2° Aspetto/particolare dell’etichetta oggetto di valutazione.
La dicitura /marchio“ RESERVA REAL “ .
CONSIDERAZIONI.
Il termine “RESERVA” è menzione tradizionale protetta -presente in e-bacchus- riservata in Spagna ai vini a DOP diversi dai vini spumanti, frizzanti e liquorosi, che soddisfano le condizioni (invecchiamento in botti di legno e affinamento in bottiglia) indicate , nonché nel disciplinare del CAVA DO.
Detto termine risulta accompagnato dalla dicitura “REAL” che assume un significato laudativo, vietato nei disciplinari dei vini a DOP e IGP italiani, nonché una evidente modifica della menzione protetta, anche se nella descrizione si giustifica lo stesso con un evento storico.
Secondo l’articolo 113 del Reg. UE n. 1308/2013, paragrafo 2 le menzioni tradizionali sono protette contro l'uso illegale, esclusivamente nella lingua e per le categorie di prodotti vitivinicoli figuranti nella relativa domanda contro:
a) qualsiasi usurpazione, anche quando la menzione protetta è accompagnata da espressioni quali "genere", "tipo", "metodo", "alla maniera", "imitazione", "gusto", "come" o simili;
b) qualsiasi altra indicazione falsa o ingannevole relativa alla natura, alle caratteristiche o alle qualità essenziali del prodotto usata sulla confezione o sull'imballaggio, nella pubblicità o sui documenti relativi.
L’art. 114 del Reg. UE n. 1308/2013, delega alla Commissione il potere di adottare atti delegati e la corretta compitazione della menzione tradizionale da proteggere e di stabilire la portata della protezione, la relazione con i marchi commerciali, le menzioni tradizionali protette, le denominazioni di origine protette o le indicazioni geografiche protette, gli omonimi o determinate varietà di uve da vino.
Qualora la dicitura sia considerata marchio, si ricorda che alle menzioni tradizionali è assicurata protezione avverso la registrazione dei marchi quando contengano o siano costituiti da una menzione tradizionale (art. 32 del Reg. UE n. 33/2019).
E’ fatto salvo che il marchio sia stato depositato, registrato o, ove previsto dalla legislazione nazionale, acquisito con l'uso in buona fede nel territorio dell'Unione anteriormente alla data di protezione della menzione tradizionale nel paese di origine; in tal caso può continuare a essere utilizzato e rinnovato nonostante la protezione di una menzione tradizionale, purché non sussistano i motivi di nullità o di decadenza del marchio commerciale ai sensi della direttiva 2008/95/CE , della direttiva (UE) 2015/2436 o del regolamento (UE) 2017/1001.
Si suggerisce di verificare la sussistenza di tali condizioni ai fini dell’uso del marchio in Spagna e negli altri Stati della UE.
RIFERIMENTI NORMATIVI . ART. 113 e 114 DEL Reg. UE n. 1308/2013, art. 32 del Reg. UE n. 33/2019-Disciplinare.