Tabelle di corrispondenza per il calcolo del titolo alcolometrico potenziale del mosto concentrato (MC) e del mosto concentrato rettificato (MCR).
Alcune associazioni di categoria del settore vitivinicolo hanno chiesto al competente ufficio della direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea - dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale, in indirizzo per conoscenza, quali siano le tabelle di corrispondenza da utilizzare per il calcolo del titolo aIcolometrico potenziale dei mosti concentrati (MC) e dei mosti concentrati rettificati (MCR) a seguito della soppressione dell’articolo 33, comma 3, del reg. n. 555/08 operata dal regolamento di esecuzione n. 202/13 dell’8 marzo 2013.
Tale disposizione, infatti, stabiliva che per il calcolo del titolo aIcolometrico potenziale dei prodotti spccificati al paragrafo 1 del medesimo articolo (MC e MCR) si applicavano i dati della tabella di corrispondenza dell’allegato I del reg. n. 1623/00 (già abrogato).
AI riguardo, il precitato ufficio ex PIUE VIII ha fatto presente che la Commissione europea non è intervenuta con atti di riferimento successivi, pertanto, per quanto concerne i mosti concentrati liquidi (rettificati e non), al solo fine dei calcoli di conversione, la suddetta tabella può ritenersi ancora valida e applicabile.
Inoltre, il medesimo ufficio ha precisato che la nota della direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea prot. n. 4617 del 5 agosto 2014, si riferisce, al momento, al solo utilizzo dei mosti concentrati rettificati solidi, per cui la risoluzione OIV 644-2012 va a coprire una lacuna normativa che dovrà essere confermata dalla Commissione UE.