Utilizzo dell’indicazione “Sicilia” e/o della relativa rappresentazione grafica nell’etichettatura dei vini IGT Terre Siciliane – Riscontro richiesta parere.
Si fa riferimento alla nota prot. n. 13706 del 28 settembre u.s. di codesto ufficio territoriale, concernente una richiesta di parere circa la liceità dell’utilizzo dell’indicazione “Sicilia” e/o della relativa rappresentazione grafica nell’etichettatura dei vini IGT Terre Siciliane.
In particolare, codesto Ufficio ha fatto presente che nell’etichettatura di alcuni vini IGT Terre Siciliane, ovvero nell’indirizzo dell’imbottigliatore o nelle informazioni descrittive, è frequente la presenza dell’indicazione “Sicilia” e/o della relativa rappresentazione grafica.
In tal senso, è stato chiesto se tali indicazioni/raffigurazioni grafiche sono o meno lecite in riferimento alla possibile evocazione dei vini DOC Sicilia, tenuto conto che il territorio di produzione dei vini IGT “Terre Siciliane” è coincidente con quello dei vini DOC “Sicilia” (ovvero corrispondente all’intero territorio regionale) e che pertanto non sussisterebbero elementi di ingannevolezza per il consumatore circa la provenienza dei vini in questione.
Al riguardo, sentita per le vie brevi la direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, che legge la presente per conoscenza, si fa presente che l’utilizzo dell’indicazione “Sicilia” e/o della sua rappresentazione grafica, nell’etichettatura dei vini IGT “Terre Siciliane” (ad es. nell’indirizzo dell’imbottigliatore o nelle informazioni descrittive) deve considerarsi consentita e non evocativa della omonima DOC, purché non enfatizzata e/o con caratteri non prevalenti rispetto alle altre indicazioni1 .
_____________
1 Si vedano in tale senso le condizioni ed i limiti, relativi all’utilizzo dei nomi di unità geografiche più ampie o più ristrette, riservate ad una DOP o IGP ricadenti nel territorio di un’altra DOP e IGP stabiliti con nota DG PQAI protocollo n. 93871 del 31 dicembre 2014 e dalla successiva nota integrativa DG PQAI protocollo n. 30793 del 29 aprile 2015.