Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 24-09-2014
Numero provvedimento: 5685
Tipo gazzetta: Nessuna

Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo annualità 2013 - Definizione dei criteri di riparto delle economie di spesa.

Al fine di corrispondere alle richieste pervenute da talune regioni e organizzazioni di categoria in merito al’argomento di cui all’oggetto si forniscono, di seguito, le opportune disposizioni al riguardo.

Come è noto la dotazione finanziaria relativa al programma nazionale di sostegno (PNS) è stabilita dal reg. n. 1234/07, la cui applicazione per quanto concerne il settore vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo è definita dal reg. n. 555/08.

La dotazione finanziaria viene assegnata con apposito provvedimento ministeriale, per ciascuna misura e per regione e provincia autonoma, secondo criteri di riparto individuati dalle stesse. Inoltre, ogni anno – entro il mese di giugno – con apposito decreto dipartimentale/direttoriale si provvede a rimodulare le risorse finanziarie precedentemente assegnate, sulla base delle richieste delle regioni e delle province autonome nonché sulla base dei dati finanziari fomiti da AGEA. Tuttavia, qualora si verifichino ulteriori economie di spesa alla data del 30 settembre, si rende necessario, al fine di massimizzare l’efficacia delle azioni previste dal PNS, di ripartire le economie risultanti, secondo criteri oggettivi e non discriminatori.

A tal fine, in accordo con i rappresentanti regionali e delle province autonome, della filiera ed AGEA, nel corso della riunione tecnica tenutasi il 17 settembre u.s., sono stati definiti criteri di riparto delle economie di spesa che saranno applicati nella corrente annualità 2013.

1. Qualora alla data del 30 settembre dovessero risultare economie di spesa realizzate si in una delle misure inserite nel PNS nazionale si procede ad una nuova rimodulazione di fondi da effettuarsi d’ufficio secondo il seguente criterio:

a) se in una regione o provincia autonoma si sono verificate economie di spesa in una o più misure ma contemporaneamente si sono manifestati ulteriori fabbisogni finanziari in altre, è la stessa regione o provincia autonoma ad utilizzare i propri fondi e la rimodulazione è esecutiva con una semplice presa d’atto della richiesta regionale, effettuata per iscritto entro il termine del 30 settembre, da parte della stessa amministrazione regionale;

b) se in una regione o provincia autonoma si sono verificate economie di spesa in una o più misure che non vengono utilizzate dalla stessa regione o provincia autonoma per finanziare altre misure ovvero si sono verificate economie in una misura gestita a livello nazionale si procede nel modo seguente:

– viene verificato il reale fabbisogno finanziario per ciascuna misura e per ciascuna regione e provincia autonoma calcolando la differenza tra budget assegnato e budget richiesto (budget assegnato - budget richiesto);

– le economie effettive, da destinare prioritariamente alle misure investimenti e ristrutturazione e riconversione dei vigneti, vengono ripartite proporzionalmente tra le regioni e province autonome che necessitano, invece, di ulteriori fondi sulla base del seguente calcolo: incidenza percentuale del fabbisogno di ogni singola regione sul fabbisogno generale applicata al totale delle economie effettive totali (fabbisogno singolo/fabbisogno totale);

– l’assegnazione delle economie è subordinata alla reale e concreta presenza di domande di finanziamento avanzate dai produttori e per le quali la regione o provincia autonoma abbia già esperito tutte le formalità e che le stesse siano, pertanto, istruite, finanziabili e immediatamente liquidabili.

 – Qualora nessuna delle sopra elencate condizioni dovesse realizzarsi, le economie di spesa sono destinate al finanziamento di misure gestite a livello nazionale e prioritariamente per l’assicurazione del raccolto.