Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 04-02-2011
Numero provvedimento: 2599
Tipo gazzetta: Nessuna

Applicazione nuovo schema di piano dei controlli di cui al D.m. 2 novembre 2010 – Esame di revisione previsto dalla scheda 4 Vinificatore e 4 Imbottigliatore.

Si fa riferimento ad alcuni quesiti pervenuti alla scrivente direzione generale, da parte di talune strutture di controllo, relativamente alla facoltà, conferita al soggetto interessato, di poter richiedere la revisione di analisi a seguito del campionamento operato dalla struttura di controllo ai sensi della scheda 4 Vinificatore e 4 Imbottigliatore del piano dei controlli approvato.

In merito a tali quesiti si precisa che nello svolgimento delle attività di prelevamento sopra richiamate le strutture di controllo dovranno prevedere apposite procedure atte a garantire, ai soggetti sottoposti a controllo, la rivendicazione del diritto alla revisione di analisi attraverso l’acquisizione di un’aliquota di prodotto da destinare all’eventuale analisi di revisione, dandone contezza nel verbale redatto in contraddittorio con il soggetto interessato.

Si precisa inoltre che qualora gli esiti delle analisi di revisione, relative sia a parametri chimico fisici che organolettici, dovessero confermare l’esito di prima istanza, le spese di analisi dovranno essere a carico del soggetto richiedente, mentre nel caso contrario non dovrà essere addebbitato, da parte della struttura di controllo, alcun costo aggiuntivo rispetto a quelli previsti nelle tariffe già contemplate nel prospetto tariffario approvato per la singola Do.