Schedario viticolo - Idoneità alla produzione di uve Do/Ig – Disciplinari di produzione vini Do/Ig.
1. Quadro normativo
Si riporta di seguito un elenco della normativa comunitaria e nazionale di riferimento:
- Regolamento (CE) del Consiglio n. 1234/2007 così come modificato dal Reg. (CE) n. 491/2009 e Reg.(CE) n. 555/2008 recanti organizzazione comune del mercato vitivinicolo e del Regolamento (CE) n.436/09 inerente lo schedario viticolo.
- Regolamento (CE) della Commissione n. 555/2008 del 27 giugno 2008, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/08 del Consiglio relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, in ordine ai programmi di sostegno, agli scambi con i paesi terzi, al potenziale produttivo e ai controlli nel settore vitivinicolo.
- Regolamento (CE) della Commissione n. 436/2009 del 26 maggio 2009, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/08 del Consiglio in ordine allo schedario viticolo, alle dichiarazioni obbligatorie e alle informazioni per il controllo del mercato, ai documenti che scortano il trasporto dei prodotti e alla tenuta dei registri nel settore vitivinicolo.
- Legge 29 dicembre 1990 n. 428, recante “disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità Europea (legge comunitaria per il 1990).
- Decreto legislativo 27 maggio 1999 n. 165 con il quale è stata istituita l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA); successivamente modificato con il decreto legislativo 15 giugno 2000 n. 188.
- Decreto legislativo 10 agosto 2000, n. 260, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2000 n. 221 e successive modifiche, recante disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CE) n. 1493/99, relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo.
- Decreto legislativo 29 marzo 2004 n. 99, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 94 del 22 aprile 2004, recante disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera d), g), i), ee) della Legge 7 marzo 2003 n. 38.
- Decreto legislativo 8 aprile 2010 n. 61 - recante la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini.
- Decreto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali 16 dicembre 2010 - recante disposizioni applicative del D.Lgs. 8 aprile 2010, n. 61, relativo alla tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, per quanto concerne la disciplina dello schedario viticolo e la rivendicazione annuale delle produzioni.
2. Settore di intervento
Con la presente circolare si da attuazione al DM 16 dicembre 2010 per quanto attinente alla materia delle Denominazioni d’origine. In particolare sono interessate l’idoneità produttiva delle unità vitate dello schedario e la rivendicazione annuale delle produzioni di uva a DO/IG.
3. Idoneità alle produzioni di uve DO/IG
Le Regioni e le PP.AA. procedono, nell’ambito degli aggiornamenti dello schedario viticolo, ad assegnare alle unità vitate l’idoneità alla produzione di uve a DO/IG.
Le funzionalità sono disponibili attraverso il link ‘Superfici vitate - Schedario’ presente nel portale SIAN – Servizi – Gestione – Vitivinicolo
Per poter accedere all’applicativo di gestione dello schedario viticolo sono necessarie le seguenti autorizzazioni che vengono concesse dal Gestore delle utenze SIAN per la Regione/PP.AA.
Area: Vitivinicolo
Applicazione: Superfici vitate - Schedario
Per l’aggiornamento dei dati, inclusa la concessione/revoca delle idoneità:
Gruppo: Utente provinciale (limitazione territoriale) Gruppo: Responsabile regionale
4. Estensione dell’idoneità per ricaduta
Le Regioni e le PP.AA. possono facilitare la concessione delle idoneità trasmettendo ad AGEA Coordinamento le informazioni (organizzate come da allegato 1) in cui vengono indicate le idoneità che intendono concedere automaticamente alle unità vitate che già risultano idonee per una tipologia di vino di livello superiore o compatibile.
Il sistema informativo SIAN procederà ad elaborare le richieste trasmesse applicando i controlli previsti nella struttura dati di cui all’allegato 1.
5. Delimitazioni grafiche delle aree DO
Le Regioni e le PP.AA. trasmettono ad AGEA Coordinamento le delimitazioni grafiche (organizzate come da allegato 2) che individuano le zone di produzione delle uve delle singole tipologie vino.
