Vi chiedo cortesemente la conferma di poter utilizzare solo la dicitura “PRINCIPE” (senza “di montevettolini”) perche nei documenti non è specificato . Chiedo anche se possibile a questo punto inserire invece dell’area geografica , il cognome della nostra famiglia (che sarebbe legata allo stemma araldico del nostro cognome ) ovvero “Pellegrino” .. per esempio scrivere “PRINCIPE DEI F.LLI PELLEGRINO ” oppure “PRINCIPE FAMIGLIA PELLEGRINO”. Spero mi possiate dare una risposta in merito cosi da decidere se inserire solo “PRINCIPE ” oppure “PRINCIPE FAMIGLIA PELLEGRINO”
RISPOSTA.
Si conferma il suggerimento, accolto, di non aggiungere al marchio “principe” ( titolo nobiliare) e allo stemma, indicazioni quali quelle geografiche che indirettamente possono indurre in errore il consumatore sulla provenienza del vino (non documentata e non consentita per i vini senza DOP/IGP).
Si conferma anche il diverso suggerimento di usare il termine “principe” da solo, seguito dallo stemma, in quanto è quello che meno si presta a eventuali osservazioni su un eventuale messaggio errato.
Si tratta in ogni caso di una situazione “border line” che marginalmente interessa la normativa sul vino ed è riferibile a tutte le informazioni che devono rispettare i principi di cui all’art. 7 del Reg. UE n. 1169/2011, sulla veridicità e documentabilità delle informazioni destinate al consumatore.
Non è chiaro se lo stemma araldico sia la riproduzione di uno veritiero appartenente effettivamente alla famiglia “Pellegrino”.
Ma in questo caso, in sede di controllo, potrebbe obiettarsi che è lo stemma che appartiene ai F.lli o alla famiglia Pellegrino e non il titolo nobiliare.
In conclusione si ritiene che possa essere tollerata l’indicazione del termine “Principe” e dello stemma o in alternativa omettere tale termine e riportare lo stemma (se veritiero) seguito dalla dicitura “di Pellegrino” o “della famiglia Pellegrino” , se lo stemma appartiene alla detta famiglia.
Si ricorda di indicare la ragione sociale in conformità a quella depositata in CCIAA e rilevabile dalla visura camerale.