenze manifestate da alcune Regioni, in applicazione del proprio PSR relativo alla programmazione 2007-2013, hanno indotto Agea ad introdurre alcune modifiche alle condizioni stabilite nello schema di polizza fideiussoria da presentare a corredo della domanda di pagamento dell’anticipo sul contributo concesso.
Inoltre, si è reso necessario introdurre a sistema un nuovo modello di polizza, da utilizzare sul SIAN per il pagamento di aiuti che, sebbene non sia previsto dalla regolamentazione comunitaria l’erogazione dell’anticipo, richiedono, sulla base di quanto previsto da alcuni PSR regionali, la preventiva costituzione di una cauzione a garanzia dell’impegno assunto dal beneficiario.3
2. PGI - NUOVI MODELLI DI GARANZIE A SISTEMA
La presente, pertanto, a parziale modifica della Circolare 18 del 19 marzo 2009, definisce i nuovi modelli di garanzia da utilizzare attraverso il portale SIAN.
Il sistema SIAN, pertanto, sulla base dei dati inseriti dal CAA o dalla Regione nella fase di compilazione e presentazione della domanda, dopo la stampa della stessa, produce automaticamente 4 diversi schemi di garanzia:
a. schema di garanzia di Tipo 1 (allegato 1)
per il pagamento di aiuti anticipati relativi al settore dello Sviluppo Rurale. Tale garanzia prevede, dopo il primo periodo di validità (fine lavori), il rinnovo automatico ridotto a 3 semestralità (18 mesi), oltre ad un eventuale ulteriore periodo di sei mesi su specifica richiesta di Agea;
b. schema di garanzia di Tipo 2 (allegato 2)
per il settore Ristrutturazione e Riconversione Vigneti
c. schema di garanzia di Tipo 3 (allegato 3)
per uso esclusivo degli Enti Pubblici titolari di domanda di anticipo nel settore dello Sviluppo Rurale
d. schema di garanzia di Tipo 4 (allegato 4)
è introdotto un nuovo modello di garanzia per il pagamento di aiuti nei casi in cui la Regione, sulla base di quanto previsto dal proprio PSR, ha richiesto la preventiva costituzione di una cauzione a garanzia dell’impegno assunto dal beneficiario.
e. schema di garanzia di Tipo 5 (allegato 5)
è introdotto un nuovo modello di garanzia per uso esclusivo degli Enti Pubblici titolari di domanda nel settore dello Sviluppo Rurale, che abbiano richiesto l’aiuto nell’ambito di quanto previsto dal relativo PSR.
Allegati
(omissis)