Richiesta parere tecnico/normativo su indicazione Do, Ig o menzioni tradizionali dei vini nell’etichettatura degli aceti di vino.
In riscontro alla nota sopra indicata relativa all’argomento in oggetto, nel concordare con le indicazioni già fornite per quanto di competenza dall’ICQRF con la nota in riferimento, lo scrivente fornisce di seguito i dovuti chiarimenti.
Premesso che il disposto di cui all’articolo 20, comma 6, del D.lgs n. 61/10 consente sul piano della generalità l’utilizzo nell’etichettatura, presentazione pubblicità del riferimento di una Dop o Igp (riservata ai vini) in prodotti composti, elaborati o trasformati a partire dal relativo vino Dop o Igp, dunque anche nei riguardi dell’aceto di vino, confermando in tal senso quanto già consentito dall’art. 21, della legge n. 82/06, con la previsione aggiuntiva del rilascio della preventiva autorizzazione alle ditte interessate da parte del consorzio di tutela o da questo minstero, si concorda con codesto organismo in merito all’esigenza di assicurare nell’etichettatura dei prodotti «composti o derivati dal vino» un corretto uso delle menzioni comunitarie (Dop o Igp) o delle corrispondenti menzioni tradizionali nazionali (Docg, Doc e Igt) connesse al nome geografico delle relative denominazioni riservati ai vini.
A tal fine è da ritenere valido quanto indicato nelle linee guida diramate nel dicembre 2010 dalla Commissione UE, sul piano della generalità per tutti i prodotti dell’agroalimentare, intese ad evitare la percezione nei consumatori che i prodotti in questione beneficiano della Dop o Igp.
Pertanto, fatto salvo il requisito dell’autorizzazione nei termini previsti dall’articolo 20, comma 6, del D.lgs n. 61/10, per la fattispecie considerata, ad esempio, non può ritenersi conforme alla normativa di riferimento un’etichetta riportante la dicitura «Aceto di vino - Chianti Docg» o «Aceto di vino - Chianti Dop», ma sono da ritenersi conformi le seguenti diciture «Aceto di vino - da Chianti» o «Aceto di vino - da Chianti Docg» o «Aceto di vino - da Chianti Dop».