Utilizzando tali delimitazioni, il SIAN può operare i seguenti controlli:
- verifica che le una unità vitate a cui è stata concessa l’idoneità ricadano effettivamente nella zona di produzione delle uve;
- assegnazione di idoneità in modo automatico, anche nell’ambito dei controlli di cui al paragrafo precedente
6. Domande di idoneità alle produzioni di uve DO/IG
Le aziende possono presentare domanda per la concessione dell’idoneità tramite i servizi del SIAN. Le domande sono presentate e istruite dalle Regioni e dalle PP.AA. tramite i servizi del SIAN.
La funzionalità “Domande di idoneità” è disponibile attraverso il link ‘Schedario Viticolo’ presente nel portale SIAN – Servizi – Gestione – Vitivinicolo.
Per poter accedere all’applicazione sono necessarie le seguenti autorizzazioni che vengono concesse dal Gestore delle utenze SIAN per la Regione/PP.AA.
Area: Vitivinicolo
Applicazione: Domanda Richiesta Iscrivibilita’vini
Per la compilazione (inserimento a sistema) delle domande di idoneità:
Gruppo: Compilazione Regionali Richiesta Iscrivibilita’ vini
Per la consultazione (senza possibilità di modifica dei dati) delle domande di idoneità:
Gruppo: Consultazione Regionali Richiesta Iscrivibilita’
Per la concessione/negazione delle idoneità (gestione delle domande):
Gruppo: Gestione Domanda Richiesta Iscrivibilita' vini per Regioni
Si rammenta che le Regioni e PP.AA. sono gli unici Organi preposti dalla vigente normativa alla gestione ed alla verifica delle idoneità produttive relativamente ai vini DO ed IG.
Ciò non esclude che le attività operative connesse alla suddetta gestione possano essere delegate pur rimanendo in capo alle Regioni e PP.AA. la responsabilità affidata dalla normativa.
7. Disciplinari di produzione vini DO/IG
Le Regioni e PP.AA. procedono alla verifica, all’aggiornamento e alla validazione delle informazioni tecniche tratte dai Disciplinari di produzione dei vini DO/IG, al fine di costituire sul SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) la base dati necessaria ai seguenti controlli:
- assegnazione dell’idoneità produttiva alle unità vitate dello schedario viticolo;
- rivendicazioni annuali delle produzioni di uve e vini a DO/IG
La base dati presente su SIAN è direttamente accessibile ai ruoli tecnici delle Regioni e PP.AA. tramite applicazioni dedicate.
La funzionalità “Gestione DO/IG” è disponibile attraverso il link ‘Schedario Viticolo’ presente nel portale SIAN – Servizi – Gestione – Vitivinicolo.
Per poter accedere all’applicazione sono necessarie le medesime autorizzazioni già concesse dal Gestore delle utenze SIAN per la Regione/PP.AA. per le Domande di idoneità (di cui al paragrafo precedente).
Area: Vitivinicolo
Applicazione: Domanda Richiesta Iscrivibilita’vini
Per la modifica dei dati dei disciplinari (rese, varietà, codifiche, etc): Gruppo: Gestione Domanda Richiesta Iscrivibilita' vini per Regioni
Per la validazione dei dati aggiornati dal livello tecnico è necessaria la conferma delle informazioni:
Gruppo: Validazione Domanda Richiesta Iscrivibilita’ vini (docg,doc,igt) per utenti regionali
Le Regioni e PP.AA. completano la verifica e l’aggiornamento dei dati dei Disciplinari prima dell’apertura dei servizi SIAN per la compilazione assistita delle dichiarazioni annuali vitivinicole.
La sintesi di quanto è presente nei Disciplinari è a disposizione degli utenti del portale SIAN al seguente indirizzo presente in Area pubblica.
Utilità / Download / Download allegati / Elenco dei codici dei vini DO IG – Disciplinari di produzione
Sono pubblicati con aggiornamenti periodici i seguenti report:
- Nome Regione Denominazioni e Tipologie (9 Caratteri)
- Nome Regione Denominazioni e Tipologie (14 Caratteri)
- Nome Regione Denominazioni e Tipologie -Piattaforma ampelografica