Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Vini Dop e Igp
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 14-05-2013
Numero provvedimento: 10784
Tipo gazzetta: Nessuna
Data aggiornamento: 01-01-1970

Controllo aziende che effettuano attività in conto lavorazione.

Alcune strutture di controllo hanno posto un quesito in merito alle modalità di sorteggio delle aziende che effettuano attività in conto lavorazione.

Al riguardo, richiamando l’art. 22 del Reg. n. 436/09 che identifica le figure dei produttori “le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di tali persone che possiedono o hanno posseduto uve fresche, mosto di uve o vino nuovo ancora in fermentazione e che li trasformano o li fanno trasformare in vino” e imbottigliatore “la persona fisica o giuridica, o l’associazione di tali persone, che procede o fa procedere per conto proprio ali ‘imbottigliamento”, si evince che il viticoltore che fa trasformare la propria uva per poi riprenderne il vino o che lo fa imbottigliare conto terzi è al contempo egli stesso vinificatore ed imbottigliatore.

Nel caso di cui sopra il viticoltore deve comunicare alla struttura di controllo lo stabilimento presso il quale saranno effettuate le operazioni al fine di consentire che il controllo sia effettuato presso il contoterzista.

Pertanto codeste strutture di controllo sono tenute a richiedere informazioni specifiche ai produttori per l’agevole identificazione degli operatori interessati alle attività di conto lavorazione e laddove in sede di estrazione venga estratto il suddetto operatore, risulta di lapalissiana evidenza che il controllo per le categorie di vinificatore e imbottigliatore deve essere effettuato presso il contoterzista.