2° Aspetto/particolare dell’etichetta oggetto di valutazione.

Prodotto e imbottigliato.

CONSIDERAZIONI

Con il decreto 13 agosto 2012 all'articolo 3 sono state definiti i termini facoltativi che possono essere utilizzati in etichettatura allorquando si intende portare a conoscenza del consumatore informazioni supplementari sull’imbottigliatore e le relative condizioni d'uso.

La lettera a) dell'articolo 3 riporta alcune espressioni che possono essere utilizzate, solo per vini Dop/Igp, per completare il nome dell'imbottigliatore, come «imbottigliato dall’azienda agricola …», «imbottigliato dal viticoltore …, «imbottigliato all’origine da …», «imbottigliato all’origine dalla cantina sociale …», «imbottigliato all’origine dai produttori riuniti …», «imbottigliato all’origine dall’associazione dei produttori …» e altre espressioni similari riferite all’imprenditore agricolo di cui all’art. 2135 del codice civile; le predette espressioni possono essere altresì completate da altri termini riferiti all’azienda agricola. Si evidenzia, quindi, che per poter legittimamente utilizzare uno dei termini sopra riportati è necessario che nell’azienda agricola sia salvaguardato il criterio della prevalenza della produzione propria rispetto a quella acquistata.

La normativa nazionale non disciplina l'uso del termine “prodotto” che usato da solo era, prima dell’entrata in vigore del Reg. UE n. 33/2019, riservato ai produttori/elaboratori di spumanti. Infatti, i termini “prodotto da” o “produttore” erano espressamente previsti dall'articolo 56, paragrafo 1, lettera c) del regolamento 607/2009 per chi effettua o fa effettuare per proprio conto l'elaborazione delle uve, del mosto di uve o di vino in vino spumante attualmente, per l’articolo 46 par 1 lettera c del Re. UE n. 33/2019 può essere utilizzato in aggiunta al termine “Imbottigliato da.. o Imbottigliatore..” da chi effettua o fa effettuare per proprio conto la trasformazione delle uve e/o del mosto di uve in vino.

Attualmente, il termine “prodotto” in aggiunta all'espressione “Imbottigliato da..” può essere utilizzato sia da chi è imprenditore agricolo solo se vi è la prevalenza, nella vinificazione, delle uve di propria produzione, sia nel caso di soggetto diverso dall’imprenditore agricolo che procede alla trasformazione delle uve e/o del mosto di uve in vino, anche di uve o mosto interamente acquistati.

Nel caso in esame la dicitura “spumantizzato da” è corretta trattandosi di vino spumante.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI Art 46 del Reg. UE n. 33/2019; artt. 3 e 4 del DM 13/08/2012, con circolare n. 27231 del 17 aprile 2